jonnyrg
Buonasera,
qualche giorno fa mi è capitata tra le mani una scatola di mio nonno contenente ogni sorta di materiale fotografico risalente a 60 anni fa. Tra le altre cose, c'erano dei negativi su vetro non esposti nella loro confezione originale (Isopan F), che si possono aprire solo alla luce verde (che fortuna averli ereditati da mio nonno). Una confezione di negativi sembrava ancora nuova, l'altra era ossidata, probabilmente deteriorata. Dato che ho anche una macchina fotografica, ma purtroppo non ho la cassetta, bensì solo lo schermo opaco, mi sono chiesto se sia ancora possibile procurarsi materiale nuovo e, se sì, dove.
Cordiali saluti
Richard Gordian
piu58
Senza una cassetta non funzionerà. Con un po' di fortuna potresti trovarne una su eBay. Esistono formati di cassette molto diversi tra loro, quindi è necessario fare una ricerca preventiva.
I dischi non vengono più prodotti regolarmente, si usa la pellicola piana. Avrai quindi bisogno di cassette per pellicole piane, oppure dovrai sempre posizionare una lastra di vetro dietro la pellicola.
CPD
Dato che ho anche una macchina fotografica, ma purtroppo non ho una cassetta, bensì solo lo schermo opaco, mi sono chiesto se sia ancora possibile procurarsi del materiale nuovo e, se sì, dove?
Ciao Richard,
che tipo di macchina fotografica hai? Forse posso darti una mano. A proposito, la luce verde va usata solo per pochissimo tempo. Una volta sviluppavo pellicole Pan a occhio, ecco perché questo "avvertimento"!
Ciao!
jonnyrg
Ciao,
questa è una Zeiss Ikon Maximar 107/1
Urnes
Ciao,
secondo il vecchio catalogo Rada, Zeiss montava cassette a piegatura normale. Si trovano abbastanza spesso. Ma dovresti provarle prima. Parto dal presupposto che il formato della pellicola sia 9x12 cm. Qual è la lunghezza focale dell'obiettivo? Con 135 mm dovrebbe essere un 9x12. Se hai le cassette, come ha già scritto piu, ti servirà un inserto in lamiera per caricare la pellicola piana convenzionale; in alternativa va bene anche una lastra di vetro.
Saluti, Sven.
jonnyrg
L'obiettivo ha una lunghezza focale di 105 mm ed è presente anche lo schermo opaco posteriore per la messa a fuoco. Vorrei allegare qualche foto per chiarire meglio, ma al momento non riesco a trovare un modo per farlo.
Urnes
Con 105 mm dovrebbe trattarsi di un formato 6x9 cm. In questo caso si possono usare lastre (anche se ormai è difficile trovare pellicole piane di quelle dimensioni) oppure pellicole in rullo nel dorso per rullini. Il vantaggio è evidente: il materiale in rullo è ancora disponibile in quantità sufficiente, ma è più difficile trovare un dorso adatto. Ecco il link al vecchio catalogo Rada:
http://www.fotografische.de/wp-content/uploads/rada-katalog-fotografische_de.pdf
€
Saluti, Sven.
CPD
Potrei procurarmi delle cassette da 9x12 cm, ma non quelle da 6x9 cm. Però le trovi abbastanza facilmente; la domanda è solo se non sarebbe più pratico usare una pellicola in rullo. Io possiedo delle cassette 6x9 (per il dorso interno), ma non le uso. Secondo me sarebbe più sensato procurarsi una cassetta di pellicola in rullo Rada. Quelle con le finestre rosse sono, secondo la mia esperienza, più affidabili di quelle con il contatore.
€
Ciao!
jonnyrg
Ho trovato davvero altre 3 cassette tra gli oggetti ereditati *Che gioia!*
?
Una è vuota, in una c'è un disco velato e nell'altra ce n'è uno che sembra un po' graffiato e appare nero su un lato. Il lato in vetro è rivolto verso la luce. Il lato con lo strato chiaro è rivolto verso il retro. La domanda è: come lo sviluppo? Ho qui lo sviluppo in polvere a49 e lo sviluppo Eukobrom per carta. C'è qualcosa di cui posso servirmi?
?
Cordiali saluti
TR
L'A-49 andrà benissimo. L'Eukobrom (sviluppatore positivo) un po' meno. Le lastre che sono state esposte alla luce diretta sono ovviamente rovinate (dal tuo ultimo post sembra che tu abbia fatto proprio questo). In generale, puoi dare per scontato che le vecchie lastre presentino tutte una forte velatura grigia e siano completamente prive di contrasto. Si può sempre provare. Io però le butterei via o terrei il vetro per realizzare eventualmente in seguito delle lastre umide al collodio.
jonnyrg
Le ho aperte brevemente sotto una luce verde soffusa. Una luce davvero fioca e sgradevole. Avevo letto da qualche parte che a quanto pare sopportano bene questo tipo di luce (vedi primo post: Isopan F).
€
Allora nei prossimi giorni mi metterò al lavoro e vedrò se si riesce a distinguere qualcosa. Basta usare lo sviluppo così com'è o aggiungere un additivo antivelatura, come ad esempio il bromuro di potassio? (Anche questa è un'informazione trovata da qualche parte in rete.)
€
Cordiali saluti
Morte
Io le svilupperei e le scannerizzerei senza esitare. Impostando il punto di bianco e il punto di nero in Photoshop, si può ricavare davvero molto anche da immagini completamente sbiadite. È davvero affascinante, una storia così antica. Non buttarle via per nessun motivo!