sigint
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho subito una domanda sul Caffenol.
Volevo sviluppare una pellicola in rullo APX100 da 120 con il Caffenol e poi fissarla con il Calbe A300.
Ho seguito questa procedura:
Risciacquo, sviluppo 15 min, risciacquo, fissaggio 12 min, acqua, agente umettante
Le immagini sono chiaramente riconoscibili, quindi lo sviluppo in qualche modo ha funzionato. Il problema ora è che il supporto è colorato di grigio scuro. La differenza tra le aree sottoposte ad esposizione e quelle non sottoposte ad esposizione è minima e non adatta all'uso previsto (cianotipia).
La mia domanda è: dove può risiedere il problema e posso ancora salvare i negativi? (sarebbe bello, ma non è importante)
Ho provato a immergere un negativo in un bagno di sbianca C41, il che ha reso tutto un po' più trasparente. Il risultato però non era utilizzabile. (Mi è stato consigliato da una conoscente)
Grazie in anticipo per le vostre idee.
Saluti,
Bastian
KlausWehner
Ciao Bastian,
benvenuto in questo forum.
Le mie domande per te: perché non hai usato un processo di sviluppo collaudato e consolidato?
Cosa ti aspettavi dal Caffenol?
A mio avviso, l'uso del caffè solubile per lo sviluppo delle pellicole è sconsigliabile, poiché
a. il contenuto di sostanze riducenti non è definito né standardizzato e
b. ci sono numerosi altri ingredienti (organici) che possono influire sulla pellicola.
(È ipotizzabile, ad esempio, che coloranti organici non definiti abbiano causato la "velatura" descritta).
Dato che non si sa tutto con precisione, non è facile trovare delle contromisure.
Per le cianotipie hai bisogno di negativi con un contrasto elevato.
In futuro proverei con uno sviluppo standard (ad es. D 76) con un tempo di sviluppo più lungo o una concentrazione più alta.
Penso che con una breve ricerca troverai informazioni sufficientemente attendibili.
Anche se riuscissi a rimuovere quella strana velatura dalla tua pellicola, il contrasto sarebbe comunque troppo basso.
Per questo motivo non investirei più così tanto tempo e lavoro in quella pellicola fallita.
Ma: questi fallimenti sono utili. Si può imparare molto da essi.
Cordiali saluti
Klaus
sigint
Ciao Klaus,
innanzitutto grazie per il post. Perché il Caffenol? Volevo uno sviluppo facile e veloce da procurarsi. Il processo di fissaggio si conserva relativamente a lungo, ma lo sviluppo di solito va usato in fretta. Ora però mi sono procurato uno sviluppo vero e proprio e funziona bene.
…
Proverò il consiglio di usare una concentrazione più alta. Ho già realizzato dei negativi con il Cyanos in laboratorio e ho trovato il risultato soddisfacente. Purtroppo, però, ho ancora dei problemi con la produzione della carta Cyano, poiché con lo stesso tempo di posa i risultati a volte sono soddisfacenti e a volte no. (Espongo con un espositore UV)
…
Saluti,
Bastian
KlausWehner
Ciao Bastian,
se lavori con lo sviluppo in casa (che sia con o senza caffè), è proprio l'opposto di "semplice e veloce".
Hai bisogno di diversi prodotti chimici (da diverse fonti), devi pesarli (dosarli) e metterli in soluzione. Poi dovresti fare uno sviluppo di prova per determinare il tempo di sviluppo...
"Semplice e veloce" è lavorare con uno sviluppatore standard. Lo compri insieme alle pellicole e al processo di fissaggio.
Otterrai subito un risultato utilizzabile se rispetti i tempi di sviluppo indicati.
Come detto: il contrasto più elevato per le cianotipie si ottiene prolungando il tempo di sviluppo o utilizzando uno sviluppo più concentrato.
Buona fortuna e buon divertimento!
Fammi sapere quando ne hai l'occasione come è andata.
Cordiali saluti
Klaus
Urnes
Ciao Bastian,
quando dici che le pellicole ciano a volte sono utilizzabili e altre volte no, di solito non dipende dal rivestimento della carta. Un aspetto da considerare è sicuramente, come ha già scritto Klaus, il negativo. Se ci descrivi cosa non funziona, potremo sicuramente aiutarti. Il tempo di posa con un espositore UV (a circa 20 cm dall'immagine) dovrebbe essere piuttosto costante, tra i 20 e i 25 minuti.
Saluti, Sven.
sigint
@Klaus: Beh, per me contava soprattutto la rapidità di reperibilità. Gli ingredienti per il Caffenol si trovano al supermercato dietro l'angolo. Il fissaggio si conserva abbastanza a lungo, ma lo sviluppo si esaurisce in fretta. Proverò a verificare la questione del contrasto, ma non è quello il mio problema.
@Urnes: Uso lo stesso negativo, quindi non può dipendere da quello. E anche l'apparecchio per l'esposizione è lo stesso. Il problema è che le immagini sono troppo chiare, come se non avessi effettuato un'esposizione abbastanza lunga. Avevo appena rivestito le carte, quindi credo che sia per questo. Ma non avevo acqua distillata, quindi ho usato la normale acqua del rubinetto. (Domani riproverò con l'acqua distillata)
Saluti,
Bastian
Urnes
Non dipende dall'acqua, ma piuttosto dal modo in cui la si usa. Se l'acqua è troppo fredda e devi strofinare troppo, il colore si scioglie di nuovo dalla carta. Prova con dell'acqua più calda. Ne ho già parlato nel mio blog:
http://so-froehlich.de/blog/2012/08/08/cyanotypie-3/
€
Saluti, Sven.
Morte
Solo una breve osservazione: ad esempio, l'Adonal (Rodinal) non si consuma in un batter d'occhio. Dura piuttosto diversi anni. A quel punto l'aroma di caffè sarà svanito da un pezzo... ;-)
KlausWehner
Su questo punto concordo pienamente con Morte.
Adonal ha una lunga durata, è versatile, ben documentato e probabilmente costa meno di un caffè.
Anche se non è il mio sviluppatore preferito, lo consiglierei senza riserve per questo scopo.
€
Cordiali saluti
Klaus
sigint
Oh... allora mi sono sbagliato sulla durata. Avevo letto da qualche parte che dovrebbe durare solo un paio di settimane. Ma i risultati sono comunque utilizzabili per i miei scopi. Oggi ho effettuato l'esposizione del Cyanos al sole e, con un tempo di posa di circa 40 minuti, ho ottenuto risultati soddisfacenti. Nell'espositore UV ho ottenuto solo dopo circa 60 minuti. La cosa mi stupisce, dato che con le ultime carte ho ottenuto buoni risultati con circa 20 minuti. Strano.
?
Saluti,
– Bastian
Urnes
Ciao Bastian,
c'è qualcosa che non va nel tuo procedimento. All'aria aperta dovrebbe essere molto più veloce. Hai preparato la soluzione di fresco e hai fatto asciugare le carte al buio? Quale ricetta hai usato?
Saluti, Sven.
sigint
Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo qui. Al momento sono molto impegnato e quindi riesco a postare raramente.
?
@Sven: Sì, i fogli erano freschi e sono stati asciugati al buio. Ho usato la seguente ricetta: 25 g di ammonio..., 16 g di potassio esa... in 100 ml di H2O ciascuno. Poi ho mescolato in parti uguali. Appena ne avrò l'occasione proverò un'altra ricetta. (10 g di ammonio, 4 g di potassio esa)
?
?
Saluti,
Bastian
Urnes
Prova questo:
?
- 20 g di citrato di ferro (III) e ammonio (verde) + 100 ml di acqua distillata
?
- 8 g di ferricianuro di potassio + 100 ml di acqua distillata
e poi, ovviamente, assicurati di effettuare l'esposizione della carta dal lato giusto. A volte non si vede bene quale sia il lato rivestito.
?
Saluti, Sven.