FrankGosebruch
...
AchimBauer
Ciao Frank,
Neanch’io so dirti nulla di preciso!
Mi sono già occupato della questione, ma non ho scoperto nulla. L'unica cosa che si riesce a capire è che a Stoccarda Ovest, in Rosenbergstraße, credo al numero 113, l'azienda dovrebbe esistere ancora, ma non l'ho ancora notata.
E a Leinfelden Echterdingen l'azienda si chiama Metal-Photo-Maton gmbh e produce targhe in alluminio.
Il nostro amministratore ha menzionato una volta qui nel forum di aver rilevato Beseler dalla ditta Teufel.
Una volta, curiosando presso il vecchio Lindemanns (esiste ancora come negozio online, gestito dal vecchio signor Lindemann dal suo appartamento; il negozio fisico a Stoccarda è ora Osiander), ho trovato in un libro sull’industria fotografica in Germania una voce che non forniva molto di più dell’indirizzo precedente.
So che la Teufel un tempo aveva in catalogo vasche di sviluppo e anche obiettivi, ma soprattutto distribuiva ingranditori Fujimoto e Ahel e Beseler.
Non mi risulta che producesse molto; credo fosse più un'azienda commerciale che portava il nome Photogerätebau fin dai tempi della fondazione. E forse in seguito ha prodotto qualche piccolo componente per adattare le apparecchiature alle condizioni locali.
Ho appena scoperto nel catalogo del 1981 di Photo Universal (grossista di articoli professionali) l'impianto di sviluppo Deville e l'apparecchio di sviluppo a nastro lungo Bobinoir. Anche se la lingua sveva ha preso in prestito molte parole dal francese, non credo comunque che questi apparecchi siano frutto dell'ingegnosità sveva.
€
Ah, e poi ci sono i colori per ritocco Teufel RM, l'attenuatore per diapositive KKS-Teufel, il detergente per pellicole Teufel Simco, i contenitori per prodotti chimici Teufel, il set per vignettatura Teufel, cestini per rifiuti Teufel Labor-Boy, salviette detergenti Teufel Labor-Clean, Teufel Papier-Film-Safe, taglierine Teufel, un ingranditore Teufel VG 13X18 senza altri nomi aggiuntivi, tamburi di sviluppo Teufel Simma-Color, e nel catalogo Fotouniversal del 1984 ci sono ancora il Teufel Bencher rEPROSYSTEM, cassette doppie per pellicole piane Teufel Fidelity, la cassetta per pellicole in rullo Teufel Calumet 6X7, la scala da studio Teufel Jumbo e nient'altro!
Anche se i prodotti citati sembrano essere piuttosto articoli commerciali.
€
Non vorrei dipingere il diavolo sul muro, ma temo che anche qui, nella patria del diavolo, si possa scoprire ben poco sul diavolo.
€
Saluti, Achim
FrankGosebruch
...
AchimBauer
Ciao Frank,
?
Sono contento che tu abbia scoperto qualcosa; anch’io ho cercato un po’, ma non ho trovato proprio nulla di nuovo.
Ho setacciato i miei cimeli, vecchi album fotografici e alcune riviste di fotografia degli anni '50, e non c'è traccia della ditta Teufel (all'epoca era normale che anche nei libri venissero stampati annunci pubblicitari).
In compenso ho trovato un sacco di altre cose. A Stoccarda c'era un produttore di macchine per il movimento a conchiglia; a Bad Cannstatt (quelli che ancora oggi non vogliono ammettere di essere stati annessi a Stoccarda) c'era una ditta Veigel che produceva ingranditori, e la ditta Kienzle che esiste ancora oggi ma non più a Stoccarda; tuttavia, della divisione Pexiglass si può ancora vedere l'insegna luminosa di fronte al Wasen. Poi c'erano anche Kodak, Zeiss Ikon, ecc. e anche nella zona circostante l'odierna "zona di guerra civile" c'erano diverse aziende del settore fotografico o piccoli produttori. Purtroppo non ho il tempo di approfondire l'argomento, la mia principale passione nella fotografia rimane sempre lo scatto stesso.
Spero che ci farai sapere dove trovare l'articolo di Wikipedia una volta che sarà pronto.
?
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Nel 1998 abbiamo rilevato la distribuzione degli apparecchi Beseler da Teufel e abbiamo acquistato tutte le rimanenze nell’ambito di un “accordo globale”.
Dopo aver cessato la produzione dei propri ingranditori, dalla fine degli anni ’80 Teufel ha continuato a distribuire e a fornire assistenza per gli apparecchi Beseler, convertendoli in parte anche autonomamente alla tensione di 220 V.
Teufel disponeva di diverse officine e ogni apparecchio Beseler veniva adattato e reso idoneo per il mercato tedesco.
Ad esempio, gli alloggiamenti dei motori dell'MXT venivano sostituiti con connettori DIN, la stabilizzazione della tensione sulle testine a colori veniva completamente sostituita, ecc.
Abbiamo rilevato moltissimi ricambi e abbiamo cercato di mantenere un servizio di assistenza comparabile.
Ma dato che l’attività è praticamente crollata nel giro di 2-3 anni, non ne è venuto fuori granché. Qui ci sono ancora 2 pallet di ricambi originali Beseler...
I proprietari all'epoca erano molto gentili (una coppia di fratelli). Ora si chiamano Metallphoto e si guadagnano da vivere producendo targhette di inventario ignifughe con un procedimento fotografico (esposizione UV).
Sinceramente mi stupisce che non abbiano risposto. Hai chiesto a Metallphoto?
Cordiali saluti,
Mirko
AchimBauer
Ciao Mirko,
?
Vorrei citarti a memoria, perché credo di essere troppo negato per usare la funzione "Cita".
Allora, da voi ci sono ancora 2 pallet di ricambi originali Beseler.
Perché non li mettete in vendita nel negozio? Anch'io ho un Beseler che mi è capitato tra le mani chissà come, ma non so da dove.
Ho rinunciato a rimetterlo a posto, esasperato, dopo essermi imbattuto in un Kaiser fino al 6x7 con testa multigrado, testa a colori, ecc. Ho quindi seppellito il mio sogno del 6x9 e ora lavoro con il 6x7 sulla Linhof.
Ok, tempo fa hai detto qui sul forum che il mercato degli ingranditori è esclusivamente un mercato dell'usato.
Ma dove si trovano Beseler di seconda mano? Risposta: negli Stati Uniti.
E non c'è niente di più fastidioso che fare un'offerta su eBay USA, spendere il doppio per la spedizione e poi pagare anche dazi doganali e tasse di importazione.
?
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Perché non le mettete nel negozio?
?
Perché molto probabilmente i costi di manodopera per l'inserimento non sarebbero coperti dalla vendita dei pezzi.
Questo è di nuovo uno di quei progetti a cui vale la pena lavorare solo se non ho niente di meglio da fare :-)
Ma in qualche modo non succede più da anni.
L'intera faccenda sarebbe adatta a qualcuno che non deve calcolare il proprio tempo di lavoro. A questa persona potremmo vendere l'intero lotto e lei potrebbe poi guadagnare tranquillamente qualche euro al mese con la commercializzazione, comodamente dal divano. Ovviamente è necessario familiarizzarsi con il lavoro e conoscere bene i pezzi.
FrankGosebruch
...
Josefine
Ciao Achim,
vendo il mio ingranditore in bianco e nero della Teufel, 6 x 9 cm, con obiettivo di alta qualità: Schneider-Kreuznach, Componon 1:5,6/60. Ti interessa? Fammi sapere. Cordiali saluti
AchimBauer
Ciao Josefine,
?
È carino che ti sia venuta in mente, mi è capitato di tornare sull'argomento solo per caso; dato che oggi c'è di nuovo molto movimento qui, il tuo post era già sparito.
Al momento non sono interessato all'attrezzatura, perché ne ho una in giro (di cui non so da dove provenga, probabilmente era una di quelle cose che mi vengono portate perché potrei averne ancora bisogno) in cui ho già investito molto tempo e denaro; l'unica cosa che mi manca è una testa lampada da 220 V o un kit di conversione. Ma anche se lo avessi, sarebbe solo un dispositivo di riserva nel caso in cui riuscissi a trovare una fotocamera panoramica FT4 a un prezzo accessibile.
Ormai mi sono abituato al mio Kaiser e ho imparato ad apprezzare la testa multigrado.
Peccato solo che i post di Frank siano stati modificati e quindi siano scomparsi, perché l'argomento Teufel mi interesserebbe ancora.
Ma grazie comunque per aver pensato a me.
?
Saluti, Achim