FranzO Ciao, finora ho sempre sviluppato le mie pellicole sovraesposte (per lo più Tmax3200 o Tri-X) con uno sviluppo a grana fine (come il Kodak Tmax). Mi piacerebbe fare qualche prova con una grana grossa davvero ricca. Quali sviluppi mi consigliate? Cordiali saluti Franz
michael-kielgmxnet Oppure uno sviluppo di pellicole positive. Ne ho trovato un esempio per caso: http://www.ipernity.com/doc/wolfgang.moersch/23433375
Bonderer Ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Spürsinn: hanno uno speciale rivelatore per grana grossa chiamato DOM. L'ho provato una volta e sono rimasto molto soddisfatto del risultato. Grana uniforme in tutte le zone, ma non si adatta al mio stile fotografico, motivo per cui l'ho usato solo per un breve periodo. Se me lo avessi detto prima, qualche settimana fa avrei buttato via le mie ultime confezioni di prova, che ormai erano solo d'intralcio. Altrimenti Rodinal in diluizione 1+25 e almeno un filtro giallo scuro o più. Dovrebbe risultare una grana marcata, anche se personalmente consiglierei <20 fino a =20. A mio avviso, la grana risulta un po' più uniforme e non appare così instabile. Ma questa è una questione di preferenze personali.