Neutrino
È da un po’ che sto valutando se acquistare un dorso Polaroid per la mia Mamiya RB 67 SD. Poter scattare foto istantanee con questo colosso avrebbe sicuramente un certo fascino. L'unica cosa che finora mi ha trattenuto è il timore che l'ultima pellicola compatibile rimasta, la FB 100, scompaia a sua volta e io mi ritrovi con un dorso senza poterlo utilizzare.
Ecco perché ora vi chiedo se esistono altre possibilità per utilizzare il dorso. Nello specifico, avevo pensato alle seguenti opzioni:
.) Utilizzo delle pellicole integrali Impossible. Da qualche parte su Internet ho letto che in linea di principio è possibile, anche se si tratta di una procedura piuttosto complicata. Da quanto ho capito, si estrae una pellicola dalla cassetta, la si inserisce nel Polaback della RB 67, la si espone, la si rimette nella cassetta e poi la si fa espellere da una vera macchina fotografica Polaroid. Funzionerebbe così? C'è un modo più semplice per utilizzare in qualche modo le pellicole Impossible?
.) È possibile in qualche modo utilizzare la pellicola Fuji Instax Wide?
.) È possibile in qualche modo utilizzare la pellicola Fuji Instax Mini?
.) Sarebbe possibile utilizzare una pellicola piana ritagliata nel Back? Almeno una pellicola orto dovrebbe poter essere ritagliata abbastanza bene con la luce rossa, no? Nella mia idea, avrei comunque un formato 7 x 7 cm. Quindi una specie di grande quadrato.
.) È possibile utilizzare carta fotografica ritagliata?
Sarei felice se poteste dirmi qualcosa al riguardo.