beka
Ciao! Ho acquistato di recente un Opemus 6 con testa a colori mai usato prima. Quando provo ad aprire o chiudere i filtri colorati con la leva, questa non li trascina con sé. Se poi giro la rotella del filtro corrispondente, questa scatta nella posizione corretta. Qualcuno ha forse un consiglio su come risolvere il problema? Non ho ancora controllato come funziona il sistema.
Gast
Dalla tua descrizione mi sembra di capire che all'interno ci sia qualcosa che si è staccato. Probabilmente non potrai evitare di smontare il corpo. Se guardo la mia testina Meograde, che sicuramente ha una struttura simile, non dovrebbe essere particolarmente difficile. Coraggio.
€
Saluti, Jürgen
Renate
Sembra proprio che il grasso si sia indurito. Quindi svita, smonta, lava, lubrifica di nuovo e rimonta. Ci vorranno un paio d'ore e poi tornerà a funzionare alla perfezione.
?
?
Cari saluti
?
Renate
StraDi
Anche se il thread risale a un po' di tempo fa... non è certo obsoleto.
In una testa di miscelazione del colore, "grasso" o "olio" non devono assolutamente esserci! Non conosco nessuna testa di miscelazione del colore, da Kaiser a Durst, passando per Omega Chromega e molte altre, in cui le parti meccaniche per la regolazione del filtro siano o debbano essere lubrificate con grasso!
Allo stesso modo, "smontare" allegramente una di queste cose non è proprio una passeggiata, perché, soprattutto dopo un "lavaggio" altrettanto allegro, nel migliore dei casi i valori del filtro non tornano più... a seconda di come è fatta la meccanica.
Le teste miscelatrici di colori sono spesso abbastanza facili da smontare; nella maggior parte dei casi è sufficiente una pulizia semplice e accurata della meccanica con alcool e cotton fioc, prestando la massima attenzione a non toccare i filtri. Non si dovrebbe lubrificare nulla! Le lampade alogene emanano un calore enorme, che fa evaporare le parti volatili dei grassi e degli oli e, nel corso del tempo, si deposita uno strato soprattutto sulla lampada e sui filtri.
cu ...
Dirk
Renate
È tutta una questione di abilità e destrezza. Si capisce subito quale grasso usare, dove applicarlo e dove invece evitarlo. Se si procede con attenzione, non si alterano nemmeno i valori dei filtri. Dato che ogni testina Color funziona in modo diverso, non posso fornire istruzioni valide in tutti i casi.
?
?
Cordiali saluti
?
Renate
StraDi
Da:
"Quindi svitare, smontare, lavare, lubrificare di nuovo e rimontare."
A:
"È tutta una questione di abilità e destrezza. Quale grasso usare, dove va applicato e dove non va, lo si capisce già sul momento. Se si procede con attenzione, i valori del filtro non vengono alterati."
Considerati i possibili problemi che potrebbero insorgere (grasso e olio ad alte temperature, regolazione/calibrazione dei filtri, ecc.), si tratta di un'affermazione piuttosto incoerente. Soprattutto se si considera che per un utente "normale" un controllo di questo tipo può essere piuttosto difficile, se non impossibile. :)
Wolf_XL
Ritengo che i «valori dei filtri regolati» siano una sciocchezza: i valori riportati sulle scale delle testine di miscelazione del colore non si riferiscono ad alcuna grandezza fisica; si tratta semplicemente di una suddivisione stabilita arbitrariamente dal produttore che va da «nessun effetto del filtro» a «pieno effetto»… È quindi necessario assicurarsi solo che, da un lato, sia possibile impostare i valori minimo e massimo possibilmente agli estremi della scala e che, dall’altro, i valori letti siano riproducibili. La testa di miscelazione del colore dell’Opemus III, ad esempio, aveva la spiacevole peculiarità che, se regolavo il filtro da 40 a 60 e poi lo riportavo a 40, i due valori 40 erano diversi. Mi ha fatto quasi impazzire un paio di volte... Se si voleva tornare al valore del filtro precedente da un valore più alto, bisognava prima impostare il filtro su "zero" e poi da lì reimpostare il vecchio valore...