ThomasPauly
[size=4][color=#000000][font=Calibri]Le diverse formulazioni dei bagni di fissaggio si differenziano effettivamente per quanto riguarda la loro capacità di risciacquo? Posso, ad esempio, applicare il metodo Ilford, comodo e a basso consumo d'acqua, per il lavaggio delle pellicole (che il produttore raccomanda naturalmente solo per il proprio prodotto Hypam) al fissatore in polvere Calbe A 300, senza rischiare di compromettere la sicurezza dell'archiviazione?[/colo
[color=#000000][font=Calibri]Contesto della mia domanda: per i concentrati liquidi per il fissaggio, la durata di conservazione nelle bottiglie aperte è indicata nelle schede tecniche dei prodotti come di pochi mesi. Anche se i produttori probabilmente preferiscono andare sul sicuro, mi chiedo se nei periodi di bassa produttività non sia meglio utilizzare i prodotti chimici in polvere, che si conservano bene e sono disponibili in confezioni da 1 litro. Credo però di aver letto una volta che (alcune?) formulazioni liquide si lavano via più rapidamente rispetto ai fissatori in polvere. È vero?[/colo[/size]
[size=4][color=#000000][font=Calibri]Saluti[/colo
[color=#000000][font=Calibri]tepe[/colo[/size]
piu58
La velocità di lavaggio varia a seconda che si utilizzi un fissatore acido o neutro; quello neutro si lava via più facilmente. Per il resto, le differenze sono minime.
SxDx
Per quanto riguarda le pellicole, puoi applicare il lavaggio con acqua secondo il metodo Ilford (o qualsiasi altro metodo) a tutti i fissatori. Dopotutto, il lavaggio con acqua richiede comunque solo pochi minuti. Le differenze sono particolarmente rilevanti nel caso della carta baritata, perché è davvero una bella cosa doverla lavare con acqua solo per mezz'ora invece che per un'ora intera.
michael-kielgmxnet
Un fissatore liquido moderno dura sicuramente più di qualche mese, a condizione naturalmente che venga conservato correttamente. Con i prodotti che utilizzo (Rollei RXN per la carta e il C41 e Agfa Agefix per il resto) non ho mai avuto problemi di conservabilità.
Il Calbe A300 è un relitto di un'epoca in cui i fissatori rapidi erano ancora sconosciuti. I tempi di fissaggio sono molto più lunghi rispetto a quelli di un fissatore moderno, e anche la capacità della soluzione di lavoro dovrebbe essere inferiore.
piu58
> Dura sicuramente più di qualche mese, se conservato correttamente
Ho già avuto problemi con il fissatore, con la formazione di depositi di zolfo (fiocchi giallastri). Se lo si utilizza, si ottiene un fango marrone, quindi non è consigliabile. Tali depositi sono tipici dei fissatori e si riscontrano sicuramente nei flaconi di fissatore utilizzati da molto tempo.
Particolarmente critico è lo stoccaggio al freddo. L'A300 è molto più stabile e può essere conservato per decenni anche a temperature molto basse. Tuttavia, il tempo di fissaggio è circa il doppio, quindi bisogna valutare se vale la pena farlo.
hypeo
Tuttavia, il tempo di fissaggio è circa il doppio: bisogna valutare se vale la pena farlo.
Per quanto riguarda le pellicole, non mi interessa granché, dato che ne sviluppo comunque al massimo 2 al mese. Per la carta, invece, se si tiene conto anche delle strisce di prova, si potrebbe risparmiare molto tempo solo grazie al tempo di fissaggio più breve.
Un fissatore liquido moderno dura sicuramente più di un paio di mesi, a condizione naturalmente che venga conservato correttamente.
Da me, la soluzione di lavoro Adofix (1+7) dura almeno 1 mese nella bottiglia. Non l'ho testata per un periodo più lungo, poiché nella soluzione di lavoro fisso comunque solo 2 pellicole e quindi si esaurisce al massimo dopo un mese.
La conservazione avviene in una bottiglia Jobo a collo largo, poiché il fissatore non si ossida (o quasi?).
piu58
> Da me, la soluzione di lavoro Adofix (1+7) si conserva in bottiglia per almeno un mese
La soluzione di lavoro non presenta problemi. Il concentrato si degrada molto più rapidamente.
ThomasPauly
Ma come faccio a stabilire con certezza quando il concentrato o la soluzione di lavoro sono diventati inutilizzabili a causa del tempo trascorso?
Per la soluzione di lavoro conosco le strisce reattive per il bagno di fissaggio.
Ma per il concentrato?
SxDx
Finché il concentrato non presenta ancora precipitati di zolfo, è ancora utilizzabile. Non si deteriora gradualmente come lo sviluppo, poiché le sostanze in questione sono relativamente resistenti.
hypeo
Finché il concentrato non presenta ancora precipitati di zolfo, è ancora buono.
Come si riconoscono? La bottiglia di Adofix è notoriamente nera e, se la bottiglia rimane ferma, questi precipitati si depositano sicuramente "invisibili" sul fondo.
SxDx
Se proprio hai dei dubbi, ti consiglio di travasare il concentrato in un’altra bottiglia e di tagliare la vecchia bottiglia di plastica. Di solito, però, te ne accorgi già mentre lo versi.
Ma finché il prodotto non ha già qualche anno, non mi preoccuperei. Non mi si è ancora rovinato nessun fissatore nei 1-2 anni che ci metto a consumare il concentrato. E lo lascio sempre nella bottiglia di plastica in cui viene fornito. Quindi niente gas inerte e nessun travaso in bottiglie di scorta più piccole.
piu58
Te ne accorgi quando lo prepari: al suo interno galleggiano dei fiocchi giallastri. Se lo consumi poco a poco, il fissatore non si deteriora tutto in una volta, ma la situazione peggiora progressivamente. Forse si può ancora sopportare la presenza dei primi fiocchetti. Ciò che si nota durante l'uso è che il fissatore cambia colore, diventando opaco (colloidale) di colore giallo-brunastro a causa del solfito d'argento. Continua comunque a fissare, ma io non lo uso più in queste condizioni. In caso di decomposizione più grave, durante l'uso si forma un vero e proprio sedimento (nero). Questo è ovviamente un vero pericolo, anche se il prodotto continua a fissare: le pellicole possono graffiarsi e lo stesso vale per le superfici di carta.
piu58
- Messaggio doppio -
Morte
In caso di decomposizione più avanzata, durante l’uso si forma un vero e proprio sedimento (nero). Una cosa del genere rappresenta ovviamente un vero pericolo, anche se il prodotto continua a fissare: può graffiare le pellicole e anche le superfici di carta.
Ah, ecco! Finalmente una spiegazione per quella patina argento-nera nella mia bottiglia di plastica con il fissatore in diluizione (Adofix). Funziona ancora bene, ma non riuscivo a spiegarmelo.
Per una nuova preparazione con prodotti chimici freschi basta pulire le bottiglie con una spazzola per bottiglie, oppure piccoli residui contaminano la nuova miscela?
piu58
> I piccoli residui possono contaminare la nuova soluzione?
No, il solfito d'argento è stabile e non subisce alterazioni chimiche nel fissatore fresco. L'importante è che non ci siano particelle libere che galleggiano nella vaschetta o nel barattolo.
hypeo
Non devono esserci particelle libere che galleggiano nella vaschetta o nel barattolo.
Ciò significa che, se si filtrano via questi residui – ammesso che siano abbastanza grossolani – non c'è nulla che possa "distruggere" il fissatore nel tempo o danneggiare la pellicola?
piu58
> C'è qualcosa che col tempo "distrugge" il fissatore o danneggia la pellicola?
Non mi sembra che abbia effetti chimici dannosi. Se il fissatore è completamente o quasi completamente decomposto, però, non funziona più.
Il tiosolfato si ottiene facendo bollire il solfito con lo zolfo.
Questo processo è reversibile e avviene preferibilmente a basse temperature (ovviamente) ed è favorito dall'aggiunta di acidi.
Si formano quindi nuovamente solfito e zolfo. Il solfito d'argento è quasi insolubile, anche se non nella stessa misura del solfuro d'argento, e precipita.
dudestyle
Mi era già capitato di trovare delle striature opache nel fissatore, cioè nella soluzione di lavoro, dopo che era rimasto fermo per un po'. Immagino che si tratti di un deposito di questo tipo.