grommi
Ciao a tutti,
?
Data la situazione, vorrei saperne di più. Mi è capitato più volte di ottenere negativi pieni di piccoli puntini (bianchi nel positivo). Dopo aver escluso tutte le altre possibilità, ho individuato come causa un fissatore economico senza marchio contenuto in un contenitore da 3 litri. Ora lo uso per le pellicole solo come fissatore monouso, e in questo modo funziona più o meno bene.
?
Una volta, dopo circa un anno, il concentrato Adofix mi è andato a male, emanando un odore disgustoso e formando dei depositi torbidi. La bottiglia era ancora mezza piena. Proprio ora in un altro forum si sta discutendo degli stessi problemi con Adofix e conosco personalmente due persone che hanno avuto anch'esse Adofix difettoso. Dal mio punto di vista, purtroppo non posso quindi raccomandare questo fissatore.
?
Una volta mi è stata regalata una bottiglia di Tetenal Superfix aperta da circa 15 anni e, dopo aver filtrato un po' di sedimento di zolfo, il fissatore e i risultati erano impeccabili. Attualmente uso Agefix vecchio di oltre 30 anni, che ho dovuto filtrare anch'esso, ma dopo era fresco come il primo giorno e aveva anche un odore impeccabile. Con questo Agefix antichissimo ottengo i negativi più puliti che abbia mai avuto. No, non sto esagerando. Le macchie appartengono al passato! Sono stupito, se non inorridito, dal fatto che un fissatore così antico funzioni molto meglio di molti di quelli attuali. C'era forse una volta una sostanza "segreta" e oggi vietata, simile al cadmio per la pellicola e la carta? Quindi le formule sono cambiate nel corso dei decenni? Con la carta attuale è più o meno lo stesso: dopo 2 o 3 anni molte iniziano già a opacizzarsi molto, mentre la carta vecchissima è spesso ancora (quasi) come nuova.
?
Non avrei mai pensato che una cosa così banale come un fissatore potesse causare tali problemi. Quando dovrò acquistare nuovamente un fissatore, sceglierò sicuramente solo un fissatore di marca conosciuta, ma quale?
?
Saluti - Reinhold
piu58
Il fissatore, indipendentemente dalla marca, contiene tiosolfato di sodio o di ammonio. L'effetto su pellicole e carte non dovrebbe variare. Non credo che i puntini bianchi siano causati dal fissatore. Come potrebbe funzionare dal punto di vista chimico? Potrebbero piuttosto essere bolle d'aria.
€
Il fissatore deve essere conservato al caldo per evitare che si deteriori.
Photux
Una bottiglia di Superfix piena a metà mi si è "rovinata" dopo neanche un anno; immagino che possa succedere con qualsiasi fissatore. Ora proverò Adofix... almeno è piuttosto economico, così se dovessi buttarne via un po', non sarebbe così fastidioso.
€
Sei sicuro che i puntini bianchi siano causati dal fissatore (in tal caso sarebbe probabilmente troppo "forte") e che non siano invece il supporto della pellicola o l'acqua utilizzata a influire?
grommi
Ciao Uwe, non si tratta sicuramente di bolle d’aria, bensì di minuscole macchie dai contorni netti e irregolari. Immagino che si tratti di contaminazioni presenti nelle sostanze chimiche grezze utilizzate, che formano composti insolubili con l’argento in eccesso disciolto e si depositano sull’emulsione. La situazione è peggiorata progressivamente man mano che venivano sviluppate più pellicole nella soluzione di lavoro. Con l'uso monouso c'erano solo poche macchie.
?
?
PS: come già scritto sopra, ho escluso tutte (!) le altre possibili cause di errore. Sono arrivato persino a utilizzare esclusivamente acqua demineralizzata dall'inizio dello sviluppo fino al risciacquo finale. Sono passato all'Agefix Uralt e tutto è tornato subito a posto. Quindi, se questo non è significativo...
?
PPS: che il fissatore fosse il colpevole non era una domanda da parte mia, ma una constatazione. So da numerose discussioni che spesso ci sono problemi con negativi sottoposti a contaminazione e di solito nessuno pensa al fissatore. Naturalmente ci sono molte altre possibili fonti di errore, ma al fissatore non si pensa subito. Quanto lavoro e quanta frustrazione mi sarei potuto risparmiare...
Renate
Ciao,
Le bolle d'aria risultano nere sul positivo. Anche a me è già capitato di trovare questi "UFO" nelle pellicole. I puntini che hai trovato qui sono piccole macchie gialle rotonde, note in letteratura come "goldspots". Queste macchie danno origine a macchie bianche sul positivo, che richiedono un bel po' di lavoro per essere eliminate. Proprio ora mi è capitato un negativo di questo tipo. Tuttavia, ho questo problema solo con pochi rullini.
Probabilmente le macchie sono costituite da argento colloidale, che si forma per ossidazione. L'ossigeno necessario può provenire dall'emulsione o dall'atmosfera. Una volta ho generato tali macchie in modo accelerato con l'aiuto di perossido di idrogeno. Proverò a fare un'analisi delle macchie con uno spettrometro di massa.
Come causa, sospetto meno il fissatore e più il lavaggio. I fissatori sono tutti simili. La sostanza di base oggi è esclusivamente tiosolfato di sodio o, nella maggior parte dei casi, di ammonio. Tutte le altre sostanze sono coadiuvanti. A seconda del valore del pH e degli additivi, il fissatore viene lavato via a velocità diverse. I valori del pH differiscono notevolmente tra i vari fissatori. Per il risciacquo mi prendo molto tempo e amplierò il processo con l'aggiunta di Wash Aid e Sistan.
Finora ho utilizzato l'A300 per pellicole e carta. Ha funzionato molto bene, anche se con il tempo lo zolfo si floccula. Tuttavia, la ricetta è stata probabilmente modificata più volte senza che l'etichetta della confezione venisse aggiornata. Non lo userò più per la carta, poiché ora emana un odore pericoloso. Quando l'A300 è appena preparato, un additivo si decompone in modo massiccio e forma anidride solforosa. In un locale non ventilato, la concentrazione di anidride solforosa nell'aria può diventare pericolosamente alta. Poiché le pellicole vengono fissate nella scatola chiusa, lì non si nota molto.
Cordiali saluti
Renate
jochen53
Salve,
la ricetta classica dell'A 300 (Agfa 300 o Orwo A 300) contiene solo 200 g di tiosolfato di sodio pentaidrato e 20 g di metabisolfito di sodio (o, secondo alcune fonti, anche di potassio) Na₂S₂O₅. La stabilità contro la precipitazione dello zolfo può essere ulteriormente migliorata aggiungendo 10 g di solfito di sodio sicc. Con questo fissatore classico a base di tiosolfato di sodio non ho mai riscontrato fenomeni di decomposizione come quelli descritti qui in relazione ai concentrati liquidi a base di tiosolfato di ammonio.
piu58
Ciao,
più o meno così
Le bolle d'aria risultano nere nel positivo.
Cara Renate,
quelle presenti nello sviluppo, ma non quelle nel fissatore. Lì rimane la pellicola non fissata, che tende a diventare chiara.
grommi
Trovo ancora sorprendente che il Tetenal Superfix, aperto da 15 anni, abbia funzionato alla perfezione, mentre l’Agefix, che ha ormai più di 30 anni, mi regali i negativi più nitidi di sempre.
Renate
Ciao,
pensavo piuttosto a delle bolle d’aria nell’emulsione, cioè, per la precisione, a difetti di rivestimento. Ma questi si verificano solo raramente. Non ho mai sentito parlare né visto bolle d’aria nel processo di fissaggio e non riesco nemmeno a immaginarle. Non ho mai osservato che il processo di fissaggio faccia schiuma quando viene inclinato. Ma anche lo sviluppo, che fa schiuma quando viene inclinato, non mi lascia macchie non sviluppate. Non ho nemmeno mai osservato che il mio bagno di fissaggio abbia mai formato bolle di gas.
La composizione classica dell'A300 non viene più utilizzata da tempo nella versione originale. Anche nel negozio dell'ospitante viene ormai indicata una composizione diversa. Il passaggio al tiosolfato di ammonio è avvenuto già alcuni anni fa. Il problema delle forti esalazioni di anidride solforosa si è però presentato solo con il nuovo lotto. Anche i lotti più vecchi puzzavano un po', ma entro limiti tollerabili.
Le macchie gialle che osservo su alcuni dei miei rullini si sviluppano con il tempo (da mesi ad anni). Non sono quindi visibili subito dopo l'asciugatura. A quanto pare non sono paragonabili alle macchie osservate da Grommi. Ma purtroppo anche la descrizione di Grommi è molto imprecisa. Un'immagine significativa dei difetti sarebbe molto utile in questo caso. Finora non ho utilizzato i fissatori descritti da Grommi.
Renate
Urnes
Ciao Renate,
?
Sono contento che tu sia intervenuta. Beh, per quanto riguarda i granelli posso confermarlo. Proprio di recente mi sono arrabbiato di nuovo per questo. Ma credo che sia colpa mia. Succede sempre quando la soluzione rimane in posa troppo a lungo. Cioè più di 4 settimane nella bottiglia mezza piena, a volte sono semplicemente troppo pigro per prepararne una nuova. L'argento colloidale sarebbe del tutto plausibile come prodotto di ossidazione. Nel mio caso non si trattava di un prodotto generico, ma di Hypam di Ilford.
?
Saluti, Sven.
grommi
Beh, ecco com'è la situazione da me con il fissatore del contenitore da 3 litri. Pensate un po': con l'Agefix di vecchia generazione sarebbe rimasto tutto perfettamente pulito. E no, non si tratta né di polvere né di calcare.
?
Per chiarire ancora una volta: negli ultimi 6 anni ho sviluppato alcune centinaia di pellicole e so di cosa sto parlando, almeno in questo caso. È da escludere qualsiasi altra causa diversa dal fissatore. Il fissatore non era nemmeno esaurito, faccio sempre (!) un test di limpidezza e sostituisco il fissatore esaurito per tempo.
?
In questo caso non è nemmeno necessario discutere della causa delle macchie, vorrei solo sottolineare le differenze di qualità, in parte notevoli, tra i vari fissatori. Alcuni lasciano decisamente delle macchie, altri sembrano avere problemi di conservabilità. Che un concentrato di fissatore, una volta aperto, vada a male dopo 3 mesi è davvero molto insolito e, in casi così frequenti, mi è noto solo per un prodotto. In realtà, ho già detto tutto nel mio primo post.
?
C'è sicuramente qualcosa che non va, che si tratti della qualità delle materie prime utilizzate o delle formule. Non riesco a spiegarmi altrimenti perché i fissatori di 15 o 30 anni fa, contenuti in bottiglie di plastica (!), forniscano risultati ottimali, mentre quelli attuali possano causare enormi problemi.
michael-kielgmxnet
Sembra simile a quello che è successo con una Efke KB50 che ho sviluppato di recente. Nel mio caso, però, non era sicuramente colpa del fissatore, perché altre pellicole che ho sviluppato in seguito e fissato con la stessa soluzione erano a posto.
Quindi immagino che il problema fosse l'acqua usata per preparare lo sviluppo. Avevo sviluppato con Rodinal, preparato con acqua del rubinetto.
bernhardmangelsgmxde
Anche Adofix mi è diventato inutilizzabile in poco tempo, non so se fosse colpa della temperatura... Impex mi ha offerto di rimborsarmi il prezzo di acquisto e le spese di spedizione per la restituzione, se avessi rispedito il flacone... o forse volevano mandarmi un flacone nuovo? Ma in quel momento avevo altre cose a cui pensare... poi il bagno d'arresto indicatore non ha mostrato alcun cambiamento di colore e la bottiglia di R09 (ancora la versione 1:40) si è aperta solo con forza e sporcizia... da allora ho preferito stare alla larga dai prodotti chimici liquidi ADOX.
Se ricordo bene, nei forum di settore, quando si parlava di problemi con il fissaggio, spesso era coinvolto anche Adofix. Con altri prodotti (anche economici) ho avuto finora solo esperienze positive... (tranne una volta, in cui l'ultimo residuo (meno di 100 ml) in una bottiglia presentava delle impurità... posso farne a meno)
?
jochen53
Ciao,
la chimica delle soluzioni di tiosolfato è molto complessa. Ecco un link per chi volesse dare un’occhiata veloce e poi chiudere subito la pagina; anche i produttori di fissatori possono approfondire l’argomento:
http://edoc.hu-berlin.de/dissertationen/miethe-gundel-2003-03-04/PDF/Miethe.pdf
grommi
"Dare un'occhiata veloce... e poi richiuderlo subito". È proprio quello che ho fatto. La chimica è quella materia che fa rumore e puzza. La fisica è quella che non mi riesce mai. Beh, la mia cultura scientifica non è poi così scarsa, ma questo compito è comunque un briciolo ;-) troppo difficile per me.
Renate
Ciao,
€
Avere delle conoscenze di base di chimica e fisica è sicuramente utile in fotografia. Ciò permette di evitare alcuni errori o, almeno, di individuarne meglio le cause. Seguire ciecamente delle "ricette" non porta sempre a risultati ottimali. È un po’ come pescare nel buio.
€
In questo senso, la tesi di Miethe è molto interessante. Se si tralascia la parte analitica, il lavoro si legge velocemente. Mentre si trova abbondante letteratura sullo sviluppo, sui fissatori c'è ben poco da leggere. In questo senso, questa tesi è una miniera di informazioni.
€
A proposito, una volta avevo un fissatore che, a poco a poco, si è trasformato in un toner allo zolfo diretto. Con l'A 300 non ho avuto problemi finora. Le macchie che mostra Grommi mi sono sconosciute. Le pellicole con le macchie dorate risalgono a un periodo in cui utilizzavo altri fissatori e non lavavo le pellicole in acqua in modo così accurato come oggi, e anche di quel periodo la maggior parte delle pellicole che ho è ancora abbastanza in ordine.
€
Cordiali saluti
€
Renate
jochen53
Ciao,
spero che a nessuno venga in mente di iniettarsi A 300 o Adofix per via endovenosa, altrimenti si rischia di diventare dipendenti.
Bonderer
Il fissatore: una vera incognita. Mai macchie, ma un fissaggio inadeguato (probabilmente) si è rivelato fatale dopo decenni. Ilford Hypam si è rovinato dopo neanche un anno (contenitore da 5 litri); il fissatore Kodak, vecchio di circa 15 anni e proveniente dallo smantellamento di una redazione giornalistica, era ancora utilizzabile, ma l’ho usato solo per la carta. A volte si ha fortuna e a volte no, proprio come nella vita reale. Penso però che abbia a che fare anche con la quantità e la produttività che i produttori hanno ormai raggiunto. Grandi volumi possono essere miscelati in modo molto più preciso e, se il prodotto viene venduto rapidamente, si acquista sempre un fissatore molto fresco. Al giorno d'oggi questo probabilmente non è più così. Quantità di produzione più ridotte comportano sicuramente un aumento della dispersione degli errori e un tempo di stoccaggio più lungo, proprio perché la domanda non è più così alta. Per i produttori è sicuramente un esercizio di equilibrismo: le ultime 150 bottiglie di un lotto, che in realtà sono troppo vecchie, vanno smaltite o piuttosto vendute? E se il magazziniere ha dimenticato un pallet che poi riappare molto più tardi? Preferisco non saperlo.
A proposito, su Kodak c'era una data di scadenza o di produzione, ma non ricordo più quale delle due. Raramente si trova nella fotochimica, ma è standard nella chimica con cui ho a che fare professionalmente, negli esami e anche nella chimica di uso quotidiano. Sarebbe sicuramente utile anche nella fotochimica per non ritrovarsi con prodotti obsoleti in magazzino.
Ma potrebbe anche essere stato necessario per Kodak perché quella roba veniva usata in molti laboratori dei giornali e lì ci tenevano molto. Tutto ciò che era scaduto semplicemente non veniva più utilizzato.
ADOX Adofix, a volte problemi con i bidoni, ma da allora solo bottiglie e finora sempre andate bene.