Neutrino
Cari membri del forum,
mi sono avvicinato alla fotografia analogica solo circa tre anni fa. Tutto è iniziato con due vecchie reflex (Yashica J5, Minolta SRT 101b) che mia nonna mi aveva dato per venderle su eBay. Ma non sono mai state messe in vendita, perché in pochissimo tempo mi sono "innamorato" di queste macchine fotografiche e così ho scoperto il mondo della fotografia (analogica). Sviluppo le pellicole da solo solo da circa due anni, anche se devo ammettere che finora purtroppo non ho effettuato tante esposizioni quanto avrei voluto. Quindi mi si può ancora definire un principiante. Sto ancora cercando le pellicole e gli sviluppatori che mi soddisfino per i miei scopi. Per questo motivo sono ancora in una fase di sperimentazione.
?
In linea di principio, mi piacciono le pellicole e gli sviluppatori che offrono un'alta risoluzione e una grana molto fine (le eccezioni confermano la regola). Per questo sto cercando di prendere confidenza con la T-Max 100. Ho sviluppato la mia prima T-Max 100 con Tetenal Ultrafin Plus. Non ero molto soddisfatto del risultato. Grana relativamente grossa (rispetto alla Fuji Acros 100) e molta polvere "incrostata" sulla pellicola. Probabilmente la colpa della polvere non è dello sviluppo, ma con altre pellicole non ho avuto questo problema.
?
Comunque sia, non mi sono mai davvero affezionato all’Ultrafin Plus (nemmeno con altre pellicole). A parte questo, ora l’ho finito e non ha più senso testare lo sviluppo, dato che è stato ritirato da Tetenal e sostituito dall’Ultrafin T-Plus, anche se in linea di principio trovo lodevole che anche grandi aziende come Tetenal continuino a lanciare nuovi prodotti sul mercato.
?