Ciao Rolf,
quella carta di allora non era affatto una carta a contrasto variabile, bensì una carta a gradazione fissa.
No, in realtà sì, c'era scritto sopra... Beh, ora non ci credo più :-)
Il set di filtri va bene ovunque e sarebbe più comodo con la carta Ilford, perché porta a tutte le gradazioni (grad. 4 e 5 doppie) con lo stesso tempo di posa (motore di ricerca: set di filtri Ilford tempo di posa).
Ah sì, capisco.
Il contrasto si può misurare già con un esposimetro per carta, uno di quei dispositivi con una sonda che si fa scorrere sul piano di lavoro. Ma sarebbe molto più importante imparare a realizzare negativi ottimali, in modo che sia necessaria solo la gradazione 2 o 3. Perché solo queste gradazioni offrono il massimo delle tonalità. Le gradazioni più elevate vengono prese in considerazione solo per effetti speciali.
Saluti, Wolfgang
Beh, imparare... ;-) Il sistema a zone, ad esempio, lo avevo già assimilato all'epoca, e la maggior parte dei negativi era già abbastanza adeguata, ma allora scattavo ancora molte istantanee in bianco e nero con la KB. Per farlo avevo solo una fotocamera con esposimetro, quindi non una automatica. Per questo motivo a volte ne uscivano immagini piuttosto piatte. Inoltre, all'epoca mi piacevano molto i contrasti forti. Come ho detto, è passato un po' di tempo...