moma
Cari colleghi,
Sono nuovo qui, ma sono comunque un veterano.
Dopo 20 anni ho rimesso in funzione la mia Duka.
Funziona tutto alla perfezione, tranne una cosa.
L'asciugatura dell'ADOX-Baryt (alta lucentezza).
Vorrei farlo su vetro e, dopo infinite ricerche in rete e alcuni tentativi, non sono riuscito a far staccare i fogli (18x24) ad alta lucentezza dal vetro.
Ho pulito bene, strofinato con alcool, messo della carta (bagnata nel detersivo per piatti), raschiato solo leggermente (anche con forza) e aspettato.
Con una pozza di alcool, senza (pozza di alcool asciutta).
Persino con una leggera emulsione di olio sul vetro (ha dato il miglior risultato finora) - comunque non è caduto da solo.
O era solido come il cemento o aderiva con uno schiocco - non è mai caduto semplicemente.
Durante la mia formazione lo facevamo ogni giorno (anche se su lastre di cromo e radiatori).
Qualcuno ne sa qualcosa?
Cari saluti per ora
Matthias
Gast
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un thread lunghissimo su questo argomento nel forum parallelo; forse lo scambio di opinioni che si trova lì potrebbe essere d'aiuto.
€
Link:
http://www.hobbyphoto-forum.de/t1478f66-Die-kalte-Hochglanztrocknung-von-carta baritata.html
€
e questo:
http://www.hobbyphoto-forum.de/t6528f2-Hochglanz-heiss-und-kalt.html
€
Spero di poterlo fare :-)
€
OLaf
moma
Grazie mille, caro Olaf
€
Ho già "imparato" questi link (praticamente) a memoria.
Ma non mi sono stati di grande aiuto.
€
In qualche modo, tutto finisce nel nulla.
Per uno ha funzionato alla grande, per un altro solo a metà (come nel mio caso) e il successivo ha poi rinunciato dopo che il suo esperto di vetro gli ha parlato delle diverse superfici del vetro.
Un altro ancora voleva annotare tutto e non l'ha fatto.
€
Non riesco a credere che la gelatina "liquida" scorra nei pori del vetro per depositarsi, perché è ciò che si dedurrebbe se si volesse dare credito ai risultati incompleti di questi link.
€
Penso piuttosto a principi chimici – che d'altronde vengono menzionati anche lì (trattamento di una lastra di cromo con soda (?) prima del primo utilizzo).
Non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho trovato più degno di nota rispetto alla tesi della superficie.
€
Forse lavorerò ancora un po' sulla mia tecnica a olio (principio grasso/acqua)
Extra Vergine e cose del genere
€
;-)
jochen53
Ciao,
mi sembra di aver letto in qualche vecchio libro sull'ingrandimento che l'agente umettante svolga un ruolo fondamentale, anche nel caso delle lastre lucide delle presse a secco. A quanto pare, gli agenti a base di bile di bue erano particolarmente efficaci. Di sicuro oggi non esistono più prodotti del genere.
Gast
La bile di bue è ancora molto apprezzata dagli artisti:
http://www.boesner.com/shop/farben/malhilfsmittel/fuer-farben/ochsengalle
€
Adox Adoflo sembra poter essere utilizzato anche come sostituto di Glanzol per l'essiccazione a caldo.
http://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie/adox-adoflo-agent-umettante-1000-ml-konzentrat.html
€
Saluti
Wolfgang
moma
Caro Jochen
?
Sfogliando i link sopra citati mi sono imbattuto anche nell’Ochsengalle.
Non l’ho presa troppo sul serio.
Sarebbe anche la soluzione “chimica” che avevo in mente.
?
Esiste anche qualcosa del genere.
Ho visto/letto che si può fare da soli e l'ho trovato anche in un negozio.
?
Mi informerò.
?
(... e in ogni caso terrò aggiornato questo post)
?
Grazie
?
Matthias
?
?
PS: Ehi Wolfgang - è andato liscio :-)
moma
Ieri ho comprato della colla di bue.
?
Ho pulito la lastra di vetro (detersivo per piatti + alcool). Condizioni: praticamente asciutta
Ho immerso la barite nel bagno di colla di bue, l'ho applicata e stesa con una spatola. Ho poi asciugato con carta da cucina.
Ho appoggiato la lastra in posizione obliqua contro la parete.
Ho controllato dopo un'ora. Il bordo superiore si sta staccando. Circa 2 cm. Evviva!
Dopo altre 2 ore anche il bordo inferiore, circa 2-3 cm.
Ho staccato volontariamente la parte superiore e quella inferiore.
?
Ho poi ruotato la lastra di 90 gradi durante la notte (in modo che le strisce staccate fossero rivolte a destra e a sinistra) e l'ho appoggiata alla parete.
(qualche strano pensiero mi ha spinto a farlo)
?
Stamattina:
Non è successo nulla. Stesso stato di ieri sera. Il centro è ancora attaccato. Non c'era nulla sul tavolo.
Si è potuto staccare, ma con una leggera crepa a conchiglia.
?
La teoria:
il peso proprio (forse anche una tensione interna – chi lo sa?), che ha aiutato il foglio a staccarsi inizialmente dall’alto, non era più presente nel caso della rotazione di 90 gradi.
?
La speranza muore per ultima.
?
Prossimo passo:
Come prima – solo lasciar stare e combattere la stronzaggine. Distrarsi con qualcos’altro
(avete capito: siamo qui in Assia)
?
Piano B:
Se nemmeno questo funziona, si svita lo specchio del bagno.
Teoria a riguardo:
Lo strato di gelatina vuole svilupparsi al buio – o avere dei parenti a portata di vista (argento).
?
(continua)
?
:)
moma
24 ore dopo
Ho eseguito 2 test in parallelo.
?
1 con il vetro e 1 con lo specchio.
Stesse operazioni.
Questa volta l'ho lasciata così com'era (senza ruotarla o altro).
?
Risultato:
Bordi staccati, centro ancora attaccato.
?
Sono riuscito a staccarla manualmente con cautela senza che si creassero crepe.
Punte = 0
?
Quindi per un regalo di compleanno può andare bene.
Ma non è praticabile.
?
?
Prossimo test: bagno di tempra
?
Saluti
CPD
Ciao!
Da tempo ho l'impressione che l'essiccazione lucida con le carte odierne non funzioni più così bene come avveniva nei primi anni '80. Deve essere successo qualcosa, perché molti anni fa riuscivo a ottenere l'essiccazione lucida senza problemi. A proposito, per l'essiccazione a freddo usavamo specchi da bagno; il nostro docente era riuscito in qualche occasione a "procurarsene" un paio di dozzine.
Ti auguro buona fortuna!
Cordiali saluti!
CP
moma
Ciao CP
?
Grazie per le tue parole di incoraggiamento.
?
<P style="margin-left:0px;">La questione dell'indurente mi rende positivo.
<p style="margin-left:0px;">Ti farò sapere quando il materiale sarà arrivato.
<p style="margin-left:0px;">?
<p style="margin-left:0px;"> :)
moma
Non è ancora arrivato.
CPD
Ciao!
Ho trovato qualcos'altro su un altro forum che potrebbe esserti utile. Ma forse conosci già quel post.
http://forum.phototec.de/read.php?3,213199,214297#msg-214297
Ciao!
moma
Ciao
?
Grazie per il tuo contributo.
?
Come accennato all'inizio: credo di aver imparato a memoria tutto ciò che si trova in rete (in tedesco) su questo argomento.
E il risultato è stato sorprendentemente scarso.
?
Durante il mio apprendistato, circa 40 anni fa, lo facevamo ogni giorno (senza troppe complicazioni; semplicemente Agepon (agente umettante, alcool e piastra di cromo calda con un panno di lino).
?
Il mio obiettivo ora è riportare questa pratica in auge. Senza troppa scienza e alchimia.
?
Il mio indurente ordinato si è perso sull'autostrada e ora devo prima districarmi nella giungla burocratica per riuscire a procurarmelo.
(Vi terrò aggiornati quando avrò finito questo test).
?
?
La mia opinione personale è che dipenda dallo spessore e dalla consistenza degli strati attuali e che, se necessario, si possano "migliorare".
Vedremo.
?
Saluti
Matthias
sputnik
?
?
La mia opinione personale è che dipenda dallo spessore e dalla consistenza degli strati attuali e che, se necessario, si possano "migliorare".
Vedremo.
No. Modificare le carte fotografiche non è una buona idea. ;-)
moma
ops
moma
Finalmente è arrivata la zuppa.
Il risultato a breve in questo teatro.
€
:-)
moma
Allora, cari amici.
€
L'indurente è quindi arrivato a destinazione (Tetenal).
€
Ho immerso una stampa Adox MCC 18x25 già pronta in una miscela (come indicato, 25 ml/l) per circa 10 minuti, l'ho sciacquata brevemente e questa volta l'ho pressata con una spatola su una pozza di alcool. (finora ho sempre usato solo una spatola per strizzare - ovviamente la pressione non è così alta).
Ho appoggiato la lastra di vetro (standard 12 mm) di traverso sul termosifone e sono andato a cena.
€
Quando sono tornato
,
la stampa giaceva [color=#ff0000]perfettamente[/colo
lucida sul pavimento.
€
Ora non resta che verificare se è stato il rullo pressore o davvero la chimica (purtroppo nessuna indicazione concreta sulla bottiglia – ma si tratterà sicuramente di formalina o simili).
Ma questo lo può fare ognuno per sé.
€
Teoria sulla pressa a rulli:
Sia le fibre che la gelatina del Baryt si gonfiano e si deformano quando sono bagnate. A causa della pressione esercitata dalla pressa a rulli durante l'applicazione, il materiale viene stirato in larghezza/lunghezza e si restringe nuovamente durante l'asciugatura. In questo modo si stacca dalla lastra di vetro (da qui anche il rumore di scricchiolio di cui si parla in vari forum).
Di conseguenza, oggi farò un altro tentativo senza indurente.
€
Per chi ama le alternative, ecco un'altra ricetta per l'indurente che ho trovato durante le mie ricerche:
Sciogliere 100 g di allume di potassio in 1000 cc di acqua. Versare 3/4 del liquido, aggiungere l'allume di potassio e poi riempire fino a un litro.
(Grazie all'autore)
€
Inoltre ho trovato anche l'indicazione che, se si deve indurire dopo il fissaggio/lavaggio o dopo il viraggio di una stampa, è necessario sciacquare l'indurente per altri 15 minuti (Tetenal è acido) (conservazione).
Ho trovato anche il consiglio di aggiungere l'indurente o nel bagno intermedio (prolunga il fissaggio) o nel fissatore (anche se da qualche parte c'era scritto che il fissatore non dovrebbe essere acido, dato che l'indurente lo è già (e la soluzione potrebbe quindi essere adatta a sciogliere i cadaveri).
Inoltre, bisogna tenere presente che l'indurimento prima del fissaggio rende più difficile un'eventuale successiva viraggio (macchie ecc.).
€
Vi auguro buona fortuna e vi ringrazio per il vivo interesse.
€
:)
TR
Grazie mille per aver condiviso i tuoi risultati! Davvero interessante.
moma
Ok, sarò onesto.
Ha funzionato.
Ma solo finché non avevo effettuato un buon lavaggio dei residui chimici dell'indurente.
Se si effettua un buon lavaggio, torna ad attaccarsi.
?
SMETTETE DI ORDINARE L'INDURENTE!
?
Ho un nuovo espediente.
Sembra promettente e funziona senza alcun additivo chimico.
Dovrebbe funzionare anche con tutte le marche di barite.
Niente più aloni - niente più ondulazioni.
?
Per ora in formati ridotti
Matthias
moma
Per chi volesse saperlo:
€
- niente bile di bue
- niente indurente
€
... si tratta di una superficie cromata a specchio.
€
Non so nulla delle pellicole cromate di cui si parla ogni tanto (in relazione agli essiccatori a calore).
Ma so qualcosa delle lastre metalliche con finitura cromata a specchio (galvanica).
€
Ne avevo una di rame per fotografare chip con riflessi.
Sul cromo non c'è doppio riflesso (come sugli specchi o sul vetro).
€
La stessa lastra asciuga le stampe su carta conferendo loro una lucentezza finissima senza che si incollino.
Basta pulirla (detergente per piatti e alcool) e via, ci si può mettere all'opera.
€
Buon Natale a tutti voi.
€
:-)