Nikoo7
Ciao,
Quali marche o modelli mi consigliate per gli obiettivi di cui sopra?
Ho già sentito parlare di:
Beroflex, LENTAR, Hanimar e -->Weltblick<--, che mi interesserebbe particolarmente
Beh, Zeiss è Zeiss e anche in questo caso non rientra nella mia fascia di prezzo

?
Urnes
Pentax e Fuji. Ti consiglio però di provare prima se si adattano bene. Gli obiettivi Fuji hanno una "protuberanza" che impedisce la rotazione, e su alcune fotocamere non si adattano al 100%.
€
Saluti, Sven.
€
P.S. Carl Zeiss Jena è decisamente accessibile e produce obiettivi di ottima qualità. Il Tessar 2,8 50 mm è davvero un ottimo prodotto.
hagee
Sì, anch’io avrei detto subito Pentax. Gli obiettivi Takumar con attacco M-42 godono tutti di ottima reputazione, purché si tratti di obiettivi a focale fissa. Tra i produttori terzi, vorrei citare anche Tokina. Dovrebbero essere anche incredibilmente convenienti.
Urnes
Per riassumere, Beroflex e Weltblick (credo di averne ancora qualcuno in giro da qualche parte) sono carini, ma non reggono il confronto con le prestazioni di Pentax e Fuji e probabilmente nemmeno con quelle dei Tokina. E il Tessar, sebbene abbia "solo" un'apertura di f/2,8, l'ho trovato quasi troppo ricco di nitidezza o troppo "sincero" per i ritratti, come preferisci. Anche la VEB Pentacon ha prodotto ottimi obiettivi, era l'azienda che ha preso il posto della CZJ e, come ho potuto dimenticarlo, anche la Voigtländer ha prodotto lenti M42; non so però se dopo l'acquisizione della Voigtländer ci siano state anche lenti con attacco a vite a marchio Rollei.
Saluti, Sven.
AchimBauer
Ciao Nikoo7
Fai attenzione agli obiettivi Pentax Takumar: non perché non siano validi, ma perché sono più lunghi nella parte posteriore e sporgono maggiormente all'interno della fotocamera, quindi il sigillo potrebbe rimanere incastrato.
Per il resto, su eBay e dai rivenditori di articoli usati si trovano molti obiettivi M 42, poiché un tempo era lo standard. Quasi tutti i grandi produttori di fotocamere avevano un tempo l'attacco M42. Tutto ciò che si otteneva dalla Pentacon e dai suoi fornitori non era male. Ma attenzione: gli obiettivi Electric sono adatti solo alle fotocamere Practika Electric, ma possono essere utilizzati in modo limitato anche su altre fotocamere.
Anche gli obiettivi Revue e Porst non sono da sottovalutare, poiché provenivano per lo più dalla gamma Practika o da fornitori giapponesi. Anche Ricoh e Cosina producevano buoni obiettivi, ma anche tutti i produttori terzi come Tokina, Tamron, Soligor, Sigma, Kiro, Vivitar, Hoya, Kiron, Hanimex ecc. producevano buoni obiettivi, tra l’altro anche con attacco M42.
C'erano anche produttori con sistemi di adattatori che permettevano di cambiare obiettivo, ma trovare l'adattatore giusto sarà sicuramente difficile. A meno che non si tratti di uno con adattatore T2. Anche Novoflex aveva attacchi per adattatori e obiettivi molto interessanti come quelli a vibrazione rapida e le teste macro; non so se avessero il T2, ma non sarà difficile scoprirlo.
Purtroppo, all'epoca in cui l'M42 era ancora in voga, c'erano anche alcuni obiettivi scadenti, non trattati e a buon mercato, ma questi si trovano raramente di seconda mano, a parte gli Zenitar, anche se tra questi ce n'erano di interessanti.
Dai un'occhiata su eBay o presso rivenditori con un reparto di articoli usati ben fornito; non devi necessariamente comprare subito, basta sondare il mercato e i prezzi.
€
Saluti, Achim
Wolf_XL
...Pentax, CZJ, Fuji e Schneider-Kreuznach come alternative leggermente più economiche agli obiettivi Zeiss. Quasi tutti producevano ottimi obiettivi, ma anche tutti avevano qualche modello che non era all'altezza.
Nikoo7
Ciao,
grazie mille per il vostro aiuto! Nel frattempo ho comprato due obiettivi e anche un adattatore – o un anello di raccordo? – e ora aspetto con ansia che arrivi il corriere...
...Ehm, a proposito, mi è appena arrivata un'offerta per una
fotocamera reflex Canon EOS 1000. Con due obiettivi, un flash e dei filtri colorati per il flash...
Ora sto già pensando di nuovo se prenderla. In qualche modo mi ha preso la febbre dell'irrazionalità. Ma volevo assolutamente una analogica... Beh... hm... Mi alletta l'idea di combinare vecchio e nuovo e anche solo di provare il vecchio...
Esistono anche obiettivi estremi da 8 mm o simili di quel periodo con quella filettatura? Ho cercato su ****kleinanzeigen "M42 Fisheye" e "M42 8mm", ma non ho trovato risultati.
Saluti
Nikoo
Nikoo7
Mi sono imbattuto spesso in questo qui:
Attacco: baionetta Exakta
€
È forse l'M42? Ce ne sono davvero tantissimi, se non si ha idea di cosa cercare è davvero difficile.
Urnes
No! L'attacco a baionetta Exakta è l'attacco a baionetta Exakta! Almeno per il formato 35 mm. Per il medio formato, Exakta utilizza l'attacco a baionetta della Pentacon Six. Tuttavia, alcuni obiettivi erano disponibili sia nella versione M42 che con attacco a baionetta Exakta. A proposito, una Exakta Varex in buone condizioni può essere davvero divertente, soprattutto per i piccoli dettagli, come il tagliapellicola integrato, quando non si vuole sviluppare un rullino intero...
€
Saluti, Sven.
Commander8x
Per dare un contributo concreto:
€
http://de.wikipedia.org/wiki/M42_%28Objektivanschluss%29#M42-Schraubgewinde
€
Per favore, basta con i miti basati su dicerie! Gli obiettivi electric, ad esempio, sono utilizzabili senza limitazioni su tutte le fotocamere M42, semplicemente non si dispone della misurazione dell'esposizione a tutta apertura.
€
Probabilmente non esistono fisheye M42, perché quando l'M42 era di moda non esistevano ancora tipi di vetro ad alto indice di rifrazione a prezzi accessibili per questo tipo di obiettivi. Forse in seguito sono stati prodotti anche fisheye russi con attacco M42, credo si chiamassero Zenitar: su eBay #160655664002 ne trovi uno.
€
Se vuoi qualcosa di economico in analogico, dai un'occhiata su eBay a un set composto da una Praktica e un obiettivo 28-50-135 mm. In passato era lo standard e quindi viene offerto più spesso. Tuttavia, gli obiettivi potrebbero anche avere il diaframma incollato e bloccato, dato che sono piuttosto vecchi, no? In quel caso l'unica soluzione è ripararli da soli o rivolgersi a un'officina.
€
A quel prezzo puoi anche comprare un modello base, ad esempio di Nikon, Canon o Minolta, con gli obiettivi adatti.
€
Prima di tutto, chiarisci se vuoi l'esposizione automatica o l'autofocus. Dopodiché scegli una marca di fotocamera e un modello.
€
Da quando le fotocamere digitali con attacco Sony o MFT dispongono di adattatori M42, i prezzi sono aumentati. Ormai non è più possibile trovare obiettivi M42 a prezzi davvero convenienti.
€
Saluti, Matthias
€
€
Nikoo7
Ciao,
Ciao,
Oggi ho ricevuto gli obiettivi: WELTBLICK 35 mm f/2,8 e WELTBLICK 105 mm f/2,8.
Il 35 mm funziona alla grande, ma con il 105 mm non riesco a regolare il diaframma. Il piccolo perno metallico si preme verso il basso, ma quando giro la ghiera del diaframma non succede nulla! Trovo che le foto con il diaframma aperto siano fantastiche, hanno una nitidezza straordinaria e chiara. Tuttavia, non poterlo chiudere rappresenta comunque un limite

Da cosa può dipendere e come posso risolvere il problema?
Saluti
piu58
>Non regolare il diaframma
Grasso indurito nel meccanismo. Considerati i prezzi bassi dell'usato, di solito non conviene effettuare una riparazione (>50 €).
Nikoo7
Ho sbagliato a digitare, si tratta di un obiettivo Weltblick da 135 mm.
?
Ma questo non cambia nulla... <_<
?
Beh, ne sono comunque molto soddisfatto e lo userò (potrò usarlo) solo a tutta apertura.
?
Quindi ho dovuto continuare a cercare e mi sono procurato un...
?
Beroflex 135 mm 2.8
e un
Soligor (o qualcosa del genere) 80 - 200 mm -> ho dimenticato l'apertura
?
Sì, ho chiesto prima e il diaframma si chiude e si riapre anche... ;)
?
Sono stato preso dalla mania.
kindgottes92
Il mio preferito in assoluto nel formato M42 è il Pentacon 135/2.8. A causa della ghiera di messa a fuoco un po’ dura, che però ruota di quasi 360°, non è certo l’ideale per gli scatti istantanei, ma per i ritratti, quando si ha tempo a disposizione, è impagabile e produce immagini meravigliose. In generale, gli obiettivi Pentacon nel formato M42 sono consigliati: hanno prodotto articoli di vera qualità e ci sono anche ottiche relativamente nuove, dato che hanno continuato a produrre in un periodo in cui altri produttori producevano ormai solo per altri attacchi.
michael-kielgmxnet
Il vecchio Pentacon 2.8/135 senza diaframma a lamelle è un vero e proprio "segreto" per la fotografia di ritratto. Grazie alle numerose lamelle, infatti, presenta un'apertura del diaframma quasi circolare anche quando è chiuso.
Ma anche la versione più recente è davvero ottima. Molto pratico è il paraluce integrato.
kindgottes92
Il paraluce integrato è davvero pratico.
Ormai sono allergico ai paraluce integrati ;) Soprattutto se l'obiettivo è già vecchio, perché non restano più dove dovrebbero. Nel caso del Pentacon, inoltre, mi impedisce di montare un adattatore per filtri, perché sporge oltre la filettatura. Di conseguenza, nessuno dei miei filtri da 58 mm ci sta...
Ma per quanto riguarda la qualità, hai ovviamente ragione