wschwetz
Ciao,
ho effettuato un'esposizione per sbaglio su una Classic Pan 400 a 160 ASA. Non ricordo se in quel momento ci fosse il sole a pieno cielo o se ci fossero le nuvole. Qualcuno ha un'idea per un contrasto di 0,7? Ho D76 e APH09 1:40
Tandemfahren
Fai semplicemente finta di non aver... notato nulla. Sì, sul serio.
€
Senza conoscere personalmente la pellicola, scommetto che la sua sensibilità effettiva si aggira intorno a 250+/- un terzo. La tua sovraesposizione effettiva è quindi quasi irrilevante.
Se hai misurato in modo integrale o comunque automatico, nella maggior parte dei casi sei comunque un po' al limite.
Una pellicola da 400 lo regge senza problemi.
Buon divertimento con le foto,
€
Frank
PeterVolkmar
Ciao,
se ricordo bene, la Classic ha solo 200 ASA, quindi quello che dice Frank è sicuramente vero.
La Classic ha una grana molto accentuata, per dirla in modo gentile (anche se ha una bella e davvero ottima resa dei toni di grigio; su 4x5 la usavo volentieri quando volevo avere la grana anche con la GF), quindi consiglierei la D67. Purtroppo non ho i tempi per questa.
Saluti, Peter
Urnes
Sì, basta svilupparlo. Io lo espongo sempre a 200 ASA. A 400 viene troppo sbiadito.
€
Saluti, Sven.
wschwetz
Finalmente ho trovato il tempo e ho sviluppato la pellicola con il D76 in modo normale. Ha funzionato, i contrasti sono buoni. Grazie per il consiglio.
?
Qualcuno ha già sviluppato la Classic Pan 200 a 160 con il Promicrol e può darmi qualche indicazione?