Morte
Buona domenica di Pasqua,
in mancanza di uova, oggi vorrei provare a sviluppare le foto per la prima volta. Davanti a me ho una bottiglia di ADOX Selentoner. Prima di avventurarmi a sperimentare con tempi e diluizioni diversi, vorrei però porre due domande:
C'è una discrepanza tra l'etichetta sulla bottiglia e il testo riportato sul sito FOTOIMPEX. Sulla bottiglia c'è scritto:
Con una diluizione 1+5 si ottiene contemporaneamente un aumento del nero massimo.
Diluizione per il viraggio: da 1+10 a 1+25
Diluizione per la stabilizzazione dell'immagine: da 1+50 a 1+200
Nel negozio si legge:
per la viratura da 1+20 a 1+50
solo per la stabilizzazione dell'immagine da 1+100 a 1+400
Mi interessano soprattutto il viraggio e l'aumento del nero massimo. Ma da dove comincio: 1+5, 1+10 o 1+20? E nelle ultime due diluizioni non si ottiene un aumento del nero? E che dire di 1+5, non vira forse, come suggerisce l'etichetta sulla bottiglia? O come funziona?
La seconda domanda è molto breve: quanto è resa e quanto dura una miscela così diluita? Immagino che non la si butti via dopo una sola viratura.
Attendo con piacere risposte chiarificatrici! Grazie!
Morte
Wolfgg
Ciao Morte,
stanno ancora tutti cercando le uova.
In caso di dubbio, vale quanto indicato sulla bottiglia.
Prendi semplicemente un piccolo ritaglio di carta già sviluppata con inchiostro nero pieno, prepara una piccola quantità di soluzione in rapporto 1+5, immergi il ritaglio solo per metà seguendo le istruzioni, sciacqualo, lascialo asciugare e verifica l'effetto. Poi diluisci la soluzione a 1+10 e ripeti l'operazione con un altro frammento. Se necessario, effettua ulteriori diluizioni. In questo modo saprai esattamente cosa ti piace e cosa si adatta alla tua carta.
La soluzione preparata si conserva per anni. Si è esaurita quando il tempo di sviluppo si allunga in modo evidente.
Saluti, Wolfgang
piu58
Io uso il 1+10. In questo modo è possibile aumentare notevolmente la densità massima. L'intensità dell'effetto può essere regolata in base al tempo di sviluppo, che varia da 30 secondi a 5 minuti a seconda del tipo di carta. Il toner al selenio dura una vita (anni).
ultra8
Utilizzo il Selentoner in diluizioni comprese tra 1+20 e 1+40. Sulle carte attuali è possibile modificare il contrasto in un tempo compreso tra 30 secondi e 2 minuti, ovvero i neri diventano più intensi. Rimane comunque un margine sufficiente per il viraggio al selenio.
Morte
Innanzitutto, grazie mille per le risposte.
Ho iniziato ad avvicinarmi alla questione con una diluizione 1+5. La mia prima impressione è che il Fomabrom che sto usando reagisca relativamente poco al toner. Dato che ho letto che anche lo sviluppo dovrebbe avere un ruolo, ho utilizzato delle stampe che ho sviluppato con Adotol Konstant, Neutol WA e Neutol NE. Domani, quando tutto sarà asciutto, farò un confronto.
Un tentativo con Fomatone (PE) ha portato a risultati piuttosto intensi, il che non sorprende. Una tonalità color cioccolato fondente, comunque più bella dell’eterno seppia.
Sulla bottiglia si leggono suggerimenti per carte dai toni caldi e dai toni freddi. Il Fomabrom non è né l'uno né l'altro. E così ci si ritrova in un vicolo cieco. Questo è fastidioso anche in diversi altri contesti: la maggior parte delle carte, ad esempio da FOTOIMPEX, ma anche altrove, vengono descritte come carte dai toni neutri. Solo raramente si incontra una vera carta dai toni caldi o freddi. È quindi sorprendente che si faccia volentieri questa distinzione nell'ambito dello sviluppo ecc. ...
Nel complesso avrei gradito un po' più di documentazione nelle "istruzioni per l'uso", perché al primo tentativo ci si sente piuttosto spaesati, a maggior ragione quando nella descrizione si verificano le discrepanze sopra menzionate. Certo, non ci si può e non ci si deve aspettare ricette per ogni tipo di carta, ma quello che c'è scritto sulla bottiglia è davvero scarso. Dopotutto, non si tratta solo di un processo di fissaggio o qualcosa del genere.
Basta con le lamentele: sono curioso di vedere il confronto di domani.
Buona serata, ecc.
Morte
piu58
> Quello che c'è scritto sulla bottiglia è davvero piuttosto scarso
Ma in realtà non c'è molto da dire. L'effetto cromatico dipende proprio dalla carta e dal tempo, e questo si vede. Che altro si può aggiungere?
Per quanto riguarda le carte: le carte a tonalità calde hanno una grana fine, quindi sono l'equivalente delle pellicole a bassa sensibilità. I grani d'argento hanno una superficie molto più ampia e sono quindi molto più sensibili al processo di viraggio. Le carte normali e in particolare le carte PE ottengono solo un effetto minimo: i neri diventano leggermente più profondi, circa mezzo grado di contrasto, e la tonalità dell'immagine vira leggermente verso il viola, cosa che di solito si nota solo nel confronto diretto. Le carte a tonalità calda virano dal viola verso il rosso-marrone, il che è molto evidente.
TR
Anch'io utilizzo questo toner al selenio per la mia carta Fomabrom.
L'aumento della densità massima è solo marginale. Per notarlo, bisogna osservare due pezzetti di carta (asciutti!) alla luce per un po' di tempo. Quando è bagnata, l'immagine appare diversa, ma la Fomabrom si "restringe" durante l'asciugatura. Anche la dominante verde, che può verificarsi con uno sviluppatore a toni caldi, scompare in gran parte durante l'asciugatura. Il toner al selenio neutralizza completamente tale dominante verde.
Come viraggio nel senso di uno spostamento cromatico, il toner al selenio non è certamente utilizzabile con carte a toni neutri come la Fomabrom. Chi vorrebbe immagini color magenta?
Si ottengono però risultati molto belli con il "Lithen". Qui uso la vecchia carta Orwo. L'ocra giallastra si trasforma nel viraggio al selenio in un marrone davvero bello. Qui anche i neri si "restringono" chiaramente.
Non ho riscontrato differenze con diverse diluizioni e temperature: più alta è la diluizione, più lungo è il processo. Io diluisco 1+29: in questo caso il mio Fomabrom impiega circa 2 minuti prima che compaia l'orribile dominante magenta. Questa soluzione dura forse due settimane. Dopodiché devo prepararne una nuova.
Saluti,
Thomas
michael-kielgmxnet
Se vuoi davvero ottenere un aumento significativo della densità massima, il toner dorato è la scelta migliore, ma anche la più costosa. In questo modo si ottiene un nero profondo e freddo su qualsiasi tipo di carta. Le carte dai toni caldi e le stampe lith assumono una tonalità blu-nera.
Utilizzo il toner al selenio solo per migliorare la durata delle stampe e per eliminare la dominante verde dal Fomatone. A tal fine, applico il toner in una diluizione 1+15 per circa 1-2 minuti.
Morte
Ciao a tutti,
ho appena confrontato i risultati e sono piuttosto soddisfatto. Dato che dalla tonalità al selenio non mi aspettavo né miracoli né un drastico cambiamento di colore, e non era nemmeno mia intenzione, posso dire di aver ottenuto (più o meno) ciò che avevo in mente. Con la diluizione 1+5, i risultati che mi sono piaciuti di più sono quelli ottenuti in 2 minuti con la carta Fomabrom. Mi sembra che le ombre nelle stampe sviluppate con Adotol Konstant siano un po' più "profonde" e ricche rispetto a quelle trattate con Neutol WA/NE. Ma questo può essere ingannevole, soprattutto perché ora uso anche un altro obiettivo e ho aumentato il tempo di sviluppo da 2 a 3 minuti (adeguando l'esposizione, ovviamente).
Il fatto è comunque questo:
- i neri sono stati intensificati
- il contrasto è stato così aumentato, così come il contrasto locale, cosa che trovo molto bella, oltre a una leggera impressione di maggiore nitidezza
- la tonalità dell'immagine a 2 minuti tende, a seconda della fonte di luce, leggermente verso il rosso-marrone-magenta (suona illogico, ma non trovo altri termini), ma è piacevole per i miei gusti.
Il tempo di bagno esatto può naturalmente essere regolato a seconda dei gusti e del soggetto, ma per ora partirò da 2 minuti.
Ancora una breve nota sull'osservazione di Pius:
Certo, hai ragione, bisogna provare. Su ogni flacone di fissatore, però, ci sono già indicazioni più precise sulla lavorazione e soprattutto sul lavaggio, e me lo aspetto anche qui. Dopotutto, si sta esponendo la stampa a una nuova sostanza chimica e si dovrebbe essere informati sui suoi effetti e limiti. Infatti, mi è ancora poco chiaro:
- per quanto tempo bisogna risciacquare dopo un bagno al selenio?
- fa differenza, per quanto riguarda il tempo di risciacquo, se prima si utilizza un fissatore acido, neutro o alcalino?
- bisogna risciacquare sotto l'acqua corrente o in acqua stagnante?
- la temperatura ha un ruolo?
Dato che il toner al selenio viene utilizzato proprio per aumentare la durata, questi sono dettagli importanti che mi aspetto di trovare su un foglio illustrativo o un'etichetta.
Per il resto, non voglio fare il brontolone, ma sono felice di questa nuova esperienza e delle immagini migliorate. Forse qualcuno di voi potrà rispondere alle mie domande in sospeso.
Grazie e saluti
Morte
piu58
> Per quanto tempo bisogna bagnare la carta dopo un bagno al selenio?
Bisogna bagnarla normalmente, proprio come dopo un normale fissaggio. Ciò significa che le carte baritate richiedono un bagnaggio abbondante, mentre il PE è molto più modesto.
A proposito, bisogna bagnare molto bene la carta anche prima della tonificazione, poiché il tiosolfato d’argento non lavato via tona in modo scuro e crea velature.
Morte
Bisogna sciacquare normalmente, proprio come dopo una normale fissazione. Ciò significa che le carte baritate richiedono un risciacquo abbondante, mentre il PE è molto più modesto.
A proposito, prima della tonificazione bisogna anche sciacquare molto bene, poiché il tiosolfato d’argento non lavato via tona in modo scuro e crea velature
Ah, quindi la carta rimane in acqua per un'eternità. Io uso il fissatore neutro Rollei-RXN, perché così riesco a dimezzare il tempo di bagnatura. Questo non serve più, vero?
Allora forse è meglio che segua la mia routine come al solito e ogni tanto inserisca una giornata di viraggio al selenio, in cui poi metto a mollo e virato le stampe raccolte e asciugate. Il vantaggio del lavaggio abbreviato non dovrebbe essere solo il risparmio di tempo e acqua, ma anche impedire che la carta si deformi troppo.
TiMo
Ciao Morte,
scrivi
- che dopo 2 minuti la tonalità dell'immagine, a seconda della fonte di luce, tende leggermente al rosso-marrone-magenta (sembra illogico, ma non trovo altri termini), ma è piacevole per i miei gusti.
Da me, però, la densità del nero diminuisce quando inizia il viraggio. Da te non è così?
Saluti da Tim
TR
A proposito, prima della colorazione è necessario bagnare molto bene la carta, poiché il tiosolfato d’argento non lavato via tinge di scuro e crea aloni
Mi è già capitato di vedere punti o macchie color ocra formarsi sulla stampa se non si inumidisce a sufficienza prima del viraggio al selenio. Se non si innaffia quasi per niente o solo per circa 5 minuti, almeno il Fomabrom assume una tonalità "avorio". A quel punto sembra una di quelle strane carte dai toni caldi con supporto colorato. Questo potrebbe forse essere utilizzato per ottenere effetti corrispondenti.
Il vantaggio del lavaggio abbreviato non dovrebbe essere solo il risparmio di tempo e acqua, ma anche impedire che la carta si deformi eccessivamente.
Non credo che un tempo di bagnatura ridotto forse del 50% comporti un miglioramento della planarità durante l'asciugatura, se si parte dal presupposto che un tempo di bagnatura "normale" della carta baritata sia di circa 50 minuti.
piu58
> Se non si bagna quasi per niente o solo per circa 5 minuti, almeno il Fomabrom assume una tonalità tendente all’“avorio”
Ecco fatto! Il supporto contiene ancora tiosolfato d’argento e viene colorato.
bernhardmangelsgmxde
A proposito, prima della colorazione è necessario bagnare molto bene la carta, poiché il tiosolfato d’argento non lavato via tinge di scuro e crea aloni
Mi è già capitato di vedere punti o macchie color ocra formarsi sulla stampa se non si inumidisce a sufficienza prima del viraggio al selenio. Se non si innaffia quasi per niente o solo per circa 5 minuti, almeno il Fomabrom assume una tonalità "avorio". Allora sembra una di quelle strane carte dai toni caldi con supporto colorato. Questo potrebbe forse essere utilizzato per ottenere effetti corrispondenti.
Il vantaggio del lavaggio abbreviato non dovrebbe essere solo il risparmio di tempo e acqua, ma anche impedire che la carta si deformi eccessivamente.
Non credo che un tempo di bagnatura ridotto forse del 50% comporti un miglioramento della planarità durante l'asciugatura, se si parte dal presupposto che un tempo di bagnatura "normale" della carta baritata sia di circa 50 minuti.
... ho ancora poca esperienza con la carta baritata, ma mi sembra proprio di averlo osservato. Ho quindi realizzato due stampe una dopo l'altra, poi le ho lavate insieme; la seconda stampa era piana, la prima ondulata ai bordi. I tempi erano ~ dell'ordine di grandezza, quindi la prima stampa è rimasta in acqua 20-30 minuti in più rispetto alla seconda, e anche il lavaggio (con 8 cambi d'acqua) è durato all'incirca lo stesso tempo.
Ma come ho detto: non ho una base empirica tale da scommetterci la testa su questa affermazione.
Morte
Da me, invece, la densità si attenua quando inizia il viraggio. Da te non succede lo stesso?
Saluti, Tim
Ciao Tim,
no, non ho notato nulla del genere.
- Con il Fomabrom (baritico), nonostante il cambiamento di tonalità fosse percepibile, dopo 2 minuti i neri erano più profondi rispetto alla stampa non virata. Tuttavia, la stampa non ha assunto un colore diverso. Si potrebbe piuttosto descriverlo come un "cambiamento di atmosfera" verso ombre più calde e profonde. Questo non riguarda le luci, ma i grigi chiari sì.
- Con il Fomatone (PE) è andato tutto molto più velocemente. Qui, dopo 30 secondi, si è vista inizialmente una "decolorazione" che si allontanava dal tono di fondo verdastro verso un nero più o meno neutro con neri più profondi. Dopo 2 minuti, tutto si era spostato in modo molto netto e, per i miei gusti, troppo marcato verso il color ruggine/cioccolato; qui le profondità sono effettivamente diminuite. Dopo 5 minuti non c'era una grande differenza, quindi il cambiamento più significativo si è verificato tra zero e 30 secondi (neutralizzazione/approfondimento delle ombre) e poi tra 30 secondi e 2 minuti (forte colorazione, attenuazione delle ombre).
Naturalmente, però, il Fomatone è una carta completamente diversa dal Fomabrom, oltre al supporto diverso.
piu58
Con la carta Warmton mi è successa esattamente la stessa cosa. All’inizio ho notato una progressiva aumento della densità del nero, seguito da una virata verso il color melanzana, e dopo circa 1-2 minuti l’immagine ha iniziato a virare verso il rosso-marrone, con un contemporaneo schiarimento delle ombre. Con questo tipo di carta vale sicuramente la pena effettuare una maggiore diluizione del toner, in modo da avere più tempo per regolare il risultato.
TR
Con il Fomabrom (baritico), dopo 2 minuti i neri risultavano più profondi rispetto alla stampa non tonificata, nonostante il percepibile cambiamento di tonalità.
Allo stato umido si nota un evidente "approfondimento" della densità dei neri, il che è motivo di soddisfazione. Se però si valutano i due frammenti di prova (tonificati / non tonificati) allo stato asciutto, si constata quanto segue: almeno nel caso del Fomabrom, la densità dei neri differirà solo marginalmente. Con una carta dai toni caldi (qualcosa di Rollei - "Vintage") la differenza era evidente anche da asciutta. Ma il Fomabrom raggiunge un nero massimo elevato anche senza toner - solo che lo fa solo una volta asciutto. In questo caso, con il toner al selenio – almeno se non si vuole conferire alla carta
una dominante magenta – è difficilmente possibile ottenere un "approfondimento" dei neri o un aumento del contrasto locale. Queste sono le mie esperienze di prova (lo sviluppo era Neutol W o una replica "Adotol WA").
Saluti,
Thomas
Morte
Ciao T.R.,
Non posso confermarlo. Ho confrontato tutti i frammenti di prova e le stampe una volta asciutti con quelli non retoccati e sono giunto alle mie conclusioni. Le differenze erano piuttosto evidenti.
Ho retoccato stampe sviluppate con Adotol costante, Neutol NE e Neutol WA.