Rolf-Werner
Ciao a tutti,
credo che qui ci siano alcune persone che hanno ancora esperienza con le vecchie macchine fotografiche. Ho una Ikoflex (una Zeiss Ikon a doppio obiettivo) con cui, molto tempo fa, ho scattato tantissime foto. Ora volevo tirarla fuori di nuovo e mi sono subito venute in mente due domande. L'altra domanda, però, la posterò in un thread a parte...
Allora, la domanda: fino a che punto devo far scorrere la pellicola in avanti affinché si trovi in posizione "1" all'inizio? Ieri ci ho provato per un bel po', ma non ricordavo affatto che fosse così complicato; è incredibile quante cose si dimenticano nel corso degli anni :-)
Sono arrivato fin qui: in basso sul lato (non dietro al centro) c'è il forellino dove bisogna girare fino al punto corrispondente. Se si vuole girare tutto d'un fiato, bisogna tenere premuto il pulsante di scatto. Giusto?
Quando si è nel punto giusto, bisogna continuare a tenere premuto il pulsante di scatto e con la rotella zigrinata impostare il contatore sul punto tra "12" e "1"?
Poi rilasciare il pulsante di scatto e continuare a girare fino a quando non arriva a "1" e scatta in posizione?
È un po' impreciso, a volte continua a girare fino a "2"... Bisogna quindi fare attenzione a centrare esattamente il punto giusto tra "12" e "1".
All'epoca ho scattato parecchie foto con quella macchina fotografica e mi stupisce non ricordare alcun problema con l'innesto. Ma forse ho semplicemente dimenticato il trucco?
La domanda è quindi: fino a quale punto nel forillo devo ruotare, e c'è qualche altra procedura per la pre-rotazione?
Grazie per tutti i consigli. Per l'Ikoflex ho ordinato il CHS 100, non vedo l'ora di riceverlo!
Ah sì, ed ecco già la terza domanda, ma anche per quella aprirò un thread a parte...
Saluti
Rolf
Rolf-Werner
Ho appena trovato online un PDF con il manuale d'uso e, a quanto pare, il mio esemplare ha un piccolo difetto: il blocco di trasporto non si sblocca dopo il 12. Per questo non ha funzionato come previsto... C'è però una soluzione alternativa, devo solo capire di quanto devo ruotare:
tenendo premuto il pulsante di scatto, andare fino al 11 o giù di lì, poi caricare la pellicola, quindi si dovrebbe arrivare più o meno prima del 1.
Se necessario, tenere premuto il pulsante di scatto e ruotare di nuovo con la rotella zigrinata fino al 12 e la prossima volta provare con il 10... Un po' complicato, ma dovrebbe bastare per iniziare.
Rolf