Neutrino
Cari amici,
sto finendo di scattare il mio primo rullino Superpan 200 in formato 35 mm. Come responsabile dello sviluppo vorrei usare l’ADOX ADX. Purtroppo non si trovano da nessuna parte i tempi di sviluppo per questa combinazione, né nelle schede tecniche né su digitaltruth né altrove. Non si trova nulla nemmeno per l’Infared e il Retro 400s, dai quali si potrebbero ricavare dei valori di riferimento. Purtroppo non ho né il tempo né l'esperienza necessari per testare la pellicola in modo approfondito. Finora mi sono sempre attenuto alle indicazioni di sviluppo del produttore, con forse piccole variazioni.
Per questo motivo chiedo a voi se qualcuno ha già avuto esperienze con questa combinazione e conosce tempi di sviluppo validi a 20 gradi. Ho effettuato l'esposizione della pellicola a 200.
michael-kielgmxnet
Per cominciare, proverei con i tempi di sviluppo indicati per l'Agfa APX 100. Anche con altri sistemi di sviluppo, questi due rullini hanno tempi di sviluppo piuttosto simili. Anche se forse il risultato non sarà perfetto al 100%, dovresti comunque ottenere qualcosa di utilizzabile.
Neutrino
Grazie per questo consiglio utile! Penso che proverò a farlo!
ThomasPauly
In base alla mia esperienza con altri sviluppatori, il Rollei Superpan 200 ha sempre richiesto tempi di sviluppo più lunghi rispetto all’APX.
Uno sviluppo nel cui manuale d’uso sono indicati entrambi i film è il Rollei RHS-DC (commercializzato anche come D74 One Shot). Per questo, alla sensibilità nominale e con una diluizione 1+7, sono indicati i seguenti valori:
- Rollei Retro 100 ( = APX): 5:30
- Rollei Superpan 200: 6:30
Ciò è in linea con le esperienze sopra menzionate. Per le prove con ADX, stimerei il valore iniziale secondo la formula (tempo APX) + 20 %.
Saluti
Tepe
Neutrino
Grazie anche a te per il consiglio. Proverò quindi ad allungare leggermente i tempi APX. Sono curioso di vedere come va...
Neutrino
Per chi fosse interessato a sapere come è venuta la Superpan 200 sviluppata con l'ADX:
€
Ho sviluppato la pellicola per circa 6 minuti con un tempo di agitazione di 30 secondi e una temperatura di circa 21 gradi.
€
La pellicola è comunque venuta bene. Grazie mille ancora per i vostri consigli. Per quanto posso giudicare, è leggermente sotto-sviluppata e anche leggermente sottoposta a sottoesposizione. Con questa combinazione forse non raggiunge del tutto gli ISO 200? Le ombre quindi purtroppo si perdono un po', ma per il resto sembra andare abbastanza bene. Penso che APX 100 - tempo più 20-25% ci si avvicini abbastanza. Credo che se avessi lasciato la pellicola in bagno per 6:45, il risultato sarebbe stato migliore in termini di sviluppo. Trovo che la nitidezza sia davvero buona e anche la grana sia ancora abbastanza contenuta, ma devo ammettere che non ho termini di paragone, dato che era il mio primo Superpan 200.
piu58
La SP 200 ha (come verificato durante lo sviluppo) un ISO effettivo di 100, niente di più.