Bonderer
Per motivi di lavoro ho a che fare quotidianamente con acidi e alcali e maneggiarli è ormai per me un'abitudine. Ma per molti altri non è certo così, e anche un semplice detergente domestico può causare danni agli occhi o alla pelle.
Quello che ho imparato sul lavoro lo metto in pratica anche nel mio laboratorio fotografico a casa.
Soprattutto i giovani che si avvicinano per la prima volta al laboratorio non sono certamente consapevoli di tali rischi.
Non voglio spaventare nessuno, ma è bene osservare e imparare alcune regole di comportamento.
1. I miei prodotti fotochimici stanno sempre in vasche di raccolta: anche la bottiglia migliore può avere una perdita, meglio una vasca bagnata che un pavimento rovinato. Ma vanno bene anche delle robuste scatole di plastica, l'importante è che siano a tenuta stagna. E se ci sono bambini e animali domestici, chiudete bene quella roba a chiave.
2. La nostra pelle è un organo che non dimentica nulla ed è permeabile ad alcune sostanze, oltre a subire danni da acidi e alcali.
Pertanto, non maneggiare consapevolmente soluzioni fotografiche a mani nude e chi non ama le pinze dovrebbe almeno indossare dei guanti, preferibilmente in nitrile, adatti a moltissime sostanze.
E se si viene a contatto con qualcosa, lavarsi immediatamente.
3. Le soluzioni fotografiche sono spesso acide o alcaline, entrambe non vanno bene se finiscono negli occhi.
Consiglio vivamente a tutti di indossare degli occhiali protettivi adeguati quando si maneggiano questi prodotti, almeno i concentrati. Consiglio occhiali a gabbia, simili a quelli da sub, che si adattano sopra gli occhiali normali, chiudono bene e hanno una sorta di valvola incorporata che impedisce che si appannino troppo.
In realtà, informare su questo dovrebbe essere un dovere di tutti i venditori per corrispondenza, ma questi ultimi brillano (purtroppo) per la loro totale inattività.
Uno o due offrono occhiali e guanti protettivi, ma mi sembra più una mossa commerciale che una preoccupazione per i clienti.
Sulle bombole c'è scritto ciò che richiede la legge, niente di più, ma ciò che c'è scritto non è di alcun aiuto.
E con un'occhiata a Mirco Büddecker, che ha già una certa esperienza su YouTube,
che ne direste di consigli sulla sicurezza per principianti e avanzati?
Istruzioni sulla sicurezza e sulle sostanze pericolose in un unico documento per tecnici di laboratorio giovani e meno giovani.
Wolf_XL
...immagino che tu usi sempre due preservativi uno sopra l’altro e che ti allacci le cinture a letto – dopotutto sembra che sia già capitato che qualcuno sia caduto dal letto e si sia rotto il collo... ;-)
?
Lavoro in laboratorio ormai da circa quarant’anni – e un tempo si era molto più spensierati – eppure godo ancora di ottima salute... A meno che non ci si faccia un bagno nell'apparecchio di sviluppo o non si versi la birra non sciacquata nel recipiente in cui si è appena preparato il bagno di fissaggio, i prodotti chimici fotografici sono piuttosto innocui per il tecnico di laboratorio medio, a parte chi soffre di allergie. Ovviamente non si dovrebbe spruzzare le soluzioni a casaccio e bisogna pulire il più rapidamente possibile i liquidi versati, oppure, in caso di contatto con la pelle, sciacquarsi subito le mani... Ma al più tardi quando ci si è rovinati i primi pantaloni con lo sviluppo o il fissaggio, si è rovinato lo sviluppo perché si è versato il fissaggio nella vaschetta da un'altezza eccessiva o si sono lasciate delle belle impronte digitali perché prima si è frullato con le mani nel fissaggio e poi si è tirata fuori la carta dal sacchetto con le dita bagnate, si instaura una certa pulizia di base, che tiene conto anche degli aspetti sanitari.
?
Dopotutto, il nostro hobby deve anche essere divertente – e con un preservativo integrale e una maschera antigas in laboratorio il divertimento è piuttosto limitato...
piu58
Esistono filmati di Ansel Adams in laboratorio: passava la carta nei bagni a mani nude. Anch’io facevo così da giovane: mano destra nello sviluppo, mano sinistra nel bagno di fissaggio. Il problema: con quale mano si prende in mano la carta?
€
Ancora oggi sviluppo le foto di grandi dimensioni in questo modo, perché è il metodo più delicato per la carta ammorbidita. I prodotti chimici non sono particolarmente pericolosi per la salute in caso di contatto con la pelle. L'idrochinone, spesso demonizzato, è presente anche in farmaci da banco che si assumono per via orale. Ovviamente, nemmeno questi sono adatti a una terapia a lungo termine.
sputnik
In laboratorio negativo indosso di solito questo:
http://tinyurl.com/p3bfka4
€
Durante l'ingrandimento, però, questo articolo può causare riflessi in determinate circostanze, motivo per cui in laboratorio positivo ricorro a questo:
http://tinyurl.com/qaulmte
€
La salute è il bene più prezioso. Proteggila!
€
Wolfgg
Uno sguardo al passato non può certo fare male:
Beh, 50 anni fa avevo spesso occasione di osservare il mio fotografo in laboratorio. Lì si mettevano le mani a pelo in tutte le vaschette. E non solo ogni quattro settimane nel fine settimana, ma ogni giorno feriale per otto ore o più! E all’epoca non c’erano ancora i tesserati del partito verde e le zuppe a loro adatte. Quando una volta gli chiesi se non fosse malsano, mi rispose solo: «Ma no!» L'unico effetto collaterale erano le sue unghie costantemente colorate di marrone. Probabilmente era colpa del bromo. È vissuto fino a tarda età in buona salute ed è morto solo di recente, no, non per la chimica, ma per la biologia (virus).
Con il bianco e nero ho iniziato più tardi a usare delle pinze, quando ero troppo pigro per asciugarmi le mani ogni volta prima di mettere le mani nella scatola. Anche le dita che puzzano di fissativo non sono il massimo. Con il colore, fin dall'inizio il valore del pH del CD mi sembrava preoccupantemente alto per le mani nude, il BFX ha comunque un aspetto di per sé scoraggiante, quindi l'uso dei guanti è venuto da sé.
?
Saluti, Wolfgang
Bonderer
In realtà non mi aspettavo di ricevere risposte del genere, risposte così stupide da parte di persone che riescono a pensare solo a ciò che le donne non hanno. Si tratta semplicemente di un consiglio, né più né meno, e il fatto che non abbia fatto male a nessuno non significa che non possa fare male a qualcuno.
La salute è un bene prezioso e non si dovrebbe metterla a rischio per stupidità o pigrizia.
CPD
In realtà non mi aspettavo di ricevere risposte del genere, risposte così stupide da parte di persone che riescono a pensare solo con ciò che le donne non hanno. Si tratta semplicemente di un consiglio, né più né meno, e il fatto che non abbia fatto male a nessuno non significa che non possa far male a nessuno.
La salute è un bene prezioso e non si dovrebbe metterla a rischio per stupidità o pigrizia.
Si può anche esagerare! Qualsiasi detergente per la casa è più pericoloso di quello che ho nel mio laboratorio fotografico. Vadi in giro per il centro città con una maschera protettiva? Forse dovresti prenderlo in considerazione. Quello che, come dici tu così bene, le donne non hanno, lo lascio comunque ben imballato quando sviluppo le pellicole. In tutti questi anni di attività in camera oscura non mi è mai successo nulla.
Indosso guanti in nitrile esclusivamente quando maneggio lo sviluppatore al pirogallolo. E lì ha anche senso.
Ciao!
Wolf_XL
...se era solo un consiglio, perché ti arrabbi tanto se nessuno ti salta al collo per ringraziarti? Ah, capisco: accetti solo la tua opinione e nient’altro...
Sandra
Analoger, apprezzo che tu abbia sollevato l'argomento. Io stessa devo prestare attenzione alla ventilazione nella mia camera oscura, che è molto piccola, e indosso guanti in nitrile sia durante lo sviluppo delle pellicole che durante la retouching delle stampe. Quando preparo i prodotti chimici in polvere, indosso una maschera respiratoria, oltre ai guanti. Sono allergica e proprio per questo devo prendere delle precauzioni per poter continuare a dedicarmi al mio hobby.
A mio parere, un uso prudente e attento delle sostanze chimiche dovrebbe essere scontato. Dopotutto, allaccio la cintura di sicurezza quando guido e indosso il casco quando vado in bicicletta... Questo non ha nulla a che vedere con l'allarmismo.
Certo, ognuno è responsabile della propria salute. Ma come madre di un bambino piccolo ho anche un ruolo di modello e devo proteggerlo dai pericoli. I miei prodotti fotochimici, ad esempio, non devono essere lasciati in giro.
In questo senso
cordiali saluti
Sandra
www.ipernity.com/sandra-wittmann
pittyman
Ciao Sandra,
di solito preparo i miei prodotti chimici in polvere all'aperto. Così mi risparmio
la mascherina.
Dirk
TiMo
Verso la polvere dalla confezione direttamente nell'acqua.
Gucker
Chi tiene alla propria salute E al proprio hobby dovrebbe prestare attenzione.
Nessuno può sapere con certezza come reagirà alle sostanze chimiche nel lungo periodo. Del metolo, ad esempio, è noto che può provocare allergie da contatto.
Per un certo periodo ho lavorato con le resine epossidiche senza protezione, niente di grave, e di tanto in tanto mi capitava di ricevere una piccola spruzzata sulla mano. La situazione si è evoluta al punto che ora non posso più entrare in una stanza in cui l'epossidica è conservata in contenitori chiusi (!) senza che il mio viso inizi a prudere. Se mi avvicino troppo alla resina epossidica aperta, in pochissimo tempo sembro uno zombie.
Per fortuna non dipendo in alcun modo dalla resina epossidica, ma se dovesse succedere qualcosa di simile con una sostanza chimica della camera oscura, potrei dire addio al mio hobby!
È vero che alla maggior parte delle persone non succede nulla, ma non si dovrebbe davvero correre il rischio.
sputnik
Beh, come ben si sa, non sono pochi quelli che, nel giro di pochi minuti, si ritrovano con l’herpes non appena vedono o anche solo sentono parlare di qualcosa di disgustoso. È quindi necessario esortare con tanta insistenza alla cautela quotidiana, soprattutto nei confronti delle cose disgustose?
Scusate, ma si può davvero trasformare qualsiasi cosa in un problema o, come si dice oggi, in una sfida.