mattes
Chi di voi costruisce o modifica macchine fotografiche, raccontateci un po'. Sono sicuro di non essere l'unico a trasformare le macchine a rullino in fotocamere stenopeiche o ad avvitare obiettivi Cu-5 sulle Mamiya Universal.
Buone feste e felice anno nuovo.
AchimBauer
Buon Natale, Mattes,
€
Non sono un grande appassionato di fai da te, ma ogni tanto mi dedico a qualche progetto: ho appena assemblato una Sumikon, una fotocamera a doppio obiettivo per il formato 35 mm; il kit è disponibile da Pearl o, con il manuale di istruzioni, da Franzis. Non l’ho ancora provata, ma l’immagine nel mirino è pessima. Ho anche già costruito una Olympus OM2, ovviamente non funzionante, che andrà ad aggiungersi alle altre fotocamere di cui ho bisogno per allevare in modo adeguato la polvere di casa; il modello da stampare è disponibile sul sito giapponese di Olympus o su Paiermodelle.de, dove si trovano anche fotocamere stenopeiche funzionanti.
Ho in mente anche la testa Cu 5, ma non una testa completa, bensì smontare l'obiettivo da una testa da 75 mm e montarlo su una scheda per la mia Linhof 6x9 (Rollex 6x7).
E oggi sono andato al negozio di bricolage e giardinaggio a comprare una sfera di vetro; la commessa era un po' stupita che avessi misurato la sfera di vetro con il calibro a corsoio e che dovesse essere argentata. Vorrei inserirla in un tubo di plexiglass e posizionarla davanti a un obiettivo come "occhio di uccello": si tratta di un obiettivo fish-eye in cui si entra anche noi stessi nell'immagine.
Una volta ho trovato una Praktica economica e rotta, che è finita sotto la sega a diamante come modello da taglio, poi ho dovuto rifinirla con una levigatrice orbitale. Ha un bell'aspetto ma non è professionale, ora capisco perché i modelli da taglio professionali vengono venduti a oltre 900 euro.
E se ricordo bene, c'erano o ci sono anche dei kit dal nostro padrone di casa.
€
Saluti, Achim
AchimBauer
[ALLEGATO NON TROVATO][ALLEGATO NON TROVATO][ALLEGATO NON TROVATO]Ciao Mattes,
come ho potuto dimenticarmene? Sì, era una volta, non molto tempo fa, che stavo guardando una OM1 qualsiasi, che poi è arrivata con un bel po’ di accessori per endoscopia, tutti dotati di attacchi per endoscopi di vario tipo. Uno di questi aveva una lente e, utilizzando un disco di legno in cui avevo praticato un foro, ho inserito uno spioncino con il tubicino segato per utilizzarlo come MokroFischey.
Oggi mi sono imbattuto per caso di nuovo nelle immagini. Se potessi oscurare lo spioncino, forse si otterrebbero maggiore nitidezza e contrasto.
Saluti, Achim