JohnSaves
Forse è una domanda stupida per un forum dedicato all'analogico, ma in un certo senso è proprio il posto giusto:
?
Sto cercando consigli su fornitori che realizzino stampe di foto digitali in bianco e nero.
Fotografo in analogico e sviluppo da solo. Esclusivamente in bianco e nero. Poi scansiono i negativi; al momento non ho né spazio né tempo per un ingranditore.
Ordino quindi le stampe delle scansioni online. Tuttavia, con i grandi fornitori (Pixum ecc.) ho avuto esperienze davvero negative con le foto in bianco e nero (artefatti, immagini sbiadite...).
?
Qualcuno può consigliarmi un fornitore? Grazie mille!
Urnes
Con Fuji puoi lavorare in modo piuttosto professionale
http://www.fujifilm-fotoservicepro.eu: lì ottieni il risultato che desideri, a patto di non aver commesso errori. Ci sono anche Whitewall e saal-digital, ma personalmente non li ho ancora provati.
Se cerchi una soluzione più economica, puoi provare Photodose. Lì faccio stampare le mie foto 40x50 per uso personale.
È sempre importante che il file sia abbastanza grande, quindi almeno 250, meglio 300 dpi sul formato finale, e se possibile configurato in scala di grigi e in formato jpg con il massimo livello di qualità. Nel software per gli ordini disattiva sempre il miglioramento automatico.
Saluti, Sven.
klausentreiben
[quote="Urnes"] ...
È sempre importante che il file abbia una risoluzione sufficiente, quindi preferibilmente almeno 250, meglio ancora 300 dpi sul formato finale, e, se possibile, che sia configurato in scala di grigi e in formato jpg con il massimo livello di qualità. Nel software di ordinazione, disattivare sempre il miglioramento automatico.
Saluti, Sven.[/quote]
I dpi si riferiscono sempre al pollice, cosa si intende con "formato finale"?
Configurato in scala di grigi, si intende una scansione in bianco e nero e non a colori?
C'è qualcosa da tenere presente quando si salva un'immagine digitale diretta per un successivo ingrandimento analogico?
Urnes
Se la stampa deve essere di 20x25 cm (8×10") e la macchina richiede 300 dpi, il file deve avere almeno 2400x3000 pixel.
Puoi anche salvare il file in bianco e nero con informazioni RGB. Questo è utile se si desidera retinare le immagini in digitale. Per il bianco e nero puro, è consigliabile fornire al fornitore di servizi una scala di grigi, in modo da evitare che si verifichino accidentalmente dominanti di colore.
Come stampa o come internegativo? In realtà non importa, l'importante è sempre la massima qualità possibile. Quindi, ad esempio, un TIF a 16 bit in modalità RGB.
Saluti, Sven.
JohnSaves
Grazie in anticipo per i consigli!
Le mie scansioni hanno una risoluzione di 6000x4000 o 10000x4000 (xpan) a 48 bit, il che è sufficiente. In realtà mi servono solo delle piccole stampe, quelle classiche da album fotografico. Tutti quei servizi di stampa di fascia alta (Whitewall ecc.) sono troppo costosi...
grommi
Fino a poco tempo fa Rossmann lo faceva su carta Kodak Royal con un'ottima qualità e a prezzi da laboratorio fotografico, anche in versione opaca. Era sempre fantastico, sia a colori che in bianco e nero. Da quando sono passati alla carta Fuji, non sono più soddisfatto. DM produce solo foto lucide nei formati più piccoli, e questo non mi piace affatto.
€
Ora sto cercando di nuovo un fornitore che lo faccia su carta Kodak Royal opaca a prezzi "normali".
Wolf_XL
Allora scannerizzo i negativi; al momento non ho né spazio né tempo per un ingranditore.
?
?
...sì, certo, è chiaro – ma ci sono fornitori che hanno spazio per gli ingranditori analogici e offrono anche questo servizio... Non capisco il senso della tua scelta: se scatto in analogico, ma poi elaboro in digitale, allora potrei anche scattare direttamente in digitale... Perché non mandi i tuoi negativi a un laboratorio che te li sviluppi in analogico???
Urnes
Un motivo potrebbe essere: «Non ho spazio in salotto per un ingranditore 8x10 e posso permettermi i 70 euro per una stampa?»
Questa sarebbe solo una spiegazione. Per lo sviluppo ibrido se ne potrebbero trovare anche altre. E poi, ci sono differenze ben visibili tra le stampe puramente digitali e quelle basate su materiale analogico.
In linea di principio, ci si potrebbe anche chiedere perché qualcuno dovrebbe usare una CMS 20 se le stampe sono "liscie" proprio come le immagini digitali.
Saluti, Sven.
ultra8
Per le stampe in bianco e nero, prova questo fornitore: è un piccolo laboratorio specializzato in sviluppi analogici a prezzi convenienti:
€
https://www.meinfilmlab.de/prints/
PeterVolkmar
A proposito, il gestore di questo forum offre anche servizi di ingrandimento analogico dei negativi...
Gast
Ho anche un altro consiglio: Flash Foto München. Offrono un servizio eccellente, lavorano in modo molto professionale e praticano prezzi davvero convenienti.
http://flash-fotolabor-muenchen.de/fotolabor-muenchen/?page_id=30
mattes
Ho provato diversi fornitori e i loro servizi.
A tutti ho inviato lo stesso file, scegliendo la stampa più piccola.
Ho provato di tutto: dall’esposizione su carta fotografica baritata alla normale carta fotografica, fino alla stampa di alta qualità su carta baritata. Ho inviato i file a Saal e WhiteWall. Avevo scannerizzato un negativo Fujiarco 6x6 e ordinato immagini nel formato 18x18 cm.
Innanzitutto: tutte le immagini erano impeccabili, ovvero senza fastidiose dominanti di colore.
WhiteWall offre tutto, ovvero la stampa su "carta pregiata" e la stampa su PE in bianco e nero, carta a colori e carta baritata.
Saal si limita alle stampe e alla stampa standard su carta fotografica.
Per quanto mi ricordo, entrambi i fornitori utilizzano Fuji Crystal per la stampa a colori.
I risultati su carta fotografica baritata e carta fotografica in bianco e nero di WhiteWall mi sono sembrati un po’ troppo morbidi, al limite del fiacco.
Le stampe e le esposizioni su materiale a colori erano piuttosto identiche, anche se in questo caso i risultati di Saal mi sono sembrati leggermente più vivaci. Le stampe su carta baritata erano molto buone da entrambi i fornitori, ma anche in questo caso la variante di Saal mi è piaciuta di più.
Conclusione: posso realizzare da solo una stampa su carta fotografica in bianco e nero di qualità decisamente migliore. L'esposizione su carta fotografica non è il metro di misura assoluto.
Per raggiungere la qualità della stampa di Saal devo davvero impegnarmi molto.
Stampa o esposizione: qui tutto dipende dal file. In altre parole, la stampa sarà buona solo quanto la scansione e l'elaborazione finale.
Qui si trovano anche i limiti di questo sistema. È necessario uno scanner di ottima qualità. Scanner come l’Epson 4990 rappresentano il minimo indispensabile. Con esso si ottengono scansioni abbastanza decenti a partire dal medio formato, che però devono essere controllate con attenzione e, nella maggior parte dei casi, sottoposte a un laborioso processo di pulizia.
Il vantaggio di questo procedimento è naturalmente la facile riproducibilità. Ciò è interessante per tirature ridotte. È possibile far realizzare le stampe singolarmente in diverse dimensioni a seconda delle esigenze.
Ho presentato le stampe in una mostra insieme a stampe baritate realizzate in modo tradizionale. Nessuno degli spettatori è riuscito a distinguere la stampa dalla stampa fotografica. La maggior parte degli spettatori ha trovato la stampa leggermente migliore.
Matthias
RalfMichael
Ciao John,
anche se è un post vecchio, l'ho letto solo ora. Potrei consigliarti Photo Studio 13 a Leinfelden-Echterdingen (www.photostudio13.de): fanno anche lo sviluppo e puoi spedirgli i negativi. Per comodità, a volte consegno le pellicole in rullo da 120 al DM Markt, che poi vengono ingrandite da Cewe; non è male, ma con lo stesso negativo l'ingrandimento presso Photo Studio 13 risulta decisamente migliore e anche più nitido.
Saluti, Ralf