Rolf-Werner
Dopo aver sviluppato una Fomapan 400, lo sviluppo è uscito dal barattolo improvvisamente di colore verde-giallo o verde-blu. Ne era rimasto ancora un po' anche nella vasca di arresto.
Questo influirà sulla pellicola successiva? Ho ancora un ADOX che volevo sviluppare con quello.
Spero che oggi ci sia qualcuno online qui :)
Rolf
Rolf-Werner
Ora che la pellicola è appesa ad asciugare: non c'è traccia di colore sul supporto, è sviluppata bene. Sarà stato il nastro adesivo? O è l'emulsione che si scolorisce in questo modo? Non ne ho idea.
Dovrei farci passare ancora l'ADOX? In fondo non può fare male...
pittyman
Ciao Rolf,
è del tutto normale, il colore deriva dalla protezione anti-riflesso. Pellicola diversa, colore diverso.
Personalmente, faccio un prelavaggio a tutte le mie pellicole, così lo strato protettivo scompare in gran parte.
Il prelavaggio non è realmente necessario per la maggior parte delle pellicole, ma:
- lo faccio da sempre, funziona bene e
- in questo modo si porta subito la vaschetta di sviluppo alla temperatura corretta (versare lo sviluppo a 20° in
una vaschetta fredda a 15° è più complicato che prelavare a 20°?)
Tornando alla tua domanda:
La maggior parte degli utenti domestici usa il proprio sviluppo solo una volta. Il vantaggio è che si lavora sempre
con uno sviluppo fresco e quindi i tempi di sviluppo sono sempre gli stessi. Se vuoi
usare uno sviluppo più volte (attenzione, non tutti gli sviluppi sono adatti a questo),
devi prolungare il tempo di sviluppo ad ogni processo successivo, poiché il liquido
si consuma sempre di più e tutte le sostanze diventano meno attive. Un inutile dispendio di energie
a mio avviso, a meno che non si sviluppino pellicole a livello commerciale e si debba cercare di mantenere bassi i
costi di gestione.
Allora perché dovresti prenderti questo disturbo? Prepara la quantità necessaria, sviluppa le tue pellicole e
poi versalo nello scarico. Se hai preoccupazioni riguardo all'inquinamento delle acque reflue, puoi
anche utilizzare il processo di sviluppo ecocompatibile (ad es. XTOL).
Cari saluti
Dirk
Rolf-Werner
Va bene, allora ci faccio passare anche quest'ultimo rullino.
Ho usato una soluzione D76 1:1, e fino al quarto rullino ha funzionato alla grande. Secondo la scheda tecnica dovrebbe bastare per un massimo di 12 rullini, io ne avevo 5. Dipende dalla superficie in metri quadrati, non dal numero, e con il 50% vado sul sicuro (se si esclude l'ossigeno e cose del genere durante il riempimento).
In passato avevo sempre solo un rullino e poi buttavo via la soluzione chimica, non avevo (quasi) mai più rullini. Ma se ci si basa sui dati, ho pensato... e per ora ho sviluppato 3 FP4, nessun problema, poi il Fomapan 400, e ora è rimasto solo l'ADOX. Il Foma, tra l'altro, è venuto molto bene, ben denso e ben definito, quindi lo sviluppo era ancora buono per quello.
Bene, e ora carico l'ADOX e sparisco un attimo nella camera oscura :)
Rolf
HenningH
Dalla scheda tecnica Kodak:
«Se si effettua la diluizione dello sviluppo D-76 in rapporto 1:1, effettuarla solo immediatamente prima dell'uso e smaltirlo dopo lo sviluppo. [...] La soluzione diluita non deve essere riutilizzata né rabboccata.
È possibile sviluppare una pellicola 135-36 (203 cm) in 473 ml o due pellicole in rullo insieme in 946 ml di soluzione diluita. Se si sviluppa una pellicola 135-36 in una vasca da 237 ml o due pellicole 135-36 in una vasca da 473 ml, aumentare il tempo di sviluppo del 10% (vedere la tabella seguente).»
Photux
Inoltre, il D76 è talmente economico che, a mio avviso, non vale la pena correre il rischio di ottenere una pellicola sviluppata male. Io uso il D76 in rapporto 1:1 come "soluzione standard" e ne sono molto soddisfatto. In una bottiglia piena con Protectan, la soluzione si conserva anche molto più a lungo di quanto indicato da Kodak, quindi compro direttamente la confezione da 3,8 litri.