michael-kielgmxnet
Ciao a tutti,
ho provato per la prima volta il Silvermax di recente e ne sono entusiasta. Ho sviluppato in Moersch Finol, utilizzando i tempi indicati per l'APX 100 ridotti del 10%. Il risultato sono negativi meravigliosamente dettagliati e ricchi di sfumature di grigio. Anche il supporto è ottimo: il Silvermax si incurva molto meno dell'APX ed è quindi più facile da gestire durante la scansione.
Ho comunque una piccola critica da muovere, anche se si tratta di una "lamentela da amatori": la numerazione dei negativi non mi convince affatto, soprattutto perché non parte da 0. A ciò si aggiunge il fatto che i numeri sono in parte duplicati e sfocati (non intendo dire che la numerazione sia adattata al formato mezzo, ma che lo stesso numero è riportato più volte sul bordo, leggermente sfalsato).
È forse dovuto a difficoltà iniziali con il primo lotto che è stato confezionato e (si spera) migliorerà con il prossimo?
€
Cordiali saluti,
Michael
MirkoBoeddecker
Ciao Michael,
il tamburo di marcatura è della Forte e questi numeri di fotogramma risalgono al 1964 (originali).
Non abbiamo ancora capito perché alcuni numeri risultino leggermente sfocati. E non sappiamo nemmeno cosa significhino i numeri in formato mezzo.
Tutte le pellicole Forte, Classic, Bergger e le prime Arista erano contrassegnate in modo identico. Dato che nessuno si è mai lamentato, abbiamo avviato la produzione nonostante questi piccoli problemi.
Abbiamo però già utilizzato pellicole lith da un tamburo di ricambio con quello originale per eliminare queste piccole sovraesposizioni accanto ai numeri. Queste sono state eliminate a partire dal penultimo lotto.
Forse era proprio questo che ti dava più fastidio.
La macchina incide la pellicola al fotogramma 1. Ogni pellicola dovrebbe iniziare con lo stesso numero (a differenza delle pellicole confezionate in precedenza da AP, dove in alcuni casi il fotogramma 45 era il primo). Tuttavia, poiché al momento non riusciamo ancora a stare al passo con la confezionamento e la consegna della Silvermax, abbiamo rinviato ulteriori "misure di ricerca" alla pausa estiva.
Cordiali saluti,
Mirko
michael-kielgmxnet
Ciao Mirko,
grazie per le informazioni. Sì, la numerazione per il formato mezzo mi sta bene; d’altronde è così anche per le vecchie Orwo e, in parte, anche per le Rollei. Se però la numerazione è sbiadita, le provini a contatto diventano difficili da leggere e potrebbe volerci più tempo per trovare il negativo.