Ulf-Benno
Cari amici della fotografia!
Per inaugurare questo forum fotografico, vorrei innanzitutto presentarmi e sottoporre alla discussione le mie ultime tecniche di sviluppo. Sono un ingegnere e vengo da Potsdam, ma attualmente lavoro prevalentemente a Lipsia. Con la "Praktika", comprata con i soldi ricevuti per la cresima, scatto foto da 30 anni, dopo che un ammiratore di mia madre mi aveva regalato poco prima un ingranditore "Filmosto-Autofoc III" (Dresda, 1955 circa). L'apparecchio è molto semplice dal punto di vista ottico e, a causa del piano di vetro, attira ogni tipo di polvere. Ma l’autofocus meccanico con la chiara scala di conversione dei tempi di posa permette di lavorare in modo molto veloce e piacevole. Le cartoline da negativi densi possono essere prodotte quasi in serie. Anche il piano di esposizione del “Krokus” (un semplice ingranditore polacco) si adatta bene qui e lo uso quando non riesco più a tenere sotto controllo la polvere. All'inizio il mio interesse era rivolto solo alla tecnica fotografica e alla fotochimica. Ho provato tutti i tipi di pellicole, di sviluppatori e di metodi di sviluppo. Esponevo le pellicole principalmente per testare la nitidezza e il contrasto. Le persone, le piante, gli animali, gli edifici e le macchine fotografati erano altrimenti secondari. Ben presto ho iniziato a fotografare tutti i parenti e i conoscenti, nonché i loro conoscenti e parenti. Il giardino, la cucina, il pergolato, l’officina, il parco giochi e, naturalmente, le feste fornivano sempre splendidi soggetti per ritratti di ogni tipo. Solo più tardi mi sono reso conto del tesoro fotografico che avevo accumulato e, in questo senso, continuo a fotografare ancora oggi.
Per poter ancora godere della fotografia classica in bianco e nero nell'era della follia digitale, è importante sfruttare tutte le possibilità di lavorare in modo rapido e semplice, soprattutto per ottenere un risultato sicuro e riproducibile. Per questo motivo vorrei presentare qui la mia piccola macchina per lo sviluppo e stimolare la discussione.
Per ottenere risultati ottimali, i produttori di pellicole prescrivono agli utenti non solo il tipo di sviluppatore, il tempo e la temperatura, ma anche il ritmo di movimento nel barattolo di sviluppo. Non conosco nessun dilettante che abbia rispettato la rotazione o l'inclinazione di mezzo minuto. Il primo minuto dovrebbe essere per lo più un movimento continuo, dopodiché in realtà ognuno fa a modo suo. In passato prendevo il barattolo con la mano sinistra e lo portavo semplicemente con me durante le mie attività quotidiane fino a quando suonava la sveglia. Il più delle volte, però, lo sviluppo si era riscaldato troppo a causa del calore della mano. Da alcuni anni, però, utilizzo la “macchina per lo sviluppo a idromassaggio per i piedi” per ottenere risultati eccellenti e uniformi con il minimo sforzo. L'apparecchio è disponibile in molti grandi magazzini per circa 20 euro; è difficilmente utilizzabile per i pediluvi, quindi di solito lo si trova inutilizzato nei negozi di elettronica. L'apparecchio fa vibrare il poggiapiedi, immette aria e, per di più, riscalda leggermente. Basta versare acqua a temperatura ambiente e posizionare le scatole di sviluppo. Ne entrano due. Purtroppo la superficie di appoggio non è piana, bisogna livellarla con dei bastoncini di legno. L'apparecchio non è silenzioso, per non dire fastidioso, quindi bisogna insonorizzarlo con schiuma e stracci. Lo sviluppo risulta così molto uniforme e riproducibile, si possono utilizzare le indicazioni del produttore. Anche il primo minuto di movimento continuo è così garantito.
Spero così di dare un contributo al progresso.
Se dovesse esserci già qualcosa di meglio, ne sarei naturalmente felice.
Cordiali saluti
Ulf-Benno
Wolf_XL
...per me, che sono un ingegnere, queste soluzioni improvvisate sono un vero incubo – e, essendo anche tu un ingegnere, dovresti saperlo bene...
Urnes
L'agitazione è importante. E all'inizio si seguono le indicazioni del produttore. Heiland offre una macchina che fa ruotare le bombolette al ritmo giusto. Personalmente preferisco lo sviluppo rotativo, perché mi permette di risparmiare sui prodotti chimici. Per il bianco e nero è sufficiente mantenere i 20° durante il riempimento, dato che la temperatura nella lattina non scende così rapidamente. Quello che fai nel pediluvio è uno sviluppo statico per bilanciare il contrasto, che è tutta un'altra cosa.
€
Saluti, Sven.
Tandemfahren
Ma dai, se funziona e per di più soddisfa la voglia di giocare, allora va bene, no?
Per me (a quanto pare non solo per me) si tratta però di una soluzione per la quale mi manca il problema...
?
In che misura lo scuotimento di questo dispositivo supercallifragilistico sostituisca ora il "vero" ribaltamento, o agisca piuttosto come una rotazione o, come ipotizza Sven, corrisponda piuttosto a uno sviluppo in posizione eretta, nessuno può dirlo con certezza.
?
Non siamo mica alla NASA, il bambino che c'è in ogni uomo può anche uscire ogni tanto!
?
Se ora Ulf-Benno si sente in dovere (e ha qualche ora da riempire), allora farà un test comparativo con alcune strisce di prova, una lente d'ingrandimento e un densitometro. Buon divertimento e facci sapere!
Olivinyl
... se nella vasca idromassaggio per i piedi il tank di sviluppo oscilla avanti e indietro (o sembra danzare dolcemente), si tratta in questo caso di uno sviluppo semi-in piedi?
€
Vantaggio di tutta la faccenda: nessuna bolla d'aria sulla pellicola durante lo sviluppo, che vengono garantite "eliminate"
Svantaggio dello sviluppo in pediluvio con Xtol: l'eventuale formazione di schiuma.
€
:P
€
Saluti, Oliver
<div>€
</div>
Tandemfahren
Dimmi, Ulf-Benno, con tutto quel scuotere le tue foto non vengono sfocate...?? :-)
?
Se nella lattina c'è abbastanza liquido, la formazione di schiuma non dovrebbe avere importanza, no?
Olivinyl
Se nella vaschetta c'è abbastanza liquido, la formazione di schiuma non dovrebbe avere importanza, no?
In caso di sviluppo inclinato sì (leggermente troppo pieno), ma in caso di sviluppo semi-verticale con pediluvio... forse bisognerebbe installare una valvola di sovrapressione nel tank di sviluppo, in modo che il coperchio non salti via come in una bottiglia di spumante!
Oli
€
:D
MirkoBoeddecker
Citazione: «Quello che fai nel bagno per i piedi è uno sviluppo a fermo per bilanciare il contrasto, è tutta un'altra cosa.»
?
?
Non credo. Il principio dello sviluppo statico si basa sul fatto che lo sviluppatore si esaurisce localmente nei punti in cui ha annerito maggiormente il negativo (rispetto ai punti in cui ha ridotto meno, poiché lì ha trovato meno cristalli di sali d'argento sviluppabili).
In questo modo la pellicola può essere sviluppata in modo più equilibrato e la sua sensibilità può essere aumentata.
Una pellicola contiene di norma 2-3 volte più argento di una carta fotografica e, a differenza della carta, non viene sviluppata completamente. Si interrompe lo sviluppo quando il punto del negativo che non deve più essere completamente nero sta per raggiungere la densità massima a causa dell'ulteriore sviluppo.
Poiché proprio questo processo viene rallentato dall'esaurimento locale dello sviluppo durante lo sviluppo statico, le aree in cui sono presenti pochi alogenuri d'argento sviluppabili (ombre nell'immagine, poca luce caduta sulla pellicola) possono essere "lavorate" in modo relativamente più intenso dallo sviluppo. In questo modo aumenta la sensibilità.
Con un normale ritmo di ribaltamento (50 secondi di posa e 10 secondi di ribaltamento), questo effetto si manifesta già.
Per questo motivo lo sviluppo rotativo non è adatto nemmeno per il "pushing" e porta, ad esempio con il CMS 20, alla perdita di un DIN.
Che si ruoti, si ribalti o si agiti non dovrebbe in realtà avere importanza per fornire alla superficie della pellicola sviluppo fresco. L'agitazione ha addirittura il vantaggio di non introdurre aria.
?
Per il resto trovo la macchina fantastica. Il problema dell'elaborazione fai-da-te è, come descritto dall'autore, la riproducibilità dei risultati. L'inclinazione di una lattina varia infatti da persona a persona. Se tutti avessero un ambiente di sviluppo con gassatore da pediluvio, potremmo pubblicare tempi di sviluppo che non richiedono più alcun adattamento.
Inoltre, tutte le pellicole sarebbero sviluppate in modo più uniforme e quindi migliore.
?
Bisognerebbe integrare il cavo di alimentazione dell'agitatore con un generatore di impulsi con impulso e frequenza regolabili e sarebbe utile conoscere il campo di regolazione del riscaldamento. Se questo aggeggio potesse mantenere una temperatura costante di 38 gradi, avremmo una macchina automatica per lo sviluppo a colori a 20 euro!
?
Mi piacerebbe vedere una foto dell'apparecchio :D
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
Morte
Si tratterebbe, ad esempio, di un dispositivo del genere (anche se altrove lo si trova a metà prezzo). Purtroppo non ci sono indicazioni precise sulla temperatura.
http://www.rossmannversand.de/produkt/298290/medisana-fusssprudelbad-wbw.aspx?id=107400
Wolf_XL
...beh, si possono anche grigliare le salsicce con una lente d'ingrandimento, allacciarsi i pantaloni con una pinza e sviluppare le pellicole nel caffè – sicuramente funziona tutto... in qualche modo... o qualcosa del genere...
Morte
Non so cosa vuoi, Wolf... La gente come te non fa altro che ripetere che bisogna fare le proprie esperienze e sviluppare i propri metodi. Ma quando qualcuno lo fa, e per di più ne parla, improvvisamente si fa riferimento a un immaginario metodo universale che in realtà non esiste... Io, in ogni caso, trovo questi resoconti istruttivi e interessanti, anche se non metto in pratica tutto ciò che vi si legge.
MirkoBoeddecker
No, Wolf, temo che tu non abbia colto il punto. Quando è in funzione, quell’aggeggio avrà sicuramente un termostato e il bagno d’acqua attenua l’isteresi in modo sufficiente. Anche l’intensità delle vibrazioni non dovrebbe variare di molto. Abbiamo così una “macchina per mantenere costanti i parametri” a un prezzo davvero contenuto. Per restare in tema di salsicce, sarebbe come passare da un barbecue a carbonella a uno a gas con controllo della temperatura e coperchio ribaltabile. Anche se in questo caso il risultato della cottura non va valutato in termini di gusto, ma solo in base alla costanza del "grado di cottura" desiderato.
Per quanto ridicolo possa sembrare l'apparecchio, rispetto allo sviluppo manuale è un passo avanti.
Alla fine della catena brilla naturalmente il nuovo CPP, ma non tutti possono/vogliono permetterselo.
Cordiali saluti,
Mirko
Wolf_XL
...qui mi riferisco a tutt’altro: se mi definisco un ingegnere, allora anche i miei metodi dovrebbero in qualche modo rispecchiare l’approccio ingegneristico... E a mio avviso questo non significa semplicemente utilizzare in modo improprio qualsiasi apparecchio. Per 20 euro si potrebbe anche costruire qualcosa che soddisfi meglio lo scopo prefissato, non faccia rumore e magari sia anche davvero innovativo...
MirkoBoeddecker
Con 20 euro si potrebbe anche costruire qualcosa che soddisfi meglio lo scopo prefissato, non faccia rumore e magari sia anche davvero innovativo...
Beh, allora sono curioso di vedere :)
€
Il ring è aperto.
€
Comincio io:
€
Pompa per acquario
Resistenza con termostato
Vasca
Generatore di impulsi
€
...ma come muoviamo la lattina? Con un eccentrico?
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
€
?
Klaus_H
... se mi definisco un ingegnere, allora anche i miei metodi dovrebbero avere un che di ingegneristico...
€
L'ingegnere (e non solo lui) usa il buon vecchio TAS!
€
Questo strumento è affidabile e fornisce risultati assolutamente riproducibili (a condizione che venga utilizzato correttamente).
€
Cordiali saluti,
€
Klaus
Photux
L'idea del pediluvio con idromassaggio mi sembra interessante, me la terrò sicuramente a mente.
Modifica: parte indesiderata del post cancellata.
Wolf_XL
...ciao – il post iniziale parlava di SW, non di Color, e in quel caso, con i prodotti chimici standard, non serve alcun tipo di controllo della temperatura... Il problema non sta nemmeno nel processo di sviluppo in sé, ma piuttosto nell’“operatore”. A quanto pare non riesce a capirci niente e non riesce a capovolgere la vaschetta ogni mezzo minuto o ogni minuto, come scrive...
Commander8x
1.) ...ciao? .....
?
2.) A quanto pare non riesce a capirci niente, visto che continua a scrivere di rovesciare la lattina ogni mezzo minuto o ogni minuto...
?
?
Riguardo al punto 1: stai telefonando a tutti noi???? :unsure:
?
Riguardo al punto 2: da dove provenga l'impulso per un nuovo sviluppo (innovazione) è del tutto irrilevante.
E se hai già un metodo di sviluppo che funziona, non c'è bisogno di cambiarlo...
?
Mi dà piuttosto fastidio il termine "vasca idromassaggio". Se lì dentro passa davvero dell'aria, probabilmente la sostanza dello sviluppatore non regge, si ossida troppo in fretta, no?
?
Saluti, Matthias
?
?
?
TiMo
Mi dà piuttosto fastidio il termine "vasca idromassaggio". Se davvero l'aria viene fatta gorgogliare all'interno, probabilmente la sostanza di sviluppo non ne trarrà beneficio, dato che si ossida troppo in fretta, no?
?
?
Ciao Matthias,
ma lui mette la vaschetta di sviluppo nel bagno frizzante. Il liquido di sviluppo non entra in contatto con le bollicine.
?
Saluti da Tim
Wolf_XL
...l'autore del thread ha chiesto a tutti cosa ne pensassero del suo metodo, e io ho risposto in tutta sincerità che personalmente non lo trovo affatto valido. Che c'è di così grave in questo??? :?: :?: