Incollo sempre le mie foto su carta baritata usando del nastro adesivo a umido. In questo modo la carta fotografica rimane perfettamente piatta, proprio come quando l’ho estratta dalla confezione. Per quanto riguarda la carta fotografica economica: la carta baritata Foma è ottima. Finora l’ho confrontata solo con la vecchia carta Ilford e, in questo caso, la Foma mi è piaciuta addirittura un po’ di più.
€
Per quanto riguarda il lavaggio: la carta non deve rimanere "immobile" nell'acqua stagnante. L'acqua dovrebbe essere sempre rinnovata gradualmente e la carta dovrebbe muoversi leggermente durante il processo. Io la lascerei in ammollo per circa 45 minuti. Se vuoi costruirti una vasca apposita, assicurati che l'acqua fresca entri dalla parte superiore e che lo scarico sia in fondo. In fondo si accumulano i residui chimici. L'ammollo può essere abbreviato utilizzando, dopo un breve periodo di circa 10 minuti, un "bagno acceleratore di risciacquo". Nel caso più semplice, questo consiste in una soluzione di soda (un mucchietto nel palmo della mano per 1 litro) in cui l'immagine viene immersa per circa 3 minuti. Successivamente si torna al lavaggio, che ora agirà più rapidamente. Si ottengono tempi di lavaggio più brevi anche evitando che il fissatore penetri troppo in profondità nella piega della carta, utilizzando due processi di fissaggio più concentrati con un tempo di fissaggio molto breve, come descritto qui:
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/sw-fotografie/kolumne/100-wollstein02.html
All'università abbiamo acqua gratis a volontà. Lì le mie stampe al baritico galleggiano volentieri anche per cinque ore nella vasca.
€
Potresti anche pre-lavare le immagini all'università e poi lavarle e asciugarle a casa. Ma sicuramente è consigliabile utilizzare l'acqua gratuita dell'università per questo. Lì potresti anche far asciugare un po' le tue stampe su carta baritata, per poi rimetterle a mollo a casa e, ad esempio, farle asciugare bene su una lastra di vetro usando del nastro adesivo per uso umido. Ecco un link molto utile a riguardo, se non lo conosci già:
http://www.fotografische.de/fotolabor/baryt-trocknen
€
A proposito, l'essiccatore per carta PE nel vostro laboratorio non è adatto alla carta baritata, poiché questa è molto più spessa. Contiene molta più umidità rispetto alla carta PE. Inoltre, nella carta PE penetra meno umidità, poiché è, per così dire, "sigillata".
Esiste (o meglio: esisteva) anche carta baritata molto sottile, simile alla carta comune, che era molto più facile da asciugare. Ma presumo che tu intenda la "vera" carta baritata, spessa come il cartoncino.
€
Saluti,
Thomas