Ciao Stefan, calma! Si scrive di tutto, si può imparare molto, ma ci si può anche far prendere dalla frenesia.
Ci sono fotografi che giurano di testare il proprio processo con una precisione di mezzo stop. Questo ovviamente rassicura
sul momento, perché si acquisisce sicurezza nell’utilizzo e si impara moltissimo sulla gestione dei
materiali fotografici. Lo facevo anch'io in passato, ma in qualche modo mi è passata la voglia di scervellarmi continuamente per ottenere negativi "perfetti"
e il tempo di posa ottimale. Preferisco andare a fotografare e una buona
foto non viene rovinata da quasi nulla. Ma a ciascuno il suo...
Tornando alla tua domanda:
Come principiante, come ho già descritto in dettaglio
qui, è consigliabile familiarizzare prima con una combinazione "adatta ai principianti"
di pellicola-sviluppatore-carta-sviluppatore per carta. Meno fattori cambiano nel processo,
più velocemente si imparano le rispettive peculiarità.
Quale gamma? A me non interessa affatto il valore gamma di un negativo! Serve solo come aiuto ed è e rimane
"solo" una grandezza metrologica, che ha poca rilevanza per l'immagine finale. La gamma di un negativo high-key o
low-key produce uno scatto completamente fallito per quanto riguarda la sua gamma di contrasto. Ciononostante, può esserci
uno scatto meraviglioso.
Qual è per te la cosa più importante in questo momento. Sviluppa i tuoi negativi seguendo le istruzioni, resta fedele a una pellicola più
lo sviluppo e prova i negativi con la tua carta. Se hanno troppo contrasto, riduci il tempo di
sviluppo del 20% la prossima volta. Se le stampe sono troppo piatte, allunga il tempo dello sviluppo del 10%. In questo modo acquisirai rapidamente
familiarità con la tua pellicola, il processo di sviluppo e l’uso della carta fotografica. L’obiettivo è rimanere nell’intervallo
di gradazione da 2 a 3. Obiettivo, non regola ferrea!!
Ricorda che è più facile aumentare il contrasto che ammorbidire la stampa di un negativo troppo duro.
In caso di dubbio, quindi, è meglio sviluppare il 10% in meno! L'unica cosa che conta è la stampa sulla tua carta, tutto il resto sono
solo passaggi intermedi.
Anch'io lavoro con entrambi i tipi, luce mista e condensatore. Entrambi hanno i loro pro e contro, come sempre nella vita.
Il condensatore produce una stampa leggermente più dura dallo stesso negativo, mentre il diffusore una leggermente più morbida. Se vuoi
lavorare con entrambi i sistemi, ti consiglierei di orientare lo sviluppo dei negativi in base al condensatore.
Spero di esserti stato un po' d'aiuto...
Dirk