Nikoo7
Ciao,
sono nuova qui e ho un sacco di domande da fare... :)
Per prima cosa vorrei presentarmi brevemente, è la cosa da fare ;)
Ho 31 anni e vengo da BS, in Bassa Sassonia. Faccio foto in digitale da circa due anni. Da qualche settimana sono l'orgogliosa e felicissima proprietaria di una Canon EOS 5D. La mia prima fotocamera full frame.
L'idea di provare la fotografia analogica mi frullava in testa già da un po'. Ora che ho una certa familiarità con le impostazioni, penso che sia arrivato il momento giusto e non vedo l'ora di provarla.
Da qualche giorno sono alla ricerca di vecchi obiettivi per la mia fotocamera digitale. Naturalmente per via dei prezzi. Possiedo un obiettivo da 50 mm e uno da 28 mm e vorrei acquistare anche un teleobiettivo e un macro. Mi sono poi accorta che molti obiettivi sono più convenienti se acquistati in set con la fotocamera piuttosto che singolarmente.
Ora ho deciso di acquistare una buona fotocamera analogica e ho alcune domande al riguardo:
Nel settore analogico esistono differenze di formato, full frame ecc.?
Quale fotocamera mi consigliate? Vorrei rimanere fedele a Canon.
Dato che ormai da due anni utilizzo solo le impostazioni manuali e vorrei continuare a farlo, non mi interessa se ha funzioni automatiche.
Vorrei però avere una fotocamera professionale con cui poter scattare belle foto – e se nel settore analogico esistono queste differenze, allora dovrebbe essere sicuramente una fotocamera full frame.
Dato che gli obiettivi FD non sono compatibili con le fotocamere digitali, probabilmente si trovano a un prezzo inferiore rispetto agli obiettivi EF. Pertanto, se non c'è differenza di qualità, preferirei optare per quelli al momento dell'acquisto.
Sarei molto felice se qualcuno avesse voglia – e pazienza ;) – di aiutarmi.
Saluti
Nikoo7
piu58
La serie Canon EOS è molto ampia, qui troverai sicuramente qualcosa (di seconda mano). Tutte le fotocamere hanno un negativo di 23x26 mm, ovvero il "formato pieno". Sono pochissime le fotocamere che utilizzano il formato mezzo o producono immagini quadrate su pellicola 35mm,
della serie EOS possiedo/possedevo la 500 e la 1000, modelli decisamente economici. E inoltre una EOS 33, uno degli ultimi modelli, ma sempre della serie "consumer" di fascia alta. Naturalmente ci sono/c'erano anche fotocamere professionali, come oggi,
Il vantaggio dell'EOS rispetto all'FD: gli obiettivi si adattano anche alle fotocamere digitali. Il contrario non è necessariamente vero, perché devono essere progettati per il formato pieno. Anche se si adattano meccanicamente, non coprono il cerchio d'immagine.
Tandemfahren
Ciao Nikoo,
benvenuto nel club dei "retrò"!
Innanzitutto: se vuoi restare fedele alla Canon EOS (anche solo per la "compatibilità" degli obiettivi), non avrai alcun problema nella scelta del corpo macchina.
Per quanto riguarda il formato, l'unica opzione per te è il KB (formato 35 mm, 24x36), proprio come la tua "full frame".
L'unico formato di pellicola disponibile è il 135 (35 mm) in negativo a colori, bianco e nero e diapositiva.
Su eBay c'è un'ampia scelta, dalle "yogurt cup" come la EOS 300 o la 500, passando per le molto migliori (dal punto di vista meccanico) come ad esempio la EOS 50, fino alla fascia alta come la EOS 1, 1v ecc., di cui fa parte anche la EOS 30. Vedi quanto vuoi spendere e procurati una "yogurt cup" come riserva (anche solo nel caso in cui "serva" un altro tipo di pellicola, ma la striscia lunga abbia ancora 20 fotogrammi).
Le EOS hanno tutte numerose funzioni automatiche, ma possono anche essere gestite completamente a mano. Ti troverai subito a tuo agio.
Non ti consiglierei la FD, non perché non valga nulla, ma perché poi ti servirà tutto in doppio, ne vale la pena? - Devi deciderlo tu.
E sì, ci sono tantissimi formati diversi nel mondo analogico (risata :-)
Se tralasciamo le confezioni di pellicola più piccole, nel formato 35 mm ci sono il mezzo formato 18x24, il quadrato 24x24, il "formato Leica" 24x36 e alcuni formati larghi insoliti come il 24x65.
Per quanto riguarda le pellicole in rullo, ci sono poi 4,5x6 cm, 6x6, 6x7, 6x9 e alcuni formati larghi insoliti,
E poi le pellicole piane da 6,5x9 cm fino all'imponente 11"x14".
Il formato di pellicola di produzione seriale più grande che conosco era la Polaroid 50x60 cm (!), vedi qui: ? ? ? ? ? ??
http://forum.fotoimpex.de/index.php?showtopic=2518
In realtà sono davvero diffusi solo il 24x36, il 4,5x6, il 6x6, il 6x7 e i formati medi di pellicola in lastre. Anche se, naturalmente, quelli esotici sono i più appetitosi.
In realtà, la questione più importante riguarda il tipo di pellicola e se desideri svilupparla e/o ingrandirla da solo.
QUESTO è ancora un lungo percorso con molti bivi.
my2cts
Frank
TR
Quando si parla di "Tandemfahren" e delle sue strane indicazioni numeriche, ci si riferisce ai diversi formati in cui sono disponibili le pellicole. Il "formato pieno" di cui parli è (semplicemente) il "formato 35 mm" ed è lo standard a cui il mondo digitale si è avvicinato solo di recente. Segue poi il più grande "formato medio" e infine il "formato grande".
Con la pellicola è molto più semplice (e molto più economico in termini di attrezzatura) ottenere un'elevata "risoluzione" o precisione dei dettagli. Con una qualsiasi fotocamera 35 mm, che si possa usare manualmente e dotata di un obiettivo mediamente buono davanti a una pellicola da 100 ASA (a grana relativamente fine), si raggiunge già un livello di resa che si può ottenere solo con una 5D Mark 2 ecc. Si può ottenere molto di più con le fotocamere di medio formato, che ora si possono acquistare a prezzi piuttosto convenienti sul mercato dell'usato.
A meno che tu non abbia bisogno di automatismi veloci, basta una "scatola" a prova di luce che contenga la pellicola e l'obiettivo e che lasci passare la luce sulla pellicola in un momento definibile il più precisamente possibile. La qualità dell'ottica determina quella della fotografia. Con una vecchia Praktica + obiettivo Tessar a 15 euro su eBay, utilizzando una buona pellicola a colori da 100 ASA, si ottiene una qualità di immagine simile a quella di una fotocamera digitale full frame che costa centocinquanta volte di più. Con le pellicole in bianco e nero è possibile ottenere una qualità dell'immagine ancora superiore se si sviluppa da soli. Tuttavia, devi saper scansionare bene i negativi. Come vedi: "analogico" significa più lavoro, ma si ottengono risultati eccellenti se si padroneggia la tecnica.
gurkensaft
Ciao Nikoo,
mia moglie ha una EOS digitale, io uso una 30 e una 3 analogiche.
Ci dividiamo gli obiettivi EF. È molto pratico.
Nella tua ricerca, ti consiglierei di basarti sull’obiettivo in dotazione per capire cosa ti “manca” effettivamente.
In realtà tutte le fotocamere scattano buone foto, anche quelle entry-level. Per la qualità dell'immagine (nelle moderne fotocamere analogiche), l'obiettivo e la pellicola hanno un'importanza maggiore rispetto al corpo macchina.
I modelli a tre e quattro cifre (1000, 500 ecc.) e anche, ad esempio, la 50e sono già disponibili a prezzi convenienti.
La 3 è già una fotocamera semiprofessionale, quindi robusta ma anche più grande e pesante.
La 30/33 (V) è decisamente più compatta e leggera ed è ancora piuttosto "nuova".
Dato che è incredibilmente silenziosa, me ne sono davvero affezionato.
La 1 e la 1V sono ottime fotocamere, ma forse non le consiglierei per fare le prime prove.
Se non dovessi riuscire a gestire il comando oculare "Eye Control", puoi disattivarlo su tutti i modelli e utilizzare la fotocamera in modo del tutto "normale" ;)
Saluti, Torsten
AchimBauer
Ciao Nikoo7,
È già stato detto quasi tutto: ti consiglierei una EOS analogica; l’ex modello di punta si trova già a meno di 200 euro, mentre i modelli più piccoli costano circa 50 euro o meno. Puoi trovarli su un noto sito di aste online o presso un negozio di fotografia che abbia un ricco reparto di articoli usati. L'obiettivo andrà bene almeno per le fotocamere digitali full frame, come si dice oggi, e per il momento non ti serve altro. Poi procurati qualche rullino diapositiva! Con quelli potrai fare qualche scatto di prova per vedere se la macchina funziona. Con le diapositive è più facile accorgersi se l'esposizione non è corretta. Se è tutto a posto, puoi pensare a cosa vuoi fare: diapositive a colori o in bianco e nero, negativi positivi a colori o in un grande laboratorio, oppure in bianco e nero in un laboratorio specializzato o a casa tua. A seconda di cosa vuoi fare, ti servirà un proiettore o una camera oscura (sembra una cosa enorme e costosa, ma si può fare anche in modo semplice ed economico) oppure un laboratorio affidabile.
Una volta che ti sarai appassionato alla fotografia analogica, potrai sempre decidere se rimanere al formato 35 mm, passare al medio formato, al panorama o al grande formato.
Su Internet si trovano anche buone librerie antiquarie dove è possibile acquistare ottimi libri sulla fotografia analogica.
Un libro che apprezzo molto è il manuale fotografico di Hedgecoe, che offre una panoramica completa su tutto.
€
Saluti, Achim
Olivinyl
Ciao Nikoo,
ho una Canon EOS 500N con accessori (flash, batteria, manuale, altri obiettivi,...) da vendere.
Mandami un messaggio privato.
Saluti, Oliver
wosis123
Ciao,
Anche per quanto riguarda le fotocamere e gli obiettivi della serie FD l'offerta è molto ampia.
L'ultima fotocamera prodotta è stata la T90, che all'epoca era all'avanguardia e ha anticipato molte caratteristiche della serie EOS, tranne l'autofocus, ovviamente.
Come modello professionale, prima di essa o quasi contemporaneamente è stata lanciata la F1, molto modulare con mirino intercambiabile, ghiere di regolazione, ecc., ma è piuttosto ingombrante, specialmente con il motore montato. Qui trovi una panoramica abbastanza completa:
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/canon/fdresources/
Se vuoi entrare in questo mondo, dovresti già sapere cosa vuoi farci.
Lì troverai anche molte informazioni sugli obiettivi FD. La maggior parte si trova a prezzi piuttosto convenienti sul mercato dell'usato; come obiettivo universale, ad esempio, ho il 35-105/1:3,5, che usato in buone condizioni costa circa 100 euro. Puoi iniziare anche con un obiettivo standard da 50 mm; quelli con apertura 1:1,8 o, meglio ancora, 1:1,4 si trovano a prezzi convenienti (50-80 euro). Anche gli obiettivi migliori (quelli con l'anello rosso), ad esempio il 50/1:1,2L o l'85/1:1,2L, costano solo circa 500 euro.
Qui trovi una panoramica abbastanza completa della "qualità" dei singoli obiettivi:
http://www.photozone.de/active/survey/querylenstxt.jsp?filter=%22brand=%27Canon%20FD%27%22
Se hai altre domande, non esitare a chiedere.
Saluti,
Hendrik
kindgottes92
Essendo relativamente nuovo nel mondo dell'analogico, non posso che concordare con chi mi ha preceduto. Possiedo già da tempo una EOS digitale e, dato che all'epoca avevo bisogno di una fotocamera analogica per un corso all'università, mi è sembrato naturale acquistarne una EOS. Grazie a un'offerta conveniente su eBay, alla fine ho scelto la 500N. L'ho presa per 30 € senza obiettivo ma con le batterie inserite. Il che mi porta all'unico vero svantaggio di questo aggeggio: la fotocamera richiede delle... costose batterie al litio (in negozio 15 €, su Internet ne ho trovate ora a 6 €) con le quali si riescono a scattare (senza flash) 60 rullini, ma se si è abituati alla comodità delle batterie ricaricabili, è fastidioso ed è un motivo per cui sto ancora pensando di prenderne una completamente meccanica. Se vuoi sviluppare da solo, è interessante anche una fotocamera in cui puoi riavvolgere manualmente, perché così hai la possibilità di lasciare la linguetta della pellicola fuori dal caricatore, il che semplifica notevolmente il lavoro al buio.
Se hai bisogno di obiettivi economici, una EOS è una buona scelta, perché puoi adattare anche le vecchie ottiche M42 (l'adattatore costa circa 5 €) e in parte le trovi a prezzi stracciati, anche se otticamente sono ancora al top e adatte anche al digitale.
?
Saluti
Chris
piu58
> quindi ha la possibilità di lasciare che la linguetta della pellicola sporga dal caricatore
?
Sulla EOS 33 è possibile regolarla.
Blendenlicht
Ciao,
beh, allora mi presenterò anch’io, visto che si fa così... :spudnikwaving:
Ho 47 anni e vengo dalla zona più a sud della Ruhr. Faccio foto in digitale da tantissimo tempo e grazie a un conoscente mi sono avvicinato alla fotografia analogica. Negli ultimi 2 mesi ho comprato quasi tutto su eBay e l'altro ieri ho sviluppato le mie prime due pellicole (Agfa APX-100) con i prodotti chimici di FOTOIMPEX. Per la gioia di tutti. Ha funzionato, per quanto posso giudicare da profano, guardando i negativi. Nei prossimi giorni passerò alla creazione dei positivi. Mi sono completamente dimenticato di comprare uno sviluppatore per positivi. :spudnikwhat:
Beh, leggendo qui quali fotocamere e obiettivi vengono consigliati, mi sento un po' strano.
Mi sono procurato una Canon A-1 (fotocamera da vetrina, mai usata e senza un graffio) con proprio quegli obiettivi FD che qui non vengono proprio raccomandati. E poi tutti i tipi di obiettivi possibili. Per mia moglie ho preso una Canon EOS 3000N. Che mi piace molto.
Sono troppo eccentrico con questa attrezzatura?
Cari saluti :spudnikhattip:
André
Photux
Credo che l'aspetto che più depone a sfavore del sistema FD sia soprattutto la scarsa compatibilità. Da quanto ne so, la distanza tra la pellicola e l'obiettivo è particolarmente ridotta, il che comporta l'impossibilità di montare obiettivi EF, o comunque solo con alcune limitazioni. Anche l'utilizzo di obiettivi FD su un altro attacco è un problema, ma con le fotocamere a specchio (se si vuole passare al digitale) non ci sono difficoltà. Soprattutto i teleobiettivi un po' più grandi sono davvero divertenti con il fattore di crop 2x sulla mia Olympus E-PL1. ^_^
Per me è iniziato tutto quando ho "ereditato" una AE-1 semidifettosa con uno o due obiettivi. Poi una cosa tira l'altra, così non valeva più la pena cambiare sistema. Al momento ho una AT-1, una A-1 e una T70 in uso. Soprattutto la A-1 è davvero un bel pezzo, anche se la T70 ha i suoi pregi (soprattutto per il prezzo, l’ho presa usata su eBay per meno di 10 € – ma anche le funzioni automatiche e il fatto che utilizzi normali batterie AA non sono da sottovalutare).
Per quanto riguarda gli obiettivi, ho una collezione piuttosto eterogenea. I miei preferiti sono un Canon 50 mm f/1,4 (non il 1,8, c’è una grande differenza!) e un Vivitar 135 mm f/2,8; entrambi hanno un ottimo “bokeh”. Devo dire che ho sviluppato una predilezione per gli obiettivi a focale fissa luminosi; contrariamente a quanto temevo in passato, spesso si può tranquillamente fare a meno dello zoom. Un 85 mm luminoso sarebbe fantastico, ma finora non rientrava nel mio budget.