SayCheese
Buonasera,
Scusate, la domanda può sembrare un po’ sciocca, ma è così quando le proprie conoscenze derivano solo dalla lettura. Lavoro ormai da tempo in camere oscure condivise e ho notato che molti, se non tutti, lasciano le stampe nello sviluppo finché non si vedono più cambiamenti. Questo può arrivare al punto che lasciano semplicemente le immagini nella vaschetta di sviluppo per un'eternità, fino a quando non arriva la stampa successiva.
Io, invece, ho sempre seguito meticolosamente le istruzioni del foglio dati e ho trasferito la carta nel bagno di arresto con precisione al secondo. Se nel tempo prestabilito non si otteneva più un nero corretto, preparavo una nuova soluzione di sviluppo.
Qual è il modo giusto di procedere? Sto sprecando prodotti chimici? Certo, anche gli altri ottengono belle immagini, ma la maggior parte delle persone in queste camere oscure preferisce un'estetica LoFi, mentre io desidero un nero profondo, una buona definizione delle ombre e risultati riproducibili. Pertanto, è difficile fare un confronto. Ci sono svantaggi se ora lascio semplicemente sviluppare le mie immagini più a lungo, fino a ottenere il nero pieno?
Grazie mille e cordiali saluti, K.
Wolf_XL
...La carta fotografica va sviluppata – punto...
Ciò significa che deve rimanere nel liquido di sviluppo finché non si nota più alcun cambiamento. Questo momento, però, è difficilmente prevedibile: dipende da molti fattori, come ad esempio il grado di saturazione del liquido di sviluppo, la temperatura, la carta fotografica stessa e chi più ne ha più ne metta... Quindi stare con il cronometro accanto al liquido di sviluppo e estrarre la carta dopo esattamente x secondi non è sicuramente il modo giusto di procedere...
Renate
Con la tradizionale luce rossa non è possibile valutare quando una pellicola è sviluppata "correttamente". Gli occhi non sono in grado di farlo. L'unica soluzione è quindi ricorrere al cronometro. Se si lasciano le immagini troppo a lungo nello sviluppo, si entra nel cosiddetto "intervallo critico". Tutte le densità aumentano allora in modo uniforme. L'immagine diventa quindi solo grigia. Il modo migliore per verificare dove si trova il confine tra sviluppo ottimale e zona di saturazione è utilizzare una scala di grigi e un cronometro.
L'ideale è lo sviluppo secondo il metodo del fattore. In questo caso si determina il tempo di sviluppo ottimale per una combinazione di carta e sviluppo e il tempo necessario affinché compaiano le prime tracce dell'immagine. Questo si fa con uno sviluppatore fresco. Da ciò si calcola un fattore. Successivamente, durante lo sviluppo, si determina sempre il tempo necessario per le prime tracce dell'immagine e lo si moltiplica per il fattore. In questo modo si conosce il tempo di sviluppo ottimale anche per lo sviluppo vecchio.
Cordiali saluti
Renate
Wolf_XL
... beh, il termine "tormentare" lo conosco solo per la carta al baritino – lì capita spesso di strofinare con il ditino per tirare fuori fino all'ultimo briciolo di nero – ma con le carte PE che contengono sostanze di sviluppo incorporate, questa "tortura" rischia di essere uno sforzo vano...
SayCheese
Vi ringrazio di cuore entrambi per le vostre risposte. Quindi posso già trarne una conclusione: finché si notano ancora dei cambiamenti nelle ombre, la foto non è ancora sviluppata del tutto e deve rimanere nell’ambito dello sviluppo. Giusto? Ripensandoci, in camera oscura ho avuto spesso difficoltà a ottenere un nero vero e proprio. Questa potrebbe essere la spiegazione: semplicemente non ho sviluppato le foto fino in fondo, ma ho sempre interrotto il processo prima del tempo.
@Renate: Ora però non so ancora per quanto tempo devo davvero sviluppare, perché non voglio assolutamente che le luci diventino grigie se il tempo di sviluppo è troppo lungo. Ma in realtà non può essere così complicato, il tema del tempo di sviluppo dei positivi non viene trattato in modo approfondito in nessuno dei miei libri. Immagino che la zona critica inizi solo ben dopo l'aumento ancora riconoscibile della densità, giusto?
K.
CommodoreMan
Ci vuole molto tempo prima che la carta risulti davvero sovrasviluppata.
È molto meno delicato rispetto alla pellicola.
Mettiamola così: secondo la scheda tecnica del mio processo di sviluppo, la carta dovrebbe essere sviluppata in circa un minuto. Di solito la lascio dentro per 2 minuti.
In una prova comparativa, non ho notato alcuna differenza nemmeno con un tempo di tre minuti.
Saluti, C-Man
Urnes
Se il laboratorio è piuttosto freddo, puoi misurare di tanto in tanto la temperatura del liquido di sviluppo. Se la temperatura scende troppo, il tempo di sviluppo si allunga.
Saluti, Sven.
Xenar
Ciao,
io sviluppo sempre per un tempo pari a "4...6 volte la durata dell'esposizione". Se l'esposizione è corretta e lo sviluppo non è esaurito, a quel punto non dovrebbe succedere più nulla. Con la carta PE, comunque, a quel punto è già troppo tardi.
In casi estremi, lascio la carta baritata nello sviluppo per un massimo di tre minuti, in modo che il feltro della carta non si impregni troppo. Dopotutto, tutto deve essere eliminato o neutralizzato. Secondo la mia esperienza, la carta baritata può diventare completamente nera se la si lascia a lungo nello sviluppo.
Saluti
Rolf-Werner
Inserisco la carta nel liquido di sviluppo e poi avvio il cronometro. Di tanto in tanto sollevo leggermente il coperchio per farle ondeggiare un po’. Dopo 2 minuti il cronometro emette un segnale acustico, quindi la lascio sgocciolare. Il tempo totale va dai 2 minuti e 15 secondi ai 2 minuti e 30 secondi.
€
Ma non importa se ci vuole un po' di più, per me è ugualmente "controllabile" sia con la carta PE che con quella al baritino. Alla fine bisogna pur fissare un tempo definitivo, altrimenti le variabili diventano sempre più numerose (esposizione, filtraggio del contrasto, tempo di sviluppo, temperatura...). A due minuti da me non viene più fuori nulla di concreto, e se anche fosse, sarebbe piuttosto indesiderato. Preferisco quindi giocare con l'esposizione, è più facile da controllare.
€
Saluti
Rolf
Magirus
Rolf, anche mia moglie fa sempre il pieno per 20 €...
Scusa se mi esprimo in modo così informale
Ci sono molti fattori che entrano in gioco
e che dipendono dalle possibilità di ciascuno in laboratorio.
Non credo si possa semplificare così la questione.
Nel corso tenuto da Uwe Pilz ho imparato che il tempo
necessario per la prima traccia dell'immagine è un buon indicatore.
Questo tempo va moltiplicato per 6 e così lo sviluppo è sempre lo stesso.
I fattori: temperatura, concentrazione dello sviluppo, età/consumo,
le caratteristiche della carta e…… vengono bilanciati.
Anche io prima lavoravo sempre a occhio… ora i risultati sono migliori.
Saluti, Bernd
TR
Ciao, prima o poi si formerà una velatura. Ritengo che il metodo del fattore sia il più sensato. Se poi non si raggiunge il nero massimo, significa che la carta è stata esposta troppo poco e/o che lo sviluppo è esaurito. Con la mia carta Fomabrom (baritica), questa deve essere sviluppata per circa 3 minuti (tempo di tracciamento dell'immagine circa 30 secondi) se il mio sviluppo fresco è preparato in rapporto 1+7. Con Fomaspeed e altre "carte speed" è molto più veloce. Se si prepara lo sviluppo ancora più concentrato, il tempo di formazione dell'immagine si riduce. Infatti, 30 secondi di tempo di formazione dell'immagine o un tempo di sviluppo di 3 minuti non sono un problema per una stampa finale. Tuttavia, con tutti i ritagli di prova che bisogna realizzare in precedenza, è fastidioso.
?
Solo per completezza: se una stampa presenta luci grigie nelle ombre con neri profondi (carta e prodotti chimici freschi), allora la gradazione è semplicemente troppo piatta (utilizzare carta più indurente o, in caso di Multigrade, un filtro diverso [se ciò accade spesso, sviluppare i film successivi più a lungo]). Nel processo positivo, le ombre si regolano con il tempo di posa, le luci con la gradazione.
?
>>in quel caso si strofina volentieri con il ditino per tirare fuori l'ultimo briciolo di nero
Lo considero un aneddoto simpatico. Non credo che una cosa del genere venga fatta "volentieri" o spesso. In realtà qui non succede praticamente nulla alla carta. E con la luce rossa non si vede nemmeno.
SayCheese
Grazie ancora a tutti, mi avete aiutato moltissimo.
K
KlausWehner
Il seguente test può aiutare a chiarire la situazione:
?
Effettuare un'esposizione massima sulla carta fotografica (ad es. esponendola brevemente alla luce del giorno).
Tagliare la carta in 6 parti e numerarle sul retro.
Quindi immergere contemporaneamente tutti i fogli nello sviluppo, misurare il tempo di sviluppo e lasciare in sviluppo per 90 secondi.
Dopo 90 secondi, estrarre la carta n. 1 dallo sviluppo, arrestare il processo e fissare.
Quindi, ogni 30 secondi, estrarre un altro foglio dalla vaschetta e fissarlo (rispettare l'ordine).
?
Dopo l'asciugatura, in condizioni di buona illuminazione, valutare a partire da quale tempo di sviluppo il nero non aumenta più.
Dal tempo di tracciamento dell'immagine misurato e dal tempo di sviluppo ottimale è possibile calcolare un fattore.
?
Seguendo lo stesso principio, con carta non esposta è possibile determinare a partire da quale tempo di sviluppo aumenta la velatura.
?
Cordiali saluti
Klaus
mattes
Una quantità eccessiva non serve a molto, ma di solito non fa nemmeno male.
In base alla mia esperienza, è più facile che la carta venga sviluppata un po’ troppo a lungo. Tuttavia, è importante mantenere costante il tempo di sviluppo.