Analogfotograf
Ciao, lo sviluppo di pellicole 35 mm e in rullo è una novità per me. Mi sto avvicinando a questo mondo un po' alla volta... Mi piacerebbe sapere una cosa. Cosa succede se non avvolgo una pellicola in rullo o da 35 mm sulla bobina, ma la arrotolo semplicemente su se stessa e la metto così nella scatola?
Saluti, Ludger
MirkoBoeddecker
In questo modo il liquido non viene distribuito in modo uniforme e la tua pellicola risulterà un esperimento dallo sviluppo irregolare.
TiMo
Se non si conosce la funzione della bobina:
Questa non avvolge la pellicola esattamente come si trova nella cartuccia, ma lascia qualche millimetro di spazio tra una spira e l'altra. In questo modo il liquido di sviluppo può raggiungere ogni parte della pellicola.
piu58
La pellicola si incolla. A parte forse l'ultima spirale, non si sviluppa nulla di utilizzabile.
€
Ho fatto i miei primi esperimenti con la pellicola 40 anni fa senza barattolo (non avevo soldi). Ho sviluppato la pellicola arrotolandola alla rinfusa. In questo modo, almeno la maggior parte dei negativi era utilizzabile. Non deve incollarsi. Nei grandi laboratori, tra l'altro, le pellicole vengono appese in telai.