Daniel,
Posso consigliarti anch’io le guarnizioni di Kameradoktor. Le ho usate per sigillare la mia Pentax 6x7 e la mia Mamiya M645J. Sono fantastiche. L’unica difficoltà sta nel rimuovere accuratamente le vecchie guarnizioni, il che richiede molta pazienza... un po’ di musica di sottofondo, un buon caffè a portata di mano e si procede un pezzo alla volta. Non devi per forza finire in un giorno. Anche qui è importante avere una buona illuminazione! Illumina di tanto in tanto da diverse direzioni, così vedrai dove è rimasto attaccato del vecchio materiale di tenuta. A volte si rischia di non vederlo se la luce proviene sempre dalla stessa direzione.
Buona fortuna e mano ferma!
Grazie, ci proverò e poi vi farò sapere (ma potrebbe volerci un po' di tempo). E anche se in qualche modo riuscissi a rovinare tutto, non sarebbe una grande perdita...
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="Photux" data-cid="16567" data-time="1381490326">
<div>
Grazie mille per le vostre risposte! Penso che per ora proverò con un kit del genere. Ottimo consiglio anche quello sull'isopropanolo, potrei comunque procurarmene un po' per pulire le testine (finora ho sempre usato l'alcol denaturato perché è economico e facile da trovare).
Saluti
Daniel
</div>
</blockquote>
OFFTOPIC:
Oh! Testine con l'alcol denaturato! Oh no!
L'alcol disponibile qui (alcol denaturato) contiene sostanze amare a base di olio. Queste lasciano una sottile pellicola sulle testine e una pellicola ancora peggiore sui rulli di pressione, che a lungo andare può danneggiarli.
L'alcol da bere non crea assolutamente alcun problema...
Saluti, Oliver
Ah, buono a sapersi! Finora mi era stato detto solo che non va bene, ma non mi era stato spiegato il perché. Avevo già notato quella patina e l'avevo sempre rimossa. Ma chiederò in farmacia del propanolo, promesso. ;)