Tandemfahren
Cari amici!
Dopo un lungo periodo di inattività con l'ingranditore, mi ci sto rimettendo e ho provato a usare lo Splitgrade.
È facile: il mio RH StopClock è in grado di memorizzare i tempi, quindi il mio cervello distratto non deve nemmeno pensarci.
La mia domanda è innanzitutto: i filtri inseribili non sono più adatti (in altre parole: il filtro giallo è più "morbido" e quello magenta più "indurente" rispetto ai dischi filtranti della testa colorata)?
In secondo luogo: se si utilizzano filtri inseribili, esistono anche set con solo 00 e 5?
E in terzo luogo: al primo tentativo ho semplicemente effettuato l'esposizione con il filtro giallo al massimo e il magenta a tutta potenza. C'è qualcosa che non va, dal punto di vista della regolazione? Intendo a causa della diversa densità dei filtri?
Che la gradazione calcolata dallo StopClock sia solo poesia dovrebbe essere chiaro, ma a me non dice nulla.
Saluti da Frank
TR
Il problema dei filtri inseribili è che si rischia di smuovere la testina se la si maneggia o si cambiano i filtri nel bel mezzo di un processo di esposizione. Con la testina a colori, avvito sempre con estrema cautela i due filtri angolari (sì, al massimo, ovviamente).
Non credo che i filtri inseribili siano disponibili anche in set da due. Immagino però che questi filtri inseribili siano più adatti alla carta in bianco e nero rispetto a una testa Color, ovvero che consentano di disporre di filtri angolari più "precisi" e di gestire ancora meglio il contrasto locale di determinati soggetti. In generale, però, non ho mai raggiunto i limiti della testa Color (e certamente non nella gamma morbida).
Ciononostante, con lo Splitgrade non armeggerei con nessun cassetto dei filtri: per me il rischio che la testa si sposti leggermente sarebbe troppo alto. Ma forse dipende anche dal fatto che con me il cassetto è un po' difettoso.
TR
Ah, a proposito della densità: OVVIAMENTE devi calibrare il tuo esposimetro una volta per il massimo di magenta e una volta per il massimo di giallo – separatamente. I punti di nero, a parità di densità (!), sono qui completamente diversi!
Tandemfahren
Ciao Thomas,
?
Ora che me lo fai notare... ho appena tirato fuori e reinserito il cassetto, è vero, si incastra parecchio. Forse non è stata una mossa così intelligente.
?
Per quanto riguarda la densità e la misurazione: al massimo misuro le luci per l'esposizione morbida, e poi alzo il magenta finché le ombre non mi sembrano giuste. Non misuro più nulla, mi limito a confrontare con la scala di grigi.
?
Grazie!
?
Frank
TR
Come ho già detto, sono sempre molto prudente. Con le strisce di prova giro velocemente le manopole, ma per la stampa definitiva, dopo la prima esposizione, faccio un bel respiro profondo e giro le due manopole con calma e cautela, per non muovere la testa inavvertitamente.
€
Ciò che però non ho ancora provato: un filtro posizionato sotto l'obiettivo peggiora visibilmente la qualità dell'immagine? Perché questa sarebbe l'opzione più comoda.
Tandemfahren
Beh, se hai ancora bisogno delle mani per schiarire e cose del genere, sarebbe necessario un meccanismo di fissaggio per ruotare l'obiettivo.
In linea di massima sarebbe bene sapere se la nitidezza ne risente.
Mi permetto quindi di affidare ufficialmente l'incarico di ricerca al nostro membro Timo:
‘
Tihim!‘ Thomas e Frank hanno una domanda! Puoi farci una striscia di prova?
‘
Grazie,
‘
Frank
sputnik
Ora che me lo dici... ho appena tirato fuori e reinserito il cassetto, è vero, si incastra parecchio. Forse non è stata una mossa così intelligente.
Dipende molto dall'ingranditore che usi. Se la sua struttura è davvero stabile e non vibra,
cambiare i filtri tra un'esposizione e l'altra non è un problema.
Se la durezza che ottengo con la luce mista non mi basta, a volte ci metto sopra la testa del condensatore e lì cambio i filtri più volte per ogni stampa.
Da quando ho avuto l'esperienza che la stampa era nitidissima anche DOPO aver sbattuto con forza la testa contro l'ingranditore tra le due esposizioni, non mi preoccupo più di questo.
Devo però dire che la mia testa M605 è montata sulla colonna M805, che ha davvero una struttura a prova di carro armato.
sputnik
Fai un respiro profondo e ruota con calma e cautela le due manopole, per evitare di spostare la testa.
?
Trovo che la storia del respiro profondo sia un po' esagerata. Dopotutto, non stai tenendo l'ingranditore in mano.
Quando il motore di regolazione di una testa a gradazione separata è in funzione, si avvertono chiaramente delle vibrazioni se si appoggia la mano sulla testa.
Tuttavia, un ingranditore dovrebbe essere progettato in modo tale da avere così poche vibrazioni che questa leggera vibrazione si attenui immediatamente dopo la sua cessazione.
Se però è così instabile da spostarsi anche solo ruotando le rotelle dei filtri, allora, visti i prezzi stracciati di oggi, cercherei davvero qualcosa di più solido.
Altrimenti lavorare diventa piuttosto fastidioso, non credi?
TiMo
Ehi!? Thomas e Frank hanno una domanda! Potresti farci una striscia di prova?
€
€
€
Ciao Frank,
oggi ho fatto una prova.€
Ho usato la scala di grigi Stouffer per luce trasmessa e luce incidente. Determinazione della gradazione secondo Lambrecht Way Beyond Monochrome Second Edition, pagina 308.
Carta: ADOX MCP
€
Con magenta pieno sull'LPL ottengo 1,0 log. Gradazione 2,5.
Con il filtro Paterson di grado 5 sotto l'obiettivo arrivo a 0,9 log. Appena gradazione 3.
Con entrambi i filtri anch'io arrivo a 0,9 log.
€
L'ultima volta che ho provato a superare il grado 3, il risultato è stato simile. Non riesco a ottenere un contrasto davvero forte di 0,6 log. Ormai non mi interessa più quali siano i valori.
€
Saluti da Tim
Tandemfahren
Ciao Tim,
grazie mille, ma è davvero un po' deludente... quando torno a casa, misurerò le strisce del Kaiser-Bomber e confronterò l'MGIV con l'MCP.
Non hai un'altra carta da usare per il confronto?
Saluti, Frank
Tandemfahren
Allora: Kaiser VCP7002, scala di Stouffer a intervalli di un terzo su MGIV e Adox MCP sottoposti a una esposizione a magenta pieno dà come risultato:
?
???????? ------------Rullo di tamburi-------------
?
per entrambe le carte 0,6logD Exposure Range (come si dice in tedesco?), ovvero grado 5 come indicato nel libro. Non riuscirei a distinguere i fogli.
?
Oggi ho trovato su eBay un set di filtri Ilford a poco prezzo (e una EOS 3, quasi gratis! Yippie!). Purtroppo prima delle strisce di prova. Vi terrò aggiornati.
?
Allora Tim, il tuo MCP è ammuffito o cosa? A quanto pare non è colpa del "mio" caro LPL, altrimenti la pellicola del filtro avrebbe dovuto dare qualche risultato, no?
?
Nüchtli,
?
Frank
TiMo
Ciao Frank,
il problema del contrasto insufficiente l'abbiamo già avuto qualche mese fa.
Di sicuro non dipende dall'ingranditore, perché l'altro ingranditore che possiedo dà gli stessi risultati.
Significherebbe che tutta la mia carta MCP non è di buona qualità. Finora tutte le confezioni si sono comportate allo stesso modo.
Nei prossimi giorni proverò la carta Foma e Easy Print.
?
Saluti, Tim
TR
Quella storia del respirare profondamente mi sembra un po’ esagerata. [...]
Altrimenti lavorare diventa piuttosto fastidioso, non è vero?
Ciao. No, lo faccio solo durante la stampa finale. Mi ci vogliono circa tre ore per lavorare su una foto del genere. A quel punto, girare con eccessiva cautela i filtri alla fine non cambia più nulla. È un po' come pensare di usare sempre l'ante-scatto su una fotocamera: sei già davanti al soggetto da cinque minuti e hai misurato e regolato tutto. Allora usi l'ante-scatto per non rischiare nulla. Tanto il tempo c'è comunque.