Neutrino
Cari membri del forum,
mi sono avvicinato alla fotografia analogica solo circa tre anni fa. Tutto è iniziato con due vecchie reflex (Yashica J5, Minolta SRT 101b) che mia nonna mi aveva dato per venderle su eBay. Ma non sono mai state messe in vendita, perché in pochissimo tempo mi sono "innamorato" di queste macchine fotografiche e così ho scoperto il mondo della fotografia (analogica). Sviluppo le pellicole da solo solo da circa due anni, anche se devo ammettere che finora purtroppo non ho effettuato tante esposizioni quanto avrei voluto. Quindi mi si può ancora definire un principiante. Sto ancora cercando le pellicole e gli sviluppatori che mi soddisfino per i miei scopi. Per questo motivo sono ancora in una fase di sperimentazione.
?
In linea di principio, mi piacciono le pellicole e gli sviluppatori che offrono un'alta risoluzione e una grana molto fine (le eccezioni confermano la regola). Per questo sto cercando di prendere confidenza con la T-Max 100. Ho sviluppato la mia prima T-Max 100 con Tetenal Ultrafin Plus. Non ero molto soddisfatto del risultato. Grana relativamente grossa (rispetto alla Fuji Acros 100) e molta polvere "incrostata" sulla pellicola. Probabilmente la colpa della polvere non è dello sviluppo, ma con altre pellicole non ho avuto questo problema.
?
Comunque sia, non mi sono mai davvero affezionato all’Ultrafin Plus (nemmeno con altre pellicole). A parte questo, ora l’ho finito e non ha più senso testare lo sviluppo, dato che è stato ritirato da Tetenal e sostituito dall’Ultrafin T-Plus, anche se in linea di principio trovo lodevole che anche grandi aziende come Tetenal continuino a lanciare nuovi prodotti sul mercato.
?
Insomma, per farla breve, vorrei sviluppare il T-Max 100 prossimamente e mi interesserebbe sapere quale tipo di sviluppo mi consigliate. A disposizione ci sono l'ADOX ADX e il Kodak X-Tol. Finora sono molto soddisfatto dell'ADOX nel medio formato (6x7). Ottima nitidezza e grana comunque abbastanza fine. L'X-Tol non l'ho ancora mai provato, dovrei prima prepararlo. Con l'ADX temo un po' che sul 35 mm risulti troppo a grana grossa e non sfrutti appieno la sensibilità ISO. Finora ho infatti avuto l'impressione che la sensibilità nominale non venga realmente raggiunta e ho effettuato l'esposizione sul T-Max 100 a ISO 100.
?
Con l'X-Tol non ho ancora alcuna esperienza. A questo si aggiunge la questione della diluizione: concentrato, 1:1, 1:2 o addirittura 1:3. Molti su Internet giurano su 1:2 o superiore e sostengono che la granulosità non aumenti in modo drammatico, ma la nitidezza aumenti notevolmente. Altri invece ritengono che l'X-Tol abbia la stessa nitidezza a 1:1, con una grana ancora più fine. Cosa ne pensate?
?
C'è qualcuno qui che ha esperienza con entrambi i processi di sviluppo, magari anche con questa pellicola? Mi rendo conto che potrei ricevere opinioni soggettive completamente diverse. Ma non importa, voglio farmi una mia idea.
?
TiMo
Ciao Neutrino,
non so se abbia molto senso chiedere cosa ne pensano gli altri di una combinazione di pellicola e rivelatore.
Hai l'ADX a disposizione. Scatta semplicemente qualche foto di prova (non devi per forza sprecare un'intera pellicola) e inseriscile nell'ADX. Se il risultato ti piace, la tua ricerca è già conclusa.
€
Personalmente mi piace il T-Max 100 in Moersch Eco.
€
Saluti da Tim
sputnik
Non ho ancora alcuna esperienza con l’X-Tol. A questo si aggiunge la questione della diluizione: concentrato, 1:1, 1:2 o addirittura 1:3. Molti su Internet giurano che 1:2 o più non aumenti drasticamente la grana, ma aumenti notevolmente la nitidezza. Altri invece sostengono che l'X-Tol sia altrettanto nitido a 1:1, con una grana ancora più fine. Cosa ne pensate?
€
Mi rendo conto che potrei ricevere opinioni soggettive completamente diverse. Ma non importa, voglio farmi una mia idea.
€
€
Scusa, ma non capisco bene il tuo approccio.
Hai letto su Internet praticamente tutte le possibili affermazioni contrastanti degli utenti.
Ora vuoi sentire di nuovo le stesse cose qui, per farti un'idea.
Perché non risparmi a te stesso e agli altri la ripetizione di opinioni soggettive e ti fai SUBITO una tua idea basandoti sulle informazioni già trovate su Internet?
Otto
TMax100 dà ottimi risultati con Xtol. Dopo un preriscaldamento di 2 minuti (a 24 °C), utilizzo la diluizione Xtol 1+3 a 24 °C (500 ml per pellicola). Tempo di sviluppo: 11 minuti; agitazione: inclinare per 15 secondi, poi agitare energicamente 3 volte ogni 30 secondi. Si raggiungono i 100 ASA. Si consiglia vivamente il fissaggio a doppio bagno. Tempo di chiarificazione doppio nel bagno di fissaggio 1, poi tempo di chiarificazione semplice nel bagno di fissaggio 2.
Buona fortuna e cordiali saluti,
Otto!
ThomasPauly
Ho sviluppato la T-Max 100 con il Foma Excel (1+2), un clone dell’X-Tol. Da una valutazione visiva di un ingrandimento 30x40 ottenuto da un negativo 35 mm, questa combinazione ha prodotto il risultato più nitido e con grana fine che io abbia mai ottenuto finora con una pellicola della classe 100 ASA. Non posso fare un confronto con l’ADX. Va comunque sottolineato che questa combinazione di pellicola e sviluppo è apparentemente molto vantaggiosa (mentre ho trovato piuttosto mediocre un'altra pellicola a cristalli piatti, la Foma 200, con Excel nei punti di valutazione citati). Per quanto riguarda la resa tonale, tuttavia, il T-Max 100 non è il mio preferito; in questo ambito mi sembra che il Delta 100 abbia un leggero vantaggio tra le pellicole a cristalli piatti.
Saluti
tepe
Neutrino
@sputnik: In realtà ho già letto moltissimo sull’X-Tol e ho raccolto anche molte opinioni e recensioni. È proprio per questo che ho acquistato lo sviluppo, perché ciò che ho letto al riguardo mi convince molto. Tuttavia, è più difficile trovare opinioni e testimonianze che si riferiscano a una specifica combinazione di pellicola e sviluppatore. Ad esempio, per quanto riguarda la T-Max 100 con ADX, finora ho trovato un solo post in cui si parla di questa combinazione. Diventa ancora più difficile quando si tratta delle caratteristiche dell'immagine che desidero (grana fine, alta risoluzione, ecc.). Inoltre, penso che non sia poi così grave porre nuovamente una domanda, anche se da qualche parte nei meandri di Internet ha già trovato risposta. Se tutti si limitano a cercare e nessuno scrive, a un certo punto non si troverà più nulla. Ora sto esagerando un po'. ;-)
?
?
@Tepee Otto: grazie mille per le vostre testimonianze, mi sono state molto utili! :-) Ho sentito spesso dire che i T-Max devono essere fissati a lungo, ma finora non mi sono mai imbattuto nel metodo a doppio bagno. Qual è il vantaggio rispetto al semplice lasciare la pellicola più a lungo nel fissatore?
?
Auguro a tutti un buon fine settimana!
TiMo
Qual è il vantaggio rispetto al semplice fatto di lasciare la pellicola più a lungo nel fissatore?
?
?
Il secondo processo di fissaggio è praticamente nuovo. Il primo svolge il lavoro principale. Il secondo serve poi come garanzia che tutto sia davvero fissato, nel caso in cui il primo non fosse più abbastanza potente.
Quando il primo è esaurito, il secondo diventa il primo e se ne prepara uno nuovo.
ultra8
Sviluppo la TMax 100 in XTOL 1+3, 16 minuti secondo il metodo Kodak Kipp, a 20 °C, e ne sono piuttosto soddisfatto. Per ulteriori informazioni su XTOL, consulta la mia recensione pratica:
€
http://www.joerg-bergs.de/kodak-xtol-praxisbericht-in-dritter-auflage/
Bonderer
Solo la pratica rende saggi. Provare, e poi decidere cosa piace e cosa no, senza perdersi in dettagli. Per quanto mi riguarda, uso quasi esclusivamente la TriX e, ogni tanto, la HP5 o la FP4, e un solo processo di sviluppo. E per qualcuno a cui posso sviluppare le pellicole (fotoreporter), solo TriX spinto e Rodinal/Adonal, lui lo adora sopra ogni cosa. Quindi provate i più svariati processi di sviluppo e rimanete con quello che vi convince di più. Tenete conto che ci saranno anche risultati deludenti, in cui è meglio smaltire subito lo sviluppo, quindi per i test utilizzate la confezione più piccola possibile. Mi è già capitato spesso, ma se non mi piace, perché continuare a sviluppare pellicole con quello? Meglio sbarazzarsi di quella roba. Osservare questa combinazione di pellicola e sviluppo per vedere se si adatta al proprio stile fotografico e, se sì, fantastico. Ma questo bisogna scoprirlo da soli e non tutti gli sviluppatori vanno d'accordo con tutte le pellicole. Non resta che provare, provare e provare.