checkat
Ciao a tutti, ;)
sono nuovo qui e, per cortesia, mi presento brevemente. Alex, ho appena finito gli studi di design e negli ultimi tempi ho "riscoperto" il piacere della fotografia (i seminari introduttivi all'università me l'avevano un po' tolto all'epoca) - ho giocato e lavorato molto con il digitale (soprattutto come assistente) e ho tenuto una vecchia Revueflex piuttosto nell'armadio. Poi, dopo un po' di ricerche e come piccolo extra per i servizi fotografici, ho trovato una Mamiya Universal in buone condizioni con dorso 6x9 e dorso Polaroid.
Ora vorrei sperimentare un po' con questa. Ho ordinato la pellicola in pacchetti, ma anche quella in rullo. HP5 Plus e Portra 160 e una Fuji 400x diapositiva.
Come ho detto, volevo usare le Polaroid come "gag" per i servizi fotografici di ritratti o per il look, ma vorrei utilizzare il 120 6x9 in modo permanente per progetti mirati e liberi. Posso digitalizzarle, ad esempio, con un buon scanner piano Epson, dopo averle fatte sviluppare. Questo sarebbe il primo piano.
Durante il periodo universitario, però, mi sono divertito molto (sì, proprio così) con l’ingranditore (inizialmente per il b/n) e potrei benissimo immaginare di allestire di nuovo un piccolo set per singole stampe. La mia domanda per voi: c’è qualcuno in una situazione simile? Qual è il vostro flusso di lavoro? Cosa mi consigliereste (al volo ho trovato solo ingranditori fino a max 6x6?), quali sono i classici errori da principiante? Quali potrebbero essere attrezzature e carte che valgono la pena?
Per ora sono aperto a tutto e accetto volentieri tutti i buoni consigli :)
Grazie e saluti
Alex
Tandemfahren
Ciao Alex, benvenuto nel mondo dei nostalgici!
?
Beh, hai proprio coraggio a iniziare subito con una 6x9, non sarebbe bastata una soluzione più semplice, tipo una 35 mm o una 6x7??? Non vuole essere una critica, tanto sei già bravo a punirti da solo :-)
?
Come avrai già notato, gli ingranditori e gli obiettivi V per formati superiori al 6x6 sono più rari e costosi. Ora devi fartene una ragione... (a meno che tu non ingrandisca i tuoi negativi con una maschera 6x7, cosa che non mi sembra irragionevole)
?
Per quanto riguarda il tuo laboratorio, dovresti organizzartelo da solo in base alle tue esigenze; immagino che tu sappia già quali barattoli, bottiglie e vasche ti servono, no?
Per le nozioni di base, se necessario, dovresti consultare un po' di letteratura; a mio avviso, un forum non è il mezzo adatto a questo scopo.
?
Se vuoi approfondire, ti consiglio vivamente il voluminoso tomo "Way Beyond Monochrome" di Lambrecht/Woodhouse.
?
Posso forse darti un consiglio concreto: cerca fin dall'inizio di pensare ai tempi di posa durante l'ingrandimento in gradini anziché in secondi (se solo l'avessi fatto anch'io...)
A questo proposito esiste un timer davvero ben congegnato, lo StopClock di RH Design ("casualmente" di Chris Woodhouse).
?
Per tutto il resto puoi semplicemente seguire la corrente principale, come hai già fatto con la scelta della pellicola.
?
Allora, al lavoro con slancio e buon divertimento!
?
Frank
checkat
Ciao Frank,
grazie per la tua rapida risposta! Ah ah, in effetti me la cavo abbastanza bene – anche se con il 6x9 ci sono arrivato più o meno passando per la Packfime. La Mamiya è la sorella della Polaroid 600SE e lì c'era semplicemente "una specie di dorso" accanto alla Polaroid, che in realtà era quella importante – ora dovrei comunque dotarmi del 6x4,5 ;P E per il primissimo tentativo, qui c'è ancora una AE-1, se necessario 😉
Per l'HP5 ho già un'idea, ma per ora sarà l'inizio del divertimento in laboratorio.
Ciononostante, sarò più che felice di procurarmi il libro che mi hai consigliato. Ho voglia di sfogliare libri di specializzazione. E proprio questi consigli si ottengono poi (con le tue esperienze alla fine) nel forum. Me lo ricordo ancora dal bel forum sulle chitarre, dove la discussione ruotava più intorno a 2x12 e 4x12 che a 6x9 e 35 ;)?
Partendo dal mainstream me la sono cavata piuttosto bene ;) - e in seguito, con un po' più di esperienza, ho potuto scegliere con cognizione di causa il meglio. Tuttavia, mi piacerebbe dare un'occhiata al futuro. Dato che i progetti analogici indipendenti possono essere piuttosto di nicchia, quali film non sono mainstream e, secondo te, varrebbe la pena provare a vedere? Per ora lascio perdere la Nassplatte 😉
Attacco!
Grazie e saluti!
Tandemfahren
Ciao Alex,
il tuo approccio mi sembra già piuttosto equilibrato. Per le nozioni di base, però, il libro di Lambrecht è piuttosto approfondito; per quello ci sono tantissimi vecchi libri da sfogliare, anche di seconda mano (su Booklooker, ad esempio).
Aggiungici qualche consiglio dal forum e goditeli, ma con cautela, perché gran parte di ciò che si trova nei forum è in realtà un miscuglio o, quantomeno, difficile da classificare.
Per quanto riguarda le pellicole in bianco e nero, ti consiglierei di svilupparle da solo fin dall'inizio, come probabilmente hai già fatto. E dovresti avere un treppiede decente (e usarlo, ovviamente...).
Quali sono i materiali di nicchia o non convenzionali? Molti, più o meno. Per quanto riguarda le riprese, ad esempio: diapositive in bianco e nero, Orthofilm, IR, pellicola ad alta risoluzione, sviluppo incrociato...? Per quanto riguarda il laboratorio: lithe, cianotipie, colorazione e chi più ne ha più ne metta...
La fotografia è una strada lunga e tortuosa con tantissime deviazioni!
Ma per poter godersi le strade secondarie, a volte è utile conoscere bene la strada principale. Come ad esempio HP5 in D76, Durst/Kaiser/Dunco/Rodagon, Ilford MGIV, Neutol.
Ad alcuni basta questo per tutta la vita e non è detto che sia la cosa peggiore. Alcuni suonano lo stesso vecchio banjo per tutta la vita e sono dei maestri.
Definire l'AE1 una soluzione di ripiego, tra l'altro, lo considero un affronto presuntuoso :-)
È uno strumento serio. Anche i minuscoli piallettini del liutaio non sono giocattoli, anche se con le mie dita grosse non mi servono a nulla.
Ah, e per la Mamiya ci sono dorsi per 6x4,5, 6x6 e 6x7, l'ho appena visto.
Dacci dentro,
Frank
Gast
Cavolo, quanta verità nell'ultimo post… Le strade, il banjo, la pialla… mi piace questa metafora!
Grazie!
Max