Rolf-Werner
Buonasera,
non ho mai usato un agente umettante, come si usa? Oppure: come lo usate voi? Domani vorrei sviluppare un paio di rullini.
Quanto ne devo mettere? Quando lo verso nella vaschetta? Devo diluirlo prima?
Grazie per i vostri consigli.
Rolf
michael-kielgmxnet
Ciao Rolf,
?
La diluizione dovrebbe essere indicata sulla bottiglia. Per quanto riguarda l'agente umettante, non serve una concentrazione elevata: bastano pochi ml per ogni litro di soluzione. È importante che tu utilizzi acqua distillata per la preparazione, altrimenti potrebbero formarsi macchie di calcare nonostante l'agente umettante.
Non va versato nella scatola. Per il trattamento delle pellicole è necessario utilizzare un recipiente separato. Io procedo in questo modo: dopo il lavaggio della pellicola, tolgo la bobina dalla scatola e la metto in un misurino. Poi vi verso l'agente umettante. Aspetto un minuto abbondante e rimetto l'agente umettante nel contenitore di stoccaggio. Scuoto poi energicamente la bobina con la pellicola, in modo da rimuovere inizialmente una parte dell'agente umettante aderente. Successivamente appendo la pellicola ad asciugare come di consueto.
Risciacquo poi bene la bobina con acqua calda. Questo è importante affinché i residui di agente umettante non si depositino.
Rolf-Werner
Ah, fantastico! Grazie. Ora mi è tutto chiaro.
No, sulla bottiglia ci sono solo le avvertenze di sicurezza, nessun consiglio d'uso. È l'Adoflo per neonati. Forse perché il biberon è troppo piccolo.
Saluti
Rolf
wosis123
Secondo il negozio FOTOIMPEX, anche sul biberon è indicato il rapporto di diluizione: 1+400
(
http://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie/ADOX-Baby-Adoflo-50-ml.html)
Saluti,
Hendrik
Sandra
Rolf, 1 ml in 500 ml di acqua distillata va bene. Io però verserei prima l'acqua in un recipiente, poi doserei 1 ml di agente umettante con una siringhetta, lo aggiungerei all'acqua – facendo attenzione a non formare schiuma*! – e infine immergerei la bobina con il tubicino. Lascia agire per 1-2 minuti, estrai con cautela la bobina e il tubicino, scuoti, appendi la pellicola in un luogo il più possibile privo di polvere e lascia asciugare tranquillamente. È bene lasciarla tutta la notte.
(*La schiuma potrebbe anche lasciare delle macchie)
Ah, riguardo alla tua domanda su quando usare l'agente umettante: dopo il lavaggio, come ultimo bagno.
Ti auguro buon divertimento e buona fortuna! Fammi sapere :)
Cari saluti
Sandra
GleisNeun
Grazie per l'argomento, Rolf-Werner! È così che ho scoperto il trucco dell'acqua distillata. :)
Rolf-Werner
Giusto! Ora lo vedo anch'io, c'è scritto proprio sulla parte davanti :)
Beh, ero un po' incerto su come usarlo, ma Michael mi ha dato qualche buon consiglio. Quando non si è mai usato un aggeggio del genere...
Saluti
Rolf
Rolf-Werner
Un'altra cosa che mi viene in mente: prima che si asciughi, è meglio passare ancora una volta la pinza di gomma sul film, o è meglio evitare di usare l'agente umettante?
Rolf
michael-kielgmxnet
La questione della raschiatura è un po' delicata: può funzionare, ma non è detto. Se la pinza non è pulita al 100%, si rischia facilmente di provocare graffi. Inoltre, nel caso di pellicole con un'emulsione molto morbida quando è bagnata (ad esempio le Efke), l'emulsione stessa può danneggiarsi. Alcuni usano le dita al posto della pinza, il che dovrebbe essere più sicuro.
Ritengo che la raschiatura sia superflua. Dopo un bagno finale con un agente umettante, una pellicola si asciuga normalmente senza lasciare residui. Potrebbero sorgere problemi solo se l'agente umettante fosse troppo concentrato o se la pellicola si asciugasse in un ambiente polveroso. In quest'ultimo caso, però, nemmeno la raschiatura sarebbe d'aiuto.
Rolf-Werner
Ok, allora non mi preoccupo. In effetti, ho già avuto a che fare con i graffi in passato. Con le dita si ha più sensibilità: se c'è un granello di polvere in mezzo, lo si sente subito.
Ma per quanto riguarda l'agente umettante, lo appenderò così per ora, vediamo come va.
Saluti
Rolf
Morte
Solo per completezza, e per dimostrare ancora una volta che ci sono sempre diversi modi di procedere:
Io uso Adostab come agente umettante. Mi baso su un consiglio che ho letto tempo fa, secondo cui l’agente umettante viene spesso dosato in quantità eccessiva (e finisce così per creare macchie o striature – come succede quando si usa troppo detersivo sui bicchieri). Riduco quindi la quantità di agente umettante di circa il 25%. Anche se utilizzo l'acqua dura di Berlino (e non acqua distillata), ottengo regolarmente negativi senza aloni, che asciugo nella cabina della doccia senza bisogno di strofinarli. Tuttavia, prima di appendere le bobine, elimino l'acqua in eccesso scuotendo energicamente la scatola un paio di volte (nella doccia, altrimenti si formano macchie rossastre), ruotandola di 180 gradi e ripetendo l'operazione. Altri usano una centrifuga per insalata, ma io non ne ho bisogno. Utilizzo il mio metodo da anni senza problemi.
Rolf-Werner
Bene, il primo film è pronto, è andato tutto bene. Ora però mi viene in mente una domanda sull'agente umettante: non si può riutilizzare la soluzione più volte? Sarebbe un peccato buttare via mezzo litro di acqua distillata dopo ogni film!
Per ora lo metto da parte e aspetto le vostre risposte.
Rolf
Rolf-Werner
Solo per completezza, e per dimostrare ancora una volta che ci sono sempre diversi modi di procedere:
Io uso Adostab come agente umettante. Mi baso su un consiglio che ho letto una volta, secondo cui l’agente umettante viene spesso dosato in quantità eccessiva (e finisce così per lasciare macchie o striature – un fenomeno ben noto quando si usa troppo detersivo sui bicchieri). Riduco quindi la quantità di agente umettante di circa il 25%. Anche se utilizzo l'acqua dura di Berlino (e non acqua distillata), ottengo regolarmente negativi senza striature, che asciugo nella cabina doccia senza bisogno di strofinarli. Tuttavia, prima di appenderle, elimino l'acqua in eccesso dalle bobine di pellicola scuotendo con forza la scatola un paio di volte (nella doccia, altrimenti si formano macchie rossastre), ruotandola di 180 gradi e ripetendo l'operazione. Altri usano una centrifuga per insalata, ma io non ne ho bisogno. Utilizzo il mio metodo da anni senza problemi.
Ah sì, la centrifuga per insalata :) Vediamo, forse la proverò anch'io, ma per ora ho fatto più o meno come descrivi qui, solo che non ho sbattuto così forte, ho piuttosto scosso, ma ha funzionato lo stesso. La pellicola è appesa lì tranquilla...
Rolf
Morte
Non intendo dire "appenderlo", ma "stenderlo", cioè non sbatterlo da qualche parte... ;) L'importante è che ci sia il meno possibile di acqua sulla pellicola quando lo si stende.
michael-kielgmxnet
Uso il mio agente umettante da circa un anno e non ho mai avuto problemi di conservabilità o simili.
Però io uso ancora il buon vecchio Agfa Agepon. L'agente umettante di ADOX non dovrebbe però differire molto in termini di composizione: a parte qualche tensioattivo, non c'è comunque molto altro dentro.
Rolf-Werner
Non intendo nemmeno "appenderlo", ma "stenderlo", cioè non sbatterlo da qualche parte... ;) L'importante è che ci sia il meno possibile di acqua sulla pellicola quando lo si stende.
Ah sì, certo. Quindi in linea di massima ho capito bene :)
Rolf
Rolf-Werner
Uso il mio agente umettante da circa un anno e non ho mai avuto problemi di conservabilità o simili.
Però io uso ancora il buon vecchio Agfa Agepon. L'agente umettante di ADOX non dovrebbe però differire molto in termini di composizione: a parte qualche tensioattivo, non c'è comunque molto altro dentro.
Ho ancora 2 pellicole da sviluppare, quindi per ora ho conservato la quantità che ho. Non so quando ne arriveranno altre. Per questo volevo buttare via la soluzione. (La prossima cosa che devo fare è fare la stampa...)
Grazie per il consiglio!
Rolf