hallertauBW
Ciao a tutti,
da quando ho finito il mio agente umettante Agfa e sono passato ad Adoflo, ho un problema con l'asciugatura delle pellicole.
Ecco come procedo finora:
Dopo l'ultimo risciacquo della pellicola, la immergo per 1-1,5 minuti in acqua con Adoflo diluito con un tappo.
Poi appendo la pellicola. In passato il risultato era una striscia negativa impeccabile.
Ultimamente, però, si formano delle strisce di essiccazione che corrono lungo la pellicola.
Vedi foto per il risultato.
Un nuovo lavaggio con una dose doppia di Adoflo non ha portato alcun miglioramento. Ho ottenuto strisce diverse. Almeno si possono lavare via.
Qualcun altro ha lo stesso problema? Sto dosando troppo?
Un tappo contiene 5,5 ml. I miei barattoli per pellicola hanno una capacità compresa tra 300 ml e 500 ml (circa 1:54 o 1:90).
I valori dell'acqua da noi sono: pH 8 e durezza totale 8?
Cordiali saluti
Guido
HenningH
Io uso Mirasol della Tetenal e aggiungo due o tre gocce di agente umettante a 500 ml d'acqua (mi sono procurato un flacone con pipetta in farmacia) e da allora non ho più avuto problemi con le striature di scolo.
Renate
Se ci sono macchie e striature, la concentrazione era decisamente troppo alta. Prova con un rapporto di 1:200.
€
Io uso Adostab e lo preparo secondo le istruzioni. Alla fine, però, raschio via la pellicola. A causa della tossicità del prodotto, indosso guanti in nitrile che non graffiano mai la pellicola. Le mie pellicole sono sempre prive di striature e macchie. I guanti in nitrile funzionano molto bene per raschiare le pellicole.
€
Cordiali saluti
€
Renate
Urnes
Non voglio certo fare il profeta di sventura. Ma chi sa leggere è decisamente avvantaggiato:
?
Diluizione per pellicole/carte: da 1+400 a 1+700.?
Diluizione come brillantante per carte baritate: 1+40.?
0,25 litri di concentrato?
?
Questo è quanto riportato sul sito dello shop, mentre sulla bottiglia dovrebbe esserci almeno l'indicazione 1+400.?
?
?
Io lo uso sempre con una diluizione di 1 ml (cioè un riempimento della pipetta) in circa 500 ml – in questo range non è necessario misurare con estrema precisione. Va bene così.?
?
Saluti, Sven. (..e senza rancore)
Wolfgg
Oppure, in alternativa: basta procurarsi una centrifuga per insalata, inserirvi la bobina della pellicola dopo il bagno in soluzione stabilizzante e aggiungere un contrappeso, poi girare con forza la manovella e la pellicola verrà "spremuta" senza bisogno di toccarla.
Saluti
Wolfgang
hallertauBW
Ciao a tutti,
ho "rilavato" altri due rullini. Questa volta ho usato tre gocce (ho cercato di usare il minimo indispensabile).
Ora le strisce sono sparite.
Cordiali saluti
Guido