Nic
Ciao,
è possibile che, inserendo i negativi al contrario nel piatto porta-negativi, cioè con il lato opaco rivolto verso l'alto, praticamente capovolti, le stampe risultino più contrastate?
Perché mai si dovrebbero inserire i negativi con il lato opaco rivolto verso il basso? Quali vantaggi comporta, oltre al fatto che l'immagine risulti al diritto?
Sarei lieto se qualcuno potesse scrivermi qualcosa al riguardo.
Saluti, Nic
Wolf_XL
...se per te una stampa con orientamento corretto non rappresenta un vantaggio determinante...
Tandemfahren
Ciao Nic,
hai mai provato a farlo in sequenza, in condizioni costanti?
In passato, infatti, (non ricordo più perché) ho ingrandito al contrario e non ricordo di aver notato alcun cambiamento nel contrasto. Non mi viene in mente nessun motivo per cui dovrebbe succedere.
Un saluto da Frank
TR
Non vedrei nemmeno il motivo. Tecnicamente non può essere possibile. Come si potrebbe spiegare?
Se il negativo è posizionato al contrario nella camera, è possibile che non si riesca a ottenere la massima nitidezza, poiché l’«immagine nitida» deve poi passare anche attraverso un «filtro» aggiuntivo: l’intero supporto della pellicola. Finora l'ho testato solo con il T-Max in formato 35 mm: in questo caso i risultati (rispecchiati / non rispecchiati) erano del tutto identici per quanto riguarda la nitidezza (e il contrasto). A proposito, rispecchio spesso le mie stampe per una certa "estetica".