Patrick
Ho una domanda per gli esperti di laboratorio presenti in questo forum: l'acqua trattata con un addolcitore può avere un effetto negativo sullo sviluppo di pellicole e carta?
?
Dato che in questo processo di addolcimento le particelle di calcare vengono sostituite dal sodio, mi chiedo se questo leggero aumento del contenuto di sodio nell'acqua possa avere un effetto (a questo proposito vale la regola che più l'acqua è indurente, più sodio si trova nell'acqua dopo il trattamento, poiché è stato necessario sostituire più particelle di calcare? - e da noi l'acqua è piuttosto dura).
?
Ho sempre pensato che più l'acqua è dolce, meglio è, perché così compaiono meno macchie di calcare sui negativi asciutti. Ero già contento dell'installazione del nostro nuovo impianto. Recentemente, però, ho letto nel libro "Photographic Possibilities" di Robert Hirsch e John Valentino che un'acqua troppo dolce può influire sulla stabilità dello sviluppo...
?
Mi farebbe piacere sapere quali esperienze avete avuto con l'acqua addolcita.
?
Saluti a tutti, Patrick.
AchimBauer
Ciao Patrik,
?
Purtroppo non ho esperienza a livello di laboratorio con l'acqua addolcita!
?
Ma ho esperienza in altri ambiti con l'acqua addolcita, tra l'altro come acqua per l'irrigazione, dove può danneggiare il terreno. E al lavoro un tecnico mi ha detto che possono far scorrere l'acqua (addolcita, miscelata con acqua di rubinetto a 4,5°) solo in tubi di plastica perché corroderebbe il metallo.
Trovo questa roba estremamente sospetta.
A casa mia l'acqua è molto dura e in laboratorio non ho alcun problema.
Anche centrifugare bene l'agente umettante e la pellicola ancora nella bobina aiuta ed è molto più economico di un impianto di addolcimento, che richiede poi anche molti soldi per la manutenzione e consuma sale senza fine.
?
Saluti, Achim
Patrick
Ciao Achim,
?
Senza voler avviare un dibattito generale sui pro e i contro degli addolcitori, questo impianto non viene installato per il laboratorio fotografico, ma per proteggere gli altri apparecchi in una casa appena ristrutturata (scaldabagno ecc.), in una zona dove altrimenti verrebbero solitamente danneggiati dal calcare. Dispone anche di un bypass, il che significa che è ancora possibile innaffiare il giardino con acqua non trattata, lavare l'auto, ecc.
?
La mia domanda era piuttosto se quest'acqua possa influire negativamente sullo sviluppo di pellicole e carta a causa della concentrazione di sodio leggermente più elevata. Sarei lieto di conoscere le esperienze dei membri del forum. Grazie in anticipo!
Wolfgg
Ciao Patrick,
perché non fai semplicemente una prova tu stesso? Basta sviluppare un pezzetto di pellicola prima con l'acqua originale e poi con quella trattata. Metti le stesse immagini di prova su entrambi i pezzetti di pellicola. In questo modo saprai con molta più precisione come funziona nel *tuo* caso, rispetto a quanto chiunque altro potrebbe prevedere.
In linea di massima, però, sarebbe meglio procurarsi un impianto a osmosi inversa su eBay o altrove; ne basta uno a tre stadi e costa meno di 40 euro nuovo, o molto meno se lo trovi all'asta. In questo modo si riesce a rimuovere facilmente il 99% delle sostanze disciolte e si ottiene un'acqua di preparazione ottimale per tutto ciò che si fa in laboratorio. Se la si utilizza come acqua di risciacquo finale (preparato tensioattivo), non si formano più macchie di calcare.
Saluti, Wolfgang
€
AchimBauer
Ciao Patrick,
Meno male che hai un Gypass per il giardino.
Se finora ti sei trovato bene con l'acqua, continua a usare quella vecchia finché non sarai sicuro che l'addolcitore dia risultati uniformi. Poi esponi una pellicola con soggetti uniformi e dividila a metà: sviluppa una metà con l'acqua vecchia e l'altra con quella nuova in modo identico, così potrai vedere la differenza.
€
Saluti, Achim
Renate
Ciao,
Da tempo utilizzo acqua demineralizzata insieme a un agente umettante per il bagno finale e finora non ho riscontrato alcun inconveniente. Le pellicole si asciugano senza lasciare macchie né aloni. In questo modo mi risparmio la pericolosa operazione di stendere le pellicole.
Per lo sviluppo, l'azienda Spur consiglia l'uso di acqua distillata. L'ho provata con HC 110, in rapporto 1+44. Anche questo ha funzionato bene. Tuttavia, non ho ancora effettuato test denitometrici. Il problema dell'acqua che passa attraverso l'impianto di osmosi inversa è che il valore del pH si abbassa. Si attesta quindi solo tra 5 e 6, mentre l'acqua originale ha un pH di circa 7. L'attività dello sviluppo dipende però in modo decisivo dal valore del pH. Finora non ho ancora avuto tempo di approfondire la questione. Almeno con gli sviluppatori altamente diluiti, il valore del pH potrebbe subire uno spostamento sfavorevole. Con l'acqua calcarea, invece, possono verificarsi reazioni secondarie che riducono anch'esse l'attività dello sviluppo.
Ecco un altro esempio in cui è consigliabile effettuare dei test, poiché altrimenti i risultati dipendono molto dal caso.
Cordiali saluti
Renate
hallertauBW
Ciao Patrick,
Da due anni utilizzo l'acqua filtrata con un depuratore (Brita). Qui nell'Alta Baviera l'acqua è molto calcarea.
In breve: non ho avuto esperienze negative. Naturalmente si tratta di una percezione soggettiva, non ho effettuato misurazioni scientifiche.
Cordiali saluti
Guido
Wolfgg
Ciao Renate,
l'acqua del rubinetto ha un pH di 7,4 appena esce dal rubinetto, mentre dopo il trattamento con osmosi inversa rilevo un valore di 6,4 (ho appena ricontrollato entrambi i valori con una sonda di vetro). Ciò è dovuto alla CO₂ disciolta, poiché in un'acqua altamente pura bastano piccole quantità per modificare sensibilmente il valore del pH.
Tutti gli sviluppi commerciali contengono sostanze tampone che non hanno certamente alcun problema a gestire quella piccola quantità di CO2 (più precisamente: il debole anidride carbonica che si forma). Se penso alle mie misurazioni delle curve di densità con Rodinal 1:200 a sviluppo statico, avrei notato immediatamente fluttuazioni inspiegabili (a partire da 0,1D). Quindi, dal mio punto di vista: nessun problema a produrre tutto in laboratorio con acqua ad osmosi inversa, anche per lo sviluppo prodotti altamente diluiti come Rodinal 1:200.
Saluti, Wolfgang
jochen53
Ciao,
molti processi di sviluppo contengono solfito di sodio come stabilizzante (ad esempio il D-76, 100 g/l!) oppure carbonato di sodio, metaborato, tetraborato o simili come alcali. Quindi il sodio è comunque presente. A meno che non si tratti di acqua di rubinetto estremamente dura (ad es. Würzburg con circa 40° dH), la piccola quantità di sodio che passa attraverso il filtro Brita non dovrebbe avere alcun effetto sul processo di sviluppo. Gli ioni di sodio, infatti, non partecipano chimicamente al processo di sviluppo, ma solo gli anioni come il carbonato, il solfito, l'idrossido ecc.
Concentrazioni molto elevate di sali di sodio (solfato di sodio) vengono/venivano utilizzate, ad esempio, nei cosiddetti sviluppatori tropicali. In questo caso, l'elevata concentrazione di sale contrasta il forte rigonfiamento della gelatina alle alte temperature di lavorazione.
Negli sviluppi confezionati sono inoltre presenti sostanze che addolciscono l'acqua, i cosiddetti agenti complessanti, come ad esempio EDTA-Na4, HEDP o polifosfati di sodio (ancora sodio!), quindi l'acqua distillata non è necessaria, ma non fa male. Se si prepara la soluzione in casa, bisogna aggiungere queste sostanze da soli o usare acqua distillata.
È vero che il valore del pH influenza in modo decisivo la cinetica di sviluppo, ma è necessaria anche una certa capacità tampone, perché durante la riduzione dell'AgBr gli ioni H+ abbassano il valore del pH.
Per l'acqua di preparazione è importante anche che non contenga, per quanto possibile, ioni di metalli pesanti (rame, ferro, ecc.). Questi catalizzano l'ossidazione delle sostanze dell'ambito dello sviluppo e ne riducono la durata. Nei prodotti confezionati è presente anche qualcosa che contrasta questo fenomeno.
L'acqua dura dovrebbe essere bollita prima di preparare gli sviluppatori. In questo modo si riduce una parte della durezza dell'acqua – la cosiddetta durezza temporanea – e si precipita il carbonato di calcio. Si lascia riposare e si versa via l'acqua chiarificata che si trova in superficie. Inoltre, l'ebollizione rimuove anche l'ossigeno disciolto e lo sviluppo non si ossida così rapidamente.
Quindi non preoccupatevi troppo dell'acqua.
Patrick
Ciao, grazie mille per le risposte interessanti. Non appena il mio laboratorio fotografico sarà operativo, effettuerò alcuni test e vi riferirò i risultati. È comunque rassicurante sapere che non devo preoccuparmi troppo. Cordiali saluti, Patrick.