Rolf-Werner
Seconda domanda sull'Ikoflex:
?
L'anello del filtro dovrebbe essere da 35,5 mm, perché a quanto pare una volta ci ho montato un filtro Skylight di quelle dimensioni, ma il passo della filettatura è completamente diverso da quello dei filtri moderni.
?
Ma potrebbe anche darsi che la fotocamera non abbia affatto una filettatura, bensì che si tratti semplicemente di anelli. In tal caso bisognerebbe utilizzare filtri a innesto, come quelli che ho per la mia vecchia Voigtländer (ma lì sono da 32 mm).
?
Quindi la domanda è: si tratta di una filettatura e, in caso affermativo, esistono eventualmente degli adattatori o si possono trovare filtri adatti?
?
Grazie per tutti i consigli!
?
Rolf
?
Rolf-Werner
Grazie per il link, pittyman, ma lo conoscevo già. E poi dice solo cose che già so.
Ho un filtro B+W da 35,5 mm, ma la filettatura non ci sta proprio. Si vede anche che la filettatura dei filtri moderni è molto più stretta. Non sono però riuscito a trovare da nessuna parte un valore diverso da 35,5.
Ora so solo una cosa in più: si possono usare anche filtri a innesto da 37 mm, cercherò di trovarne qualcuno...
Rolf