Bonderer
[size=4]Per la carta RC di solito uso una macchina. Il vantaggio è che, quando ne ho voglia, ho tempo o mi servono un paio di foto al volo, basta accendere la macchina, aspettare che raggiunga la temperatura giusta e via.[/size]
[size=4]Dato che lo facevo senza rigenerazione, c'erano sempre dei problemi perché la durata non era poi così buona. Allora rimandavo sempre al fine settimana e, una volta finito tutto, la macchina era vuota e pulita, il che in realtà non è lo scopo. In teoria dovrebbe durare a lungo, cosa che da me non è successa.[/size]
[size=4]Gli sviluppatori in vaschetta fanno il loro lavoro per qualche giorno, ma il risultato spesso non era quello desiderato. [/size]
[size=4]Ora sto provando qualcosa di nuovo, mi è stato dato da un amico per provarlo e sono positivamente sorpreso. È in uso dal 13.2.13 e funziona ancora con ottimi risultati, secondo me. Inoltre, ora uso uno speciale fissatore per macchine della Spur, piuttosto acido e progettato per macchine a 2 bagni, molto economico. [/size]
[size=4]Ho una Thermaphot con 2,4 L di volume di soluzione per rack e velocità regolabile in continuo.[/size]
[size=4]Non appena il processo di sviluppo avrà esaurito la sua funzione, fornirò maggiori informazioni e un resoconto quantitativo su quando, quali formati e quante foto sono state elaborate.[/size]
[size=4]Naturalmente, durante lo sviluppo, a causa dell'evaporazione e della dispersione, è necessario aggiungere un po' di soluzione fresca, non rigenerare, solo rabboccare. Solo per il fissatore ho aggiunto/sostituito un litro di soluzione fresca, perché la precisione delle strisce di controllo per il contenuto di argento non è poi così esatta. Potrei immaginare, però, che la durata dello sviluppo si prolunghi se lo conservo in bottiglie di vetro ambrato con Protectan quando non serve. Lo vedremo.[/size]
[size=4]Per la carta uso ADOX, Ilford e Kentmere Multigrade RC.[/size]
Bonderer
L'ho usato di nuovo oggi e a metà settimana, e funziona ancora.
A presto con altre notizie.
Bonderer
Lo scorso fine settimana ho sviluppato circa 300 foto 9x13, c'è stata la festa aziendale, una grande festa con gli auguri dei colleghi, e la macchina funziona ancora come il primo giorno in cui l'ho acquistata.
ultra8
Con il trattamento rigenerante, il Moersch ECO con Fix acido è durato 9 mesi nella mia macchina. Secondo la mia esperienza, ha superato anche lo Spur Chemie.
Bonderer
Bene, ci siamo: l’ho interrotto per l’ultima volta durante il fine settimana, la soluzione è andata. Lo sviluppo è ancora in corso, ma manca quella grinta.
Ho preparato lo sviluppo circa 4 settimane prima di iniziare a usarlo.
L’ho utilizzato dal 13 febbraio al 20 aprile.
In totale sono state:
48 fogli 30/40
152 fogli 24/30
50 fogli 20/25
40 fogli 18/24
145 fogli 13/18
300 fogli 9/13
Senza rigenerazione, sono state reintegrate solo le perdite per trascinamento ed evaporazione.
La temperatura era impostata a 24 °C ed è rimasta piuttosto costante.
Solo il prezzo a prima vista sembra un po' alto, ma se la soluzione dura così a lungo, la conservabilità del concentrato dovrebbe essere molto elevata,
Paper Dur M di Spur diventerà probabilmente il mio strumento di sviluppo.
Per quanto riguarda lo sviluppatore automatico di Ilford, ho smaltito il concentrato degli ultimi due riempimenti del bagno: un brodo di catrame dopo poco più di un anno, nonostante il gas inerte.
E per i pessimisti: non ho ricevuto la soluzione da Spur, ma da qualcun altro.
Heribert è scozzese.
TobiasCallenius
Ciao Analoger,
mi sembra un'ottima idea. Per caso hai qualche esperienza con il Paper Dur rispetto al Moersch Eco 4812? In realtà volevo usare il Moersch sulla mia macchina, dato che è noto per la sua durata; lo sviluppo SPUR è migliore sotto questo aspetto?
Saluti
Tobias
Bonderer
Purtroppo devo passare la mano, non conosco lo sviluppo Moersch. Dal punto di vista del prezzo dovrebbe aggirarsi su livelli simili, anche se Moersch offre confezioni più piccole, mentre Spur parte da 5 litri più lo starter. Se un mio conoscente non mi avesse regalato un intero contenitore, non avrei nemmeno comprato 5 litri solo per provarlo.
piu58
> In totale sono stati:
Sono quasi 28 metri?! Quindi circa 10 metri al litro. Si può davvero essere molto soddisfatti. Il costo totale della carta ammonta ad almeno 150 €. Il liquido di sviluppo non può essere così costoso da incidere in modo significativo.
ultra8
All'epoca ho scritto un articolo dettagliato sullo sviluppo della macchina con il Moersch ECO. L'articolo è disponibile sul mio sito web:
http://www.joerg-bergs.de/maschinenentwicklung/
Bonderer
La differenza sta nella rigenerazione: io non ho effettuato la rigenerazione, ma ho solo reintegrato le perdite di trascinamento. È possibile che una rigenerazione prolunghi la durata, ma non l’ho fatto. Sembra tuttavia che entrambi abbiano una stabilità a lungo termine almeno altrettanto buona, il che è un grande vantaggio per la macchina. La temperatura era di circa 26° e il tempo di passaggio del fissatore era di 50 secondi, anch'esso di marca Spur Ultrafix S extra acido per macchine con una buona durata.
Alla fine ognuno deve decidere da sé se utilizzarlo e, in tal caso, quale prodotto scegliere.
Nitrofunk
Ma come effettui la diluizione del Moersch 4812? In rapporto 1:14, come indicato?
Peter