?
?
Ciao,
è vero, ma con la scala di grigi a intervalli di un terzo puoi leggere subito la sensibilità effettiva.
Non mi fisserei necessariamente sul semplice valore gamma, il cui valore informativo è comunque limitato. Puoi prevedere il risultato dell'immagine con maggiore precisione se conosci l'andamento completo della curva.
?
Trovo fantastico, tra l'altro, che ti occupi in modo così sistematico della sensimetria, aiuta semplicemente a scattare foto. Continua così!
?
Frankgröße
Ciao,
beh, un altro non lo compro, mi sono costati 45 euro. Le mie precedenti valutazioni delle pellicole in formato 35 mm mi hanno portato al punto che ora so sempre in anticipo se la pellicola è venuta bene.
Con le pellicole piane all'inizio non sapevo come procedere, ora ho un mio metodo per effettuare l'esposizione su 9 strisce su un foglio. Con lo Stouffer ora è naturalmente ancora più semplice: basta un'unica esposizione e il gioco è fatto.
Purtroppo ho solo un esposimetro da laboratorio primitivo (Kaiser Automatiktimer): come timer va bene, ma il sensore è tecnicamente debole e reagisce solo alle aree centrali della scala di grigi.
Saluti
Ewald