Ulf-Benno
Cari amici della fotografia!
Per inaugurare questo forum fotografico, vorrei innanzitutto presentarmi e sottoporre alla discussione le mie ultime tecniche di sviluppo. Sono un ingegnere e vengo da Potsdam, ma attualmente lavoro prevalentemente a Lipsia. Con la "Praktika", comprata con i soldi ricevuti per la cresima, scatto foto da 30 anni, dopo che un ammiratore di mia madre mi aveva regalato poco prima un ingranditore "Filmosto-Autofoc III" (Dresda, 1955 circa). L'apparecchio è molto semplice dal punto di vista ottico e, a causa del piano di vetro, attira ogni tipo di polvere. Ma l’autofocus meccanico con la chiara scala di conversione dei tempi di posa permette di lavorare in modo molto veloce e piacevole. Le cartoline da negativi densi possono essere prodotte quasi in serie. Anche il piano di esposizione del “Krokus” (un semplice ingranditore polacco) si adatta bene qui e lo uso quando non riesco più a tenere sotto controllo la polvere. All'inizio il mio interesse era rivolto solo alla tecnica fotografica e alla fotochimica. Ho provato tutti i tipi di pellicole, di sviluppatori e di metodi di sviluppo. Esponevo le pellicole principalmente per testare la nitidezza e il contrasto. Le persone, le piante, gli animali, gli edifici e le macchine fotografati erano altrimenti secondari. Ben presto ho iniziato a fotografare tutti i parenti e i conoscenti, nonché i loro conoscenti e parenti. Il giardino, la cucina, il pergolato, l’officina, il parco giochi e, naturalmente, le feste fornivano sempre splendidi soggetti per ritratti di ogni tipo. Solo più tardi mi sono reso conto del tesoro fotografico che avevo accumulato e, in questo senso, continuo a fotografare ancora oggi.