klausentreiben
Cari amici del forum, dopo che la mia vecchia Durst M 800 è rimasta in cantina per trent’anni, finalmente l’ho rimessa in funzione e ho messo in pratica le conoscenze acquisite ai tempi del club di laboratorio. Dato che nel primo test gli ingrandimenti delle pellicole 35 mm con un obiettivo Meopta 100 mm/4 risultavano troppo piccoli, probabilmente questa lunghezza focale è necessaria per ingrandimenti di negativi 6x6 o 6x7, mi sono procurato un obiettivo Schneider Componon S 2,8/50 mm.
?
Ora la mia domanda: con questo obiettivo sono riuscito a illuminare al massimo 23 cm x 34 cm di un negativo 35 mm, poi la piattaforma dell'obiettivo era completamente retratta e riuscivo a malapena a vedere la grana nel visore di messa a fuoco. Tuttavia, sulla colonna c'erano ancora 38 cm liberi verso l'alto, ovvero l'ingranditore consentirebbe ingrandimenti ancora maggiori se la messa a fuoco non fosse al limite.
?
a) Ho raggiunto l'ingrandimento massimo? È possibile ottenere di più solo se utilizzo un obiettivo grandangolare, ad esempio da 40 mm?
In realtà pensavo che l'ingranditore, grazie alla sua colonna alta e alla testa orientabile, potesse raggiungere ingrandimenti maggiori.
?
b) L'ingranditore ha una testa orientabile. Di solito la si usa quando la colonna è troppo corta. Ma anche in questo caso l'ingrandimento sarebbe limitato dall'estensione di messa a fuoco. Allora a cosa serve tutto questo?
?
c) Come si comporta il tutto se provo a ottenere un ingrandimento da un negativo 35 mm o da un negativo 6x7 con l'obiettivo da 100 mm?
Wolf_XL
...credo che tu debba girare il portobiettivo e avvitare l'obiettivo dall'altro lato: in questo modo dovresti avere spazio sufficiente per mettere a fuoco...
Wolfgg
... oppure, invece del portaobiettivo standard, utilizzare quello in cui l'obiettivo è incassato (= più vicino alla pellicola). Di solito lo si riconosce dal fatto che non è più possibile leggere il diaframma dell'obiettivo.
Saluti
Wolfgang
klausentreiben
Grazie per i consigli. Quindi, senza un anello di inversione o altri accessori non riesco ad andare avanti. Quale sarà la soluzione migliore dal punto di vista qualitativo? Un obiettivo ribassato o uno capovolto?
Con l'inversione riesco sicuramente a ottenere un ingrandimento maggiore? Immagino che in tal caso spingerò al limite anche l'estensione di messa a fuoco o la colonna, dato che i rapporti dimensionali sono diversi. Qualcuno ha avuto esperienze concrete in merito?
Magirus
Ciao
Devi utilizzare un obiettivo immerso (ma non nello stagno).
In questo modo l'obiettivo rientra nel campo di messa a fuoco normale.
Saluti, Bernd
Urnes
Per utilizzare l'obiettivo da 50 mm, devi prima posizionarlo a una distanza di 50 mm dal negativo. Per quello da 100 mm, la distanza è di 100 mm. Per mettere a fuoco, devi aumentare la distanza dal negativo utilizzando il soffietto. Nel tuo caso, sembra che l'obiettivo da 100 mm sia posizionato correttamente. Di conseguenza, l'obiettivo da 50 mm deve essere avvicinato al negativo. A seconda della struttura, se la piastra dell'obiettivo, cioè la lamiera in cui si avvita l'obiettivo, è bombata, puoi semplicemente capovolgerla e poi riavvitare l'obiettivo da 50 mm. A quel punto dovrebbe trovarsi nella posizione corretta. Se invece la piastra è piatta, ne serve una che sia bombata verso l'interno come una tazza.
Puoi anche usare l'ingranditore da 100 mm. Non è un problema. Devi solo provare a vedere quanto riesci a ingrandire con quello. Con l'ingranditore da 50 mm, in formato KB, l'immagine sarà sicuramente più grande.
Saluti, Sven
Wolfgg
Qui, nella sezione 5.0.0, si capisce anche senza conoscere il francese che si tratterà probabilmente del LAPLA 39:
€
http://babardestcyr.free.fr/m800.pdf
€
Saluti
Wolfgang
klausentreiben
Per usare il 50 mm, bisogna innanzitutto posizionarlo a 50 mm di distanza dal negativo. Per il 100 mm, la distanza è di 100 mm. Per mettere a fuoco, basta aumentare la distanza dal negativo utilizzando il soffietto. Nel tuo caso, sembra che il 100 mm sia posizionato correttamente. Di conseguenza, il 50 mm deve essere spostato più in avanti...
Saluti, Sven
Grazie mille, misurerò subito i 50 mm. Il tutto dipende anche dalla cassetta per negativi utilizzata. Dal tuo post deduco che dovrebbero essere almeno 50 mm e che durante la messa a fuoco dovrebbero essere piuttosto di più.
Come si comporta il tutto in funzione del fattore di ingrandimento? Ho avuto i suddetti problemi quando ho provato ad arrivare al massimo ingrandimento. Con i formati piccoli, invece, non c'erano limiti.
klausentreiben
Grazie. Devo procurarmi urgentemente il manuale in tedesco. Dato che c'è solo una scheda con m39, credo di avere quella giusta.
Urnes
Svitare l'obiettivo. Smontare il componente n. 37 allentando le viti zigrinate. Rimontarlo con la parte bombata rivolta verso l'alto. Avvitare l'obiettivo. A questo punto dovrebbe andare bene.
Saluti, Sven.
Renate
Il componente n. 37 è piatto e può essere montato in un solo senso. Secondo le istruzioni, tuttavia, dovrebbe funzionare con la scheda piatta e un obiettivo da 50 mm con un ingrandimento minimo di 3x. Ciò corrisponde all'incirca a un formato 35 mm su 10x15 cm.
È possibile, però, che il soffietto sia diventato un po' troppo rigido o che l'obiettivo abbia una distanza focale errata.
Cordiali saluti
Renate
klausentreiben
Grazie Urnes, ora l'ho testato accuratamente.
Con il normale posizionamento della piastra dell'obiettivo riesco a ottenere 31,8 cm x 21,2 cm dal negativo in formato 35 mm. Quindi non proprio il formato immagine 24x30.
Con l'obiettivo capovolto (incassato) si arriva già a 34,5 cm x 51,5 cm.