Kai Klindt ha scritto
Cari amici,
di recente ho acquistato una vaschetta di sviluppo Paterson e all’inizio ero davvero entusiasta di quanto fosse facile caricare la pellicola (rispetto alla Jobo). Solo che: a quanto pare, durante lo sviluppo, la bobina della pellicola tende a scivolare verso l’alto a causa dell’inclinazione, così che la pellicola non è più completamente ricoperta dal liquido di sviluppo. In effetti ho notato che spesso si formano delle macchie velate ai bordi dei negativi (sia negativi in formato 35 mm che pellicole in rullo). È molto fastidioso. Parto dal presupposto che le vaschette Paterson siano tecnicamente mature, quindi mi trovo di fronte a un enigma: come si può garantire che la bobina di pellicola rimanga al suo posto (cioè sul fondo della vaschetta)? Sono grato per qualsiasi consiglio...
Ciao,
io uso la mia Paterson per 2 pellicole 35 mm o per una pellicola MF. Riempio la vasca con 500 ml, a 50+1 addirittura con 510 ml. In questo modo, nella mia vasca le bobine (una o due) sono ben coperte, così che le pellicole siano ben bagnate dallo sviluppo. Per una singola pellicola KB preferisco usare una piccola scatola Jobo. So che non serve a molto, ma da te deve esserci qualcosa che non va!