MirkoBoeddecker
È appena arrivata questa notizia dall'Italia:
€
€
Benvenuti
Ciao e benvenuti in questa mailing list.
Solo due parole per ringraziare tutti coloro che si sono iscritti, anche se al momento sulla home page di Ferrania non compare più di un unico marchio.
€
Riteniamo opportuno rispondere ad alcune domande che spesso sorgono nei forum di discussione che seguiamo.
€
Come sapete, Ferrania ha interrotto la produzione dei suoi prodotti fotografici alcuni anni fa e in seguito alcuni edifici e attrezzature sono stati smantellati o venduti perché il destino della pellicola sembrava essere compromesso per sempre dopo l'introduzione del digitale. Ovviamente il nostro sogno è quello di portare la pellicola in una nuova era in cui possa vivere in simbiosi con le tecnologie di imaging digitale.
€
Dopo più di un anno di lavoro, stiamo finalmente cercando di ripartire con una piccola produzione di pellicola. Ma ridimensionare un flusso di lavoro produttivo non è un processo facile: alcuni prodotti chimici non sono più disponibili sul mercato, gli ex lavoratori e ingegneri Ferrania devono essere nuovamente coinvolti in un flusso di lavoro completamente nuovo, ecc.
€
Abbiamo lavorato molto su molte delle questioni sopra citate e ora siamo orgogliosi di poter dire che è arrivato il momento di produrre davvero la pellicola.
€
In questo momento è in corso un progetto di ricerca e sviluppo della durata di sei mesi che mira a produrre un primo Jumbo di pellicola. Se durante questo periodo riusciremo a risolvere tutte le questioni tecniche rimanenti e se il mercato ci darà un feedback preliminare ragionevole, saremo pronti a procedere e a spedire la nuova pellicola nel primo trimestre del 2014!
€
Ok, ora la domanda è: che tipo di pellicola?
Pensiamo sia meglio iniziare a riproporre le ultime emulsioni prodotte. Le prime due che realizzeremo sono una pellicola negativa a colori derivata dalla Ferrania Solaris FG-100 Plus (solo per fotografie) e una pellicola professionale a colori reversibile derivata dalla Scotch Chrome 100.
€
E quali formati?
Disponiamo delle attrezzature per sviluppare pellicole in quasi tutti i formati fotografici e cinematografici: 110, 120, 126, 127, 135, 220, Super 8, Double 8, 16 mm, 35 mm e 70 mm, ma inizialmente metteremo in produzione solo quelli richiesti dal mercato.
Maggiori dettagli in arrivo, continuate a seguirci!
Saluti
€
Il team di FILM Ferrania
Copyright © 2013 FILM Ferrania s.r.l., Tutti i diritti riservati.
Ricevete questa mail perché avete richiesto notizie sul nostro sito web. Grazie per l'interesse!
Il nostro indirizzo postale è:
FILM Ferrania s.r.l.
Viale della Libertà, 57
Ferrania - Cairo Montenotte, SV 17014
Italia
€
€
€
€
WolfgangF
Ciao, mi sembra un'ottima idea.
In questo modo ci sarebbe probabilmente anche la possibilità di tornare a produrre pellicole da 127.
€
Saluti, Wolfgang
Xenar
In questo modo sarebbe probabilmente possibile tornare a confezionare pellicole da 127.
Sì, se si trovasse qualcuno disposto a produrre le bobine adatte. Al momento questo sembra essere il "colli di bottiglia".
MirkoBoeddecker
La notizia vera e propria è che un piccolo produttore vuole ricominciare a produrre pellicole per diapositive.
?
Lasciate perdere l'elenco dei formati disponibili. Pellicole a colori per diapositive al di fuori dell'impero Fuji, chiuso in se stesso, del tipo "non parliamo con nessuno tranne che con Dio".
?
Sì!
gurkensaft
Anche per me la notizia più importante è stata quella del film in diapositive in programma.
Ottime notizie (già solo il fatto che si stia portando avanti seriamente questo progetto), non vedo l'ora!
Saluti, Torsten
AchimBauer
Ciao a tutti,
€
Le pellicole Solaris sono ancora in commercio in Giappone; ho scoperto un sito, ma ho l'impressione che qualcuno abbia acquisito i diritti sul nome e che ci sia qualcosa che non quadra.
Sarebbe quindi interessante sapere come si chiamerà la nuova pellicola.
E anche quando uscirà in commercio.
Ah sì, Mirko, il Fuji Diamarkt non è poi così isolato, dato che sul mercato ci sono ancora le Avichrom in diversi formati e con nomi diversi.
Ma comunque mi fa piacere che stia per uscire una nuova pellicola diapositiva. Magari in uno starter pack con le patatine e le Kellergeister, per far rivivere i vecchi tempi.
€
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
[ALLEGATO NON TROVATO]
[size=0]Ingresso dello stabilimento[/size]
?
In autunno sono stato alla Ferrania per vedere a che punto fossero le cose.
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
[size=0]Il vecchio, grande stabilimento da cui un tempo ci rifornivamo[/size]
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
[size=0]Ufficio[/size]
?
Dall'esterno è tutto come al solito e anche la mensa è ancora aperta.
Ci sono ancora antipasti, primi, secondi e dolci :-)
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
?
Il progetto Ferrania è sicuramente interessante e ha una possibilità concreta di successo.
La piccola macchina di colata viene rimessa in funzione e si sta sistemando l'emulsione fine.
Stanno affrontando la cosa esattamente come avrei fatto io e stanno cercando di produrre sugli impianti del centro tecnico.
Molto bello. Se funziona, forse si potrebbe colare anche qualcos'altro...
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
[size=0]Impianto di climatizzazione del piccolo colatore[/size]
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
[size=0]Officina[/size]
?
Guardate Mr. Scotch Chrome che torna di nuovo sulla scena!
?
Incrociamo le dita e affiliamo già le punzonatrici ;-)
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
AchimBauer
Ciao Mirko,
?
[size=8]Impianti del centro tecnico<span style="font-size:18px;">?!!! H??!![/size]</span>
?
[size=8]<span style="font-size:18px;"><span style="font-size:12px;">Se nessuno me lo sapesse spiegare, basandomi solo sul contesto mi spiegherei così: gli impianti di prova sono piccole macchine[/size]</span></span>
per esperimenti, test e scopi simili, nonché per piccole serie, che ora vengono utilizzate anche a fini produttivi, poiché i quantitativi di prova precedenti e le cifre di vendita attuali sono molto simili.
?
Ma una spiegazione ufficiale per gli impianti pilota sarebbe comunque interessante.
?
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Hai indovinato, Achim. Gli impianti pilota sono stati costruiti all’epoca per lo sviluppo di nuovi prodotti*.
Consentono di produrre piccole quantità utilizzando la stessa tecnologia degli impianti di grandi dimensioni.
Se sarà economicamente vantaggioso è tutta un’altra questione, ma per quanto riguarda la fattibilità in sé, sono relativamente ottimista.
€
* In Agfa si faceva ancora distinzione tra impianto pilota e impianto di prova.
In tal senso, avrei dovuto utilizzare il termine "impianto pilota".
Gli impianti di prova si trovavano nel centro tecnico di colata, dove sono stati sviluppati gli stessi impianti di colata (Agfa produceva autonomamente i propri impianti di colata, così come Kodak e Fuji, poiché i requisiti di qualità non potevano essere soddisfatti da produttori esterni).
Nel caso di Ferrania si tratta di una via di mezzo, poiché l'impianto è anch'esso un prodotto di sviluppo proprio, ma in seguito non è stato più utilizzato come impianto di ricerca per la costruzione di ulteriori impianti, bensì è stato messo in funzione come impianto pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti.
€
Spero di aver chiarito ogni dubbio :-)
Quinquaginta
Ciao,
?
vorrei aggiungere alcune informazioni a margine dell’argomento. Qualche settimana fa sono stato alla Ferrania, ho parlato con i responsabili e ho potuto visitare gli impianti (la mia visita si è svolta in un contesto leggermente diverso rispetto a quella di Mirko).
Nel prossimo numero di PhotoKlassik (in uscita a dicembre) apparirà un mio breve articolo sul progetto della pellicola Ferrania. A proposito, nell'ultimo numero c'è un bell'articolo su ADOX, che vale davvero la pena leggere.
Non voglio anticipare troppo il contenuto dell'articolo, ma vorrei solo aggiungere alcune informazioni a titolo integrativo:
?
1. Immagini dello stabilimento Ferrania: le immagini pubblicate da Mirko mostrano prevalentemente scatti delle aree aziendali della "vecchia" Ferrania. Lo stabilimento di produzione di Film Ferrania non è presente nelle immagini. Lo stabilimento di produzione di Film Ferrania è l’ex centro di ricerca e sviluppo, ospitato in un complesso di edifici separato (la foto dell’impianto di produzione di triacetato [in primo piano] è stata scattata dal tetto di questo edificio di ricerca a più corpi; ero lì anch’io e ho scattato la foto...;-) ).
La mensa, tuttavia, viene utilizzata anche dai dipendenti di Film Ferrania. Così come dai dipendenti dello stabilimento chimico situato all'interno del complesso aziendale (che in parte producono anche le materie prime per le nuove pellicole). Inoltre, all'interno del complesso si trova anche la fabbrica di pannelli solari Ferrania.
?
2. Gli impianti di produzione: L'impianto con cui Film Ferrania intende ripartire a breve si differenzia in parte da quelli di altri produttori di pellicole. In passato, infatti, lì non venivano effettuati solo test di prodotto per la ricerca e lo sviluppo, ma anche piccole produzioni destinate a clienti selezionati come test di mercato.
Le macchine presenti (macchina per l'emulsione e per il rivestimento) sono leggermente più grandi rispetto agli impianti di laboratorio di alcuni altri produttori.
Esempio concreto: la settimana scorsa sono stato da Ilford e ho partecipato all’“Ilford Factory Tour”. Lì ci hanno mostrato un rivestimento di prova nell’impianto di prova locale (tra l’altro un’esperienza assolutamente affascinante, vedere una cosa del genere a pochi centimetri dai propri occhi).
Da Ilford, la piccola macchina di rivestimento viene utilizzata davvero solo per i test: i campioni rivestiti sono larghi circa 20 cm e lunghi al massimo 2 metri. Per gli scopi di test necessari è più che sufficiente. Ma questa macchina non può essere utilizzata per una produzione in serie.
La piccola macchina di Ferrania, invece, ha una larghezza (lorda) di circa 35 cm e può rivestire rotoli master lunghi fino a 600 m. Ciò rende la produzione in serie almeno tecnicamente possibile. Come detto, in passato da Ferrania si faceva così, quindi lì non si tratta di nulla di fondamentalmente nuovo. E gli ingegneri e i chimici che ora lavorano alla Film Ferrania sono i collaboratori di lunga data ed esperti che in passato erano già responsabili della produzione.
?
3. Se il nuovo progetto è economicamente sostenibile? Beh, staremo a vedere. In definitiva, però, questo dipende in gran parte anche da noi, dalle mani di noi fotografi. Se sosteniamo il progetto e utilizziamo regolarmente le pellicole, allora avrà sicuramente una possibilità.
Se però dovessero tornare le lamentele ipocrite e meschine, e prevalesse l'atteggiamento del "risparmiare è bello" perché le pellicole non vengono svendute al livello di quelle dei negozi di prodotti per la casa, allora questo progetto molto coraggioso purtroppo non avrà alcuna possibilità.
?
Abbiamo (fortunatamente!!) alcuni fornitori di piccole e medie dimensioni nel nostro mercato di nicchia che si danno davvero da fare per fornire a noi fotografi i prodotti desiderati nelle condizioni di mercato più difficili.
La maggior parte degli utenti non ha la minima idea delle grandi difficoltà che si devono affrontare quotidianamente in questo contesto di mercato.
A queste aziende e ai loro collaboratori va il mio massimo rispetto.
Tra queste aziende piccole, flessibili ed estremamente impegnate si possono annoverare, ad esempio, Ilford, ADOX, Impossible, Maco, FilmoTec, Tetenal, InovisProject e anche Film Ferrania.
?
E ancora una cosa: quando ADOX e Impossible, ad esempio, hanno iniziato la loro attività, entrambe hanno comunicato chiaramente che si trattava di un inizio, con le relative difficoltà iniziali. Che non ci si poteva aspettare la perfezione fin da subito. È stata chiesta, a ragione, pazienza e solidarietà, e di accompagnare il produttore in questo processo di sviluppo.
Penso che anche Film Ferrania meriti la nostra solidarietà e il nostro sostegno in questa fase di ripartenza e ricostruzione di un programma di produzione.
?
Cordiali saluti,
Henning
Rolf-Werner
Dove e come sarà possibile procurarsi il materiale? Lo distribuiscono direttamente o sarà disponibile, ad esempio, da FOTOIMPEX?
?
Rolf