Rolf-Werner
Durante le vacanze ho comprato una Paterson con 3 bobine e, dopo aver studiato attentamente il sistema, sto provando a caricare una vecchia pellicola in rullo non tagliata. Una volta inserita nella guida, la pellicola viene trascinata avanti in modo perfetto dalle sfere. Lo trovo davvero geniale, non ho mai avuto niente di così raffinato :-)
Ma inserire la pellicola al buio, senza guardare: c'è qualche trucco (oltre a essere abili con le mani) che non riesco a scoprire? Faccio fatica a far combaciare l'inizio della pellicola esattamente con la prima guida. Spesso finisce che un lato finisce sulla spira 2 o 3, l'altro lato nella sfera.
Ah, un'altra cosa: il tubicino nero va inserito in modo che la parte allargata finisca in basso nel serbatoio, ho capito bene? E non importa in che senso si inseriscono le bobine?
Grazie per tutti i consigli!
Rolf
Sandra
Ciao Rolf,
?
La mia spirale Paterson presenta un leggero rialzo nel punto in cui si inserisce la pellicola, una sorta di piccolo bordo o spigolo. È difficile da descrivere, forse dovrei semplicemente scattare una foto e pubblicarla. In realtà funziona abbastanza bene.
?
Tagli anche gli angoli dell'estremità iniziale della pellicola? In questo modo l'inserimento risulta ancora un po' più agevole.
?
(quote)Ah sì, un'altra cosa: il tubicino nero va inserito in modo che la parte più larga si trovi in fondo al serbatoio, ho capito bene? E non importa in che senso si inseriscono le bobine? (/quote)
?
Sì, è proprio così.
?
Buon divertimento con questo aggeggio!
?
Saluti
Sandra?
Rolf-Werner
Ciao Sandra,
grazie per i consigli. La cosa del tagliare gli angoli me la ricordo dai tempi in cui avevo quelle scatole più primitive. A volte, al buio, si sbaglia la misura e finiscono per venire degli angoli piuttosto enormi, che non sono proprio l’ideale...
Ma questa bobina con le sfere tira la pellicola così bene anche con gli angoli non tagliati che preferirei evitare di tagliarli. Inoltre, non è questo il vero problema. La pellicola tende ad arrotolarsi e, nel farlo, l'inizio tende a saltare un po' più avanti. Se non si può guardare, un lato può facilmente saltare uno o due giri nella bobina. Al buio non si percepisce bene, è la mia impressione dopo alcuni tentativi ad occhi chiusi. Da qui la mia domanda: forse il produttore ha qualche consiglio su come procedere al meglio?
Ma mi eserciterò ancora un po'. Naturalmente ho notato gli angoli per l'inserimento, si possono anche sentire con le dita. Ma non serve a molto se inconsciamente si tiene la bobina di traverso al buio.
Saluti
Rolf
Sandra
Ciao Rolf,
l'unica cosa che aiuta davvero è esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi. Prendo la bobina con la mano sinistra, con l'indice e il pollice su un angolo ciascuno, in modo da avere il punto giusto, poi prendo la pellicola con la mano destra, sempre con l'indice e il pollice, e la faccio scorrere all'interno; poi la "ricevo" con la mano sinistra e la tiro dentro di qualche centimetro. A questo punto è nella giusta posizione. Una volta assicurato questo, inizio a ruotare in senso opposto le due parti della bobina.
Ti do ancora un consiglio: se dopo alcuni sviluppi le tue pellicole non si avvolgono più così bene, puoi "lubrificare" la bobina con un po' di grafite (matita a pressione - ma solo pochissima e passandola con cautela lungo le spire). Allora scivola di nuovo. Ho trovato questo consiglio su apug.
Anche la pellicola e la bobina devono essere perfettamente asciutte. Indosso sempre guanti di cotone, poiché avvolgo le mie pellicole nella busta di ricambio. Mi sudano rapidamente le mani, soprattutto in estate, naturalmente, e non si desidera certo avere tracce di grasso o impronte digitali sulla pellicola.
Spero che i miei consigli ti siano di aiuto. La bobina Patterson è davvero ottima. La uso già da ben 10 anni.
Saluti, Sandra
Rolf-Werner
Ciao Sandra,
grazie per gli ottimi consigli. Quando ho letto della matita, mi è venuto da sorridere: ora capisco perché le bobine hanno un leggero bordo grigio nelle spire...
Per la scatola ho 3 bobine, ma con la pellicola in rullo ne entra solo una. Per questo ne ho altre 2 asciutte per le pellicole successive. A quel punto la prima dovrebbe essere di nuovo asciutta.
Sai se c'è un tubo per l'acqua in dotazione? C'erano alcuni tubi in mezzo, uno potrebbe andare bene, ecco perché te lo chiedo.
Saluti
Rolf