marga Ciao a tutti, ? Qualche mese fa ho iniziato a sviluppare i miei negativi da solo. Dato che all’inizio non avevo ancora tenuto conto di tutte le fasi necessarie per garantire la massima durata possibile (2 bagni di fissaggio, bagno HypoClear ecc.), vorrei sapere: è possibile "ritrattare" i negativi sviluppati circa sei mesi fa, ovvero risciacquarli ulteriormente, immergerli in un bagno HypoClear ed eventualmente anche effettuare un viraggio al selenio? Questo avrebbe ancora l'effetto desiderato o causerebbe addirittura qualche danno? ? Grazie in anticipo per le vostre risposte! Marga
piu58 Dopo sei mesi è sicuramente ancora possibile. Non bisogna aspettare troppo a lungo prima di procedere con un risciacquo accurato, perché altrimenti potrebbero verificarsi processi chimici irreversibili (formazione di Ag₂S). Tuttavia, è meglio risciacquare in ritardo piuttosto che non farlo affatto. La colorazione con l'argilla è possibile anche a distanza di anni.
Commander8x Sei proprio sicuro di voler ritoccare i negativi? A me "Selentoner" sembra più un termine che si riferisce alle stampe (positive). ? I negativi, a condizione che siano stati sviluppati correttamente, in realtà si ritoccano solo se si vuole intensificarne la densità (perché troppo scarsi) o attenuarla (perché troppo densa). ? Saluti, Matthias
Gast Sei proprio sicuro di voler ritoccare i negativi? A me "Selentoner" sembra più un prodotto per le stampe (positivi). ? I negativi, a condizione che siano stati sviluppati correttamente, vengono ritoccati solo se si desidera intensificarli (perché troppo chiari) o attenuarli (perché troppo scuri). ? Saluti, Matthias I negativi possono essere intensificati anche con il viraggio al selenio. Vedi il libro di Ansel Adams "Il negativo" o anche qui: http://www.ferguson-photo-design.com/alternative/tutorial-a14.php ? ? Saluti Wolfgang
sputnik Esatto. E nel post iniziale non si parlava affatto di amplificazione. Si tratta semplicemente di durata nel tempo. Io starei alla larga dal Selentoner.
Bonderer Il risciacquo è sicuramente possibile. Il bagno Hypo Clear è un coadiuvante di risciacquo, più indicato per la carta baritata che per le pellicole. Per quanto riguarda la stabilizzazione e la conservazione a lungo termine, le opinioni sono contrastanti. Nei paesi anglosassoni si tende a utilizzare un bagno al selenio, non per la viratura – cosa che naturalmente è possibile – ma per migliorare la stabilità di conservazione, come stabilizzatore dell’argento fotografico. Il toner e l'archiviazione richiedono diluizioni diverse. In Europa si usa e si preferisce, per lo stesso scopo, AGFA Sistan, che funge anche da agente umettante, o i suoi prodotti successivi. Ma la scelta finale spetta a ciascuno. Non esiste una verità assoluta.
ThomasPauly Se lo sviluppo iniziale è stato effettuato secondo le indicazioni del produttore, è probabile che un trattamento successivo non sia affatto consigliabile ai fini della conservazione a lungo termine. I rischi legati alla manipolazione (danneggiamento dello strato, accumulo di polvere) risulterebbero probabilmente sproporzionati rispetto a un’ipotetica maggiore durata. € Nell'archivio di famiglia ho dei negativi in bianco e nero ereditati che risalgono agli inizi degli anni '50. Molti sono stati sviluppati dal fotografo, che (si spera) ha lavorato a regola d'arte, ma (probabilmente) senza ricorrere a soluzioni "cintura e bretelle" per il fissaggio e il lavaggio. Finora non ho riscontrato danni. Il materiale è stato conservato in normali condizioni domestiche. € La correzione di negativi non riusciti (rafforzamento, attenuazione) o il rifissaggio e/o il lavaggio di pellicole lavorate con negligenza sono naturalmente un'altra storia. € Saluti € tepe
Commander8x I negativi possono essere intensificati anche con un toner al selenio. Sì, lo so anch'io. Quello che volevo dire in realtà è che un negativo correttamente esposto e sviluppato non necessita di alcun trattamento successivo.
marga Mi era chiaro che il viraggio al selenio avrebbe poi intensificato il negativo. Mi interessava soprattutto sapere se i negativi già sviluppati possano o debbano essere "riveduti" in un secondo momento. Quindi, in questo senso, grazie mille per le vostre numerose e utili risposte! € Marga