Photux
Ciao,
sulle pareti del mio flacone (trasparente) del fissatore si è formato un deposito nero proprio all'altezza del livello del liquido. Uso Tetenal Superfix, 1+9. La soluzione è stata preparata la settimana scorsa ed è stata utilizzata solo per due pellicole. Il liquido in sé è (ancora) limpido, ma ha un odore di zolfo – un odore un po' insolito che avevo già notato al momento della preparazione.
€
Da qualche parte ho letto che questo probabilmente indica che il fissatore è andato a male, perché il composto di zolfo si sta decomponendo. Ora mi chiedo da dove possa venire: la bottiglia da 1 litro è ancora mezza piena e ha forse un anno, quella precedente è durata decisamente più a lungo. Non ho cambiato nulla nella diluizione o simili, lo uso da sempre così. L'unica differenza è la temperatura ambiente leggermente più alta a causa del tempo.
€
E dovrei rischiare di usare ancora quella roba, o è meglio comprare subito qualcosa di nuovo? Ho adocchiato il fissatore in polvere di Calbe, quindi è ora di fare di nuovo un ordine dal mio ospite. ;)
€
Grazie e saluti
Daniel / Photux
Morte
Ciao Daniel,
è successo anche a me. Ritengo plausibile la spiegazione relativa alla sovrapposizione. Se la bottiglia è rimasta da te per un anno, non è comunque chiaro per quanto tempo sia rimasta in magazzino prima. L'odore di zolfo nel fissatore è normale, vero?
Il fissatore funzionerà ancora, ma c'è il rischio che i cristalli nero-argento che turbinano (difficili da evitare durante il riempimento e lo svuotamento) graffino la superficie della pellicola. Il mio consiglio: buttalo via, pulisci accuratamente la bottiglia con la spazzola (o prendine una nuova) e compra/prepara un nuovo fissatore.
gerich
Ecco cosa succede quando il fissaggio si rovescia: l’argento si deposita sulle pareti e il fissaggio emana un odore di H₂S invece che di SO₂ nel caso di un fissaggio acido, oppure di ammoniaca nel caso di un fissaggio alcalino. Il solfito, presente per proteggere dall’ossidazione, viene consumato dall’ossigeno dell’aria.
Photux
Grazie mille per le risposte. :)
Credo che cercherò di finire in fretta quello che mi è rimasto e, nel frattempo, mi procurerò già un ricambio.
gerich
Non usare più il fissatore capovolto! In questo modo le foto non risulteranno fissate a dovere.