axby
Ciao a tutti i membri del forum,
ho ordinato, tra le altre cose, due lampade Opal da 150 Watt presso l'azienda F.
Mi sono state consegnate due lampade Opal (Dr. Fischer) da 150 Watt.
Ho installato la prima lampada Opal ricevuta nel mio ingranditore Durst M605 B/W.
Dopo poco tempo la prima lampada Opal si è bruciata, e lo stesso è successo con la seconda.
È normale che dopo circa 15-20 esposizioni, contando anche il tempo di regolazione per l'allineamento
e la messa a fuoco, quindi dopo una durata complessiva di funzionamento (complessivamente)
massimo 15 minuti, che queste lampade Opal si brucino?
Una lampadina economica da 100 Watt (con vetro diffusore) che sto utilizzando ora in sostituzione ha già
superato di gran lunga la durata di funzionamento.
Ritengo che una lampada per un ingranditore sia in linea di principio un componente soggetto a usura, ma dopo
un periodo di utilizzo così breve non dovrebbero ancora rompersi.
L'azienda F., nonostante la mia e-mail cordiale del 28/12/2013 e il reinvio
dell'e-mail del 03/01/2014 con la richiesta di risoluzione, non si è ancora mossa (ma forse
qualche dipendente competente leggerà questo post).
Sono comunque alla ricerca di lampade Opal adatte.
Sono grato per ogni consiglio su quali lampade Opal siano valide. Forse un membro del forum ha un
consiglio da darmi?
Grazie mille per il vostro aiuto
axby
Urnes
Di solito succede quando le lampadine si surriscaldano. Immagino che tu abbia controllato prima che la potenza delle lampadine fosse quella giusta. Mi è successo quando ho alimentato il mio Leitz con una lampadina da 100 W invece che da 60 W.
Saluti, Sven
Bonderer
Con un intervallo così breve e ben due guasti di fila, direi che si tratta di un lotto difettoso. Ma non rispondere affatto a un reclamo è davvero di cattivo gusto. Forse potrebbe essere d'aiuto inserire un stabilizzatore di tensione. La cosa migliore è chiedere a un conoscente che sia elettricista, loro possono spiegarlo meglio. È come quando si accende la luce in cucina: di solito non succede nulla, ma ogni tanto la lampadina si rompe immediatamente all'accensione.
Con l'ingranditore e le lampade opaline vale lo stesso principio. Che si surriscaldino troppo, non saprei. Gli ingranditori con lampade Opal sono sempre stati dei veri e propri "cuocipasta", normalmente le lampade dovrebbero reggere. Io però darei un'occhiata anche su eBay e cercherei dei residui dell'era analogica che spuntano lì di tanto in tanto. Osram, Philips o Narva, quelle sì che reggevano. In alternativa ci sarebbe il trasformatore e il passaggio all'alogena, ma procurarsi i pezzi potrebbe essere un po' difficile.
Urnes
Sì, se usate correttamente non si bruciano. Se però inserisci una lampadina da 100 W in un portalampada da 60 W (cosa che ovviamente non si dovrebbe fare e che, naturalmente, non consiglio a nessuno), dopo circa 2 minuti vedrai delle piccole nuvole di fumo blu uscire dalla lampadina, che poi si brucerà. Ecco perché la prima domanda: il Durst supporta lampade Opal da 150 W? La seconda domanda è: per quanto tempo la lampadina rimane accesa di fila?
Saluti, Sven.
jochen53
Ciao, se ricordo bene, il modello M 605, se dotato di una testa con lampadina opalina, richiede una lampadina da 75 W. La durata media dovrebbe aggirarsi intorno alle 100 ore di funzionamento, a differenza delle circa 1000 ore di una normale lampadina per uso generico.
axby
Ciao,
nel frattempo l'azienda F. mi ha contattato e mi ha offerto una
soluzione che mi soddisfa. Grazie!
€
Per ulteriori informazioni:
Il Durst M605 B/W è progettato per lampade opal da 150 W.
€
Forse si è trattato poi di due lampade difettose
dello stesso lotto.
€
Al momento sto sperimentando con le lampadine alogene.
€
Se qualcuno ha un consiglio concreto sulle lampadine Opal,
per favore lo scriva qui.
€
Saluti, axby