KaiKlindt Qualcuno ha forse un consiglio su come asciugare bene le pellicole piane? Se le appendo con le mollette, rimangono dei brutti segni. È forse meglio lasciarle asciugare nella scatola (io ho quella grande da 2500 di Jobo)?
Urnes Con la molletta appesa al filo del bucato. Ok. Spesso le mollette non tengono molto bene. Ma quelle mini-mollette si trovano spesso nei negozi di bricolage. Un tempo le si usava anche per tenere insieme qualche appunto. E poi, fissandole a un angolo del filo del bucato, si ottiene un’impronta minima nella zona nera del bordo della pellicola. In questo modo l'acqua può scorrere sul lato opposto. Un'alternativa sarebbe quella di asciugare le pellicole in ganci per lo sviluppo (conosci quei supporti di lamiera?!) in una vecchia vasca profonda o in un rack. Saluti, Sven.
TiMo Io uso queste mollette: Hanno una zona di fissaggio ben definita. Le aggancio proprio vicino a un angolo. Poi le lego al guinzaglio con un gancio a forma di S.
TobiasCallenius Ciao, io uso delle semplici mollette di legno. Si impregnano un po' d'acqua, il che aumenta notevolmente l'attrito. Non mi è mai capitato che una pellicola piana mi cadesse dalla molletta. Saluti Tobias
CPD C'è anche la possibilità di infilare una graffetta aperta in un angolo della pellicola piana. La pellicola piana Fuji ha già di serie un foro nell'angolo. Io uso delle mollette da bucato in miniatura di legno che si trovano nei negozi di giocattoli. Funzionano alla perfezione. Ciao!
Ewald Metto le mie pellicole piane in una griglia verticale in acciaio inossidabile. In questo modo la pellicola ha solo tre punti di contatto. Cordiali saluti, Ewald
Patrick Ciao, confermo la soluzione della molletta di legno: nel mio caso sono sempre riuscito a fissarla in modo che il segno che lasciava rimanesse fuori dall'area dell'immagine. Altrimenti va bene anche uno spillo, secondo me meglio di una graffetta piegata, dato che è più appuntito. In questo modo è difficile che qualcosa vada storto e la pellicola si asciuga bene e senza macchie. Saluti, Patrick.