marga
Ciao a tutti,
di recente ho provato per la prima volta la CMS 20 II con pellicola piana 4 x 5".
Lo sviluppo è stato effettuato in una vasca Combi Plan con lo sviluppo Adotech II, la fermata è stata fatta con Adostop e il fissaggio con Tetenal Superfix, rispettando i tempi e la diluizione consigliati. Esaminando i negativi ancora bagnati, ho notato immediatamente una lucentezza oleosa sul lato del supporto di tutti i negativi, che è rimasta anche dopo il bagno HypoClear e una volta asciutti.
Qualcuno ha idea da dove possa provenire questa lucentezza e come si possa porvi rimedio?
Grazie mille e cordiali saluti,
Marga
pittyman
Ciao Marga,
?
Ti faccio una domanda un po’ stupida... visto che dal tuo post non mi è sembrato del tutto chiaro.
Ti sembra che sui negativi asciutti ci sia una sorta di patina che appare lucida
. Come si presenta al tatto il negativo? È asciutto o lucido?
?
Non ho mai avuto negativi lucidi/appiccicosi una volta asciutti e faccio
difficoltà a immaginarlo. Hai mai fatto una stampa?
?
Dirk
marga
Ciao Dirk,
grazie mille per il tuo interesse.
I negativi brillano o iridescono solo nei colori a olio, ma al tatto la superficie sembra del tutto normale, quindi NON sono appiccicosi o simili.
Ho già realizzato anche dei provini a contatto e sono venuti perfettamente.
Tuttavia, questa lucentezza non mi convince del tutto e, in vista dei prossimi sviluppi, vorrei sapere come evitarla.
Cordiali saluti
Marga
pittyman
Ciao Marga,
non ho ancora utilizzato personalmente il CMS, quindi non posso darti un parere fondato. Da come lo descrivi, potrebbe essere del tutto normale, tanto più se
questa "lucentezza" non ha alcun effetto sulle stampe. Potresti chiedere chiarimenti specifici al nostro
amministratore per chiarire eventuali dubbi.
Cordiali saluti
Dirk
michael-kielgmxnet
Immagino che si tratti di un effetto simile agli anelli di Newton che si osservano durante la scansione, quando si appoggiano i negativi direttamente sul vetro.
La leggera curvatura della pellicola genera delle tensioni nel materiale che influiscono sulla rifrazione della luce, da cui deriva quel luccichio oleoso. Si tratterebbe quindi di un fenomeno del tutto normale; durante l'ingrandimento questo effetto non dovrebbe avere alcuna influenza.
marga
Ciao,
grazie mille per le vostre risposte!
@Michael: All’inizio mi sembrava molto plausibile, ma ho esaminato di nuovo l’effetto iridescente e ho notato che la lucentezza è indipendente dall’incidenza della luce o dal movimento del negativo. Rimane sempre la stessa, quindi è “fissata” sulla superficie del negativo, se capisci cosa intendo…?
Ho quindi chiesto nuovamente chiarimenti direttamente a FOTOIMPEX e lì mi è stato inoltre segnalato che il CMS 20 reagisce in modo molto sensibile alla contaminazione. Ora effettuerò un altro sviluppo di prova con una vasca pulita a fondo e acqua distillata.
Per ora è tutto
Cordiali saluti,
Marga