Rotlicht
Buonasera,
sono appena tornato dal laboratorio e sono seccato per una leggerissima sfocatura nell'ultimo negativo.
Purtroppo qui non ho trovato nulla (ho cercato i termini sbagliati?), ma qualcuno conosce un modo o esiste davvero un modo per ritoccare la nitidezza di una foto su carta? È possibile, se necessario, aumentare parzialmente il contrasto dei bordi come si fa con Photoshop e simili? Oppure questa operazione è riservata esclusivamente al digitale?
Cordiali saluti
Jan
piu58
Per accentuare i contorni in camera oscura puoi provare con l'equivalente dello sviluppo in vaschetta: immergi rapidamente un foglio di carta baritata, rimuovilo dallo sviluppo dopo 10 secondi e appoggialo con l'emulsione contro una lastra di vetro, arrotolandolo con forza. Questo procedimento ha un effetto sia equalizzante che leggermente accentuante sui contorni.
Tuttavia, otterrai risultati migliori stampando l'immagine con un'impostazione indurente leggermente maggiore. Nel complesso, un tale sforzo vale raramente la pena in caso di negativi sfocati. È meglio rifare la foto. A volte, però, ciò non è possibile.
Neutrino
Non sono certo un esperto, ma per quanto ne so, il concetto di "mascheratura sfocata" deriva proprio dal mondo della fotografia analogica. Non è quindi un'utopia ritoccare una stampa analogica per renderla più nitida. Per farlo, si realizza una copia a contatto sfocata del negativo originale e la si sovrappone durante l'ingrandimento. Non so però esattamente come funzioni. In ogni caso, dovrebbe trattarsi di una procedura piuttosto complessa. Prova a cercare nel motore di ricerca termini come "mascheratura sfocata, camera oscura". Dovresti trovare almeno qualche risultato che tratta il tuo argomento.
TR
Ecco un articolo in inglese sul "mascheramento sfocato". Il procedimento mi sembra piuttosto complesso; io stesso non l'ho ancora provato.
TiMo
In "Way Beyond Monochrome" viene spiegata la tecnica della maschera sfocata. È però piuttosto complicata e con la KB è meglio non cimentarvisi. Anche la MF sembra essere piuttosto complicata.
piu58
La maschera sfocata non aumenta la nitidezza, ma permette di regolare il contrasto globale.
Urnes
Per accentuare i contorni in camera oscura puoi provare con l'equivalente dello sviluppo in vaschetta: immergi rapidamente un foglio di carta baritata, estrailo dallo sviluppo dopo 10 secondi e appoggialo con l'emulsione contro una lastra di vetro, arrotolandolo con forza. Questo procedimento ha un effetto sia equalizzante che leggermente accentuante dei contorni.
Ma otterrai risultati migliori stampando l'immagine in modo un po' più indurente. Nel complesso, uno sforzo del genere vale raramente la pena con negativi sfocati. Meglio rifare la foto. A volte però non è possibile.
Ciao Piu,
puoi spiegarti un po' più lentamente? Se tiri fuori la stampa dallo sviluppo dopo 10 secondi, non è ancora sviluppata completamente. La cosa della lastra di vetro ha sempre avuto solo lo scopo di far asciugare l'immagine in modo uniforme. Credo che tu debba riprovarci. Proprio non capisco.
Saluti, Sven.
piu58
Non sciacquare la stampa, ma premila contro una lastra di vetro insieme allo sviluppo. La lastra impedisce allo sviluppo di ossidarsi. Dopo 3-5 minuti, stacca l'immagine ancora bagnata, risciacquala, fissala e risciacquala come di consueto.
Urnes
Ah, perfetto, ora mi è tutto chiaro. Ci proverò. Grazie.
Saluti, Sven.
TiMo
La maschera sfocata non aumenta la nitidezza, ma controlla il contrasto globale.
?
Il signor Lamprecht è però di diverso avviso:
"...i bordi 'sfocati' della maschera di contrasto aumentano le differenze di densità su tutti i contorni dell'immagine, il che aumenta l'accutanza e crea un 'effetto bordo', aumentando ulteriormente la nitidezza dell'immagine."
Rotlicht
Grazie mille a tutti!!! La cosa della copia a contatto sembra effettivamente un po’ complicata, ma interessante.
?
Il metodo con la lastra di vetro funziona anche con la carta PE? Oppure assorbe troppo poco il chimico o sviluppa troppo velocemente ecc.?
?
Proverò a farlo! E in effetti, sì, non era possibile rifare la foto e il piano di messa a fuoco era purtroppo appena accanto all'occhio ;)
Tandemfahren
Ciao, nonostante tutta l'euforia: se lo scatto non è venuto bene, è andata. Non è possibile regolare il piano di nitidezza, nemmeno con la maschera di contrasto. E lo stesso vale per il digitale.
€
E Tim ha ovviamente ragione, la maschera di contrasto ha lo stesso effetto che nel digitale. Il termine deriva dalla camera oscura.
€
Per tutti i formati inferiori al 4x5, lo sforzo difficilmente varrebbe la pena, perché occorre un dispositivo per tenere la maschera e il negativo allineati tra loro.
Alistair Inglis in Canada costruisce qualcosa del genere.
Rotlicht
È vero, naturalmente. A volte, però, una leggera ritoccata alla nitidezza può aiutare a far apparire l'immagine, che risulta sfocata, almeno un po' più nitida agli occhi dell'osservatore. È ovvio che si tratta di un "trucco" e che non fa miracoli.