MirkoBoeddecker
[ALLEGATO NON TROVATO]
La ADOX Fotowerke ha compiuto un altro passo importante verso una maggiore indipendenza.
Per garantire a lungo termine la disponibilità delle confezioni per pellicole piane, abbiamo acquisito il nostro fornitore di pellicole piane e scatole per carta fotografica, salvandolo così dall’imminente insolvenza.
Sicuramente qualcuno si chiederà ora perché sia così difficile procurarsi un paio di scatole.
La risposta risiede nel nostro benessere. In Europa, negli ultimi decenni, il livello di lavoro umano è costantemente diminuito ed è stato sostituito da una combinazione di lavoro umano e supporto meccanico. In questo modo è stato possibile aumentare la produttività e mantenere il nostro livello di benessere. Naturalmente ci sono molti produttori di imballaggi in cartone e naturalmente questi possono realizzare qualsiasi forma. Lo fanno su impianti ultramoderni e completamente automatizzati. Possono farlo anche a un buon prezzo, ma solo a partire da circa 10.000 imballaggi per dimensione/tipo
.
Noi però abbiamo bisogno della carta:
10x15/100
13x18/25
13x18/100
18x24/25
18x24/100
8x10"/25
8x10"/100
8x20/100
24x30/50
24x30/100
11x14"/25
11x14"/50
30x40/25
30x40/50
40x50/25
40x50/50
50x50/25
50x60/50
70x100/10
E altri formati speciali
e per la pellicola piana:
6x9
Half plate
Full plate
9x12
4x5
8x10
8x20
11x14
30x40
più altri formati speciali
Di questi, alcune dimensioni sono richieste
in meno di 10 confezioni all'anno.
Quantità minime di produzione di 10.000 pezzi non ci servono a nulla.
Questo non è possibile nemmeno per il formato 24x30.
Abbiamo quindi collaborato con una manifattura che lavora con macchinari che in parte risalgono ancora all'epoca imperiale (vedi foto).
La macchina più moderna è del 1982.
Questo modo di lavorare ci ha permesso, con l'ausilio di macchinari e una moderata percentuale di lavoro manuale, di produrre una grande varietà di confezioni a un prezzo ragionevole (anche se superiore a quello della produzione meccanizzata di 10.000 pezzi).
Grazie al nostro investimento strategico, tutte le macchine sono ora di proprietà di ADOX Fotowerke, ma per il momento rimangono nella loro sede. Per un certo periodo di tempo, il nostro fornitore continuerà a produrre le confezioni per noi. Nel frattempo, creeremo qui le condizioni per assumere noi stessi la produzione.
A volte qui ci si sente come in un museo dell'industria ;-)
Cordiali saluti,
Mirko
Urnes
Con questo si potranno sicuramente realizzare anche delle belle scatole da regalo, no? :)
Saluti, Sven.
Morte
Ciao Mirko,
Mi piace questa idea. Non solo dal punto di vista sociale ed economico. Mi piace anche l'idea che ci siano ancora persone, anche nel settore manifatturiero, che non si limitano a rottamare le buone vecchie macchine ben tenute. In esse sono racchiuse una grande quantità di conoscenze, esperienza e sviluppo che oggi, circondati com'è da computer di plastica costantemente obsoleti, andranno perse molto rapidamente. A meno che non decidiamo consapevolmente di preservarle.
Complimenti. E grazie per il vostro impegno.
HenningH
Anche da parte mia, complimenti per questa decisione!
E mi piacerebbe che fosse possibile acquistare le scatole (soprattutto quelle da 13x18) anche vuote. Così potrei finalmente mettere ordine tra le mie piccole stampe.
Gast
Un ottimo investimento per il futuro!
Tandemfahren
Guardando questa foto, non sono sicuro se dovrei preoccuparmi tanto quanto mi sto preoccupando. «Si prega cortesemente di mantenere la macchina perfettamente pulita e di sentirla sempre a posto!»
A parte la H in «fühlen» :-)... in realtà non si potrebbe formulare meglio il messaggio. Mi colpisce molto.
Speriamo di non dover comprare in futuro solo carta fotografica in scatole "frequenti"...
peterkrumm
Il tuo impegno e la tua propensione al rischio sono davvero notevoli. Speriamo che noi clienti possiamo dare un contributo sufficiente a questo progetto.
adophil
Speriamo che noi clienti possiamo dare un contributo sufficiente alla sua conservazione
Sì, lo spero anch'io. Significherebbe infatti che i prodotti che erano stati pensati, o che lo sono ancora, sarebbero disponibili. Tuttavia, mi congratulo per il colpo di mano e auguro di continuare ad avere fortuna. Chissà, forse funzionerà in modo sorprendente, proprio come con l'CHS II. Tanto di cappello, già in anticipo!
MirkoBoeddecker
Speriamo di non dover comprare in futuro un sacco di carta fotografica in scatole "simili"...
Si "sente" la macchina nei cuscinetti e non sulla superficie di scorrimento del cartone ;-)
Inoltre, bisogna "tenerla molto pulita".
MirkoBoeddecker
E mi farebbe piacere se si potessero acquistare le scatole (soprattutto quelle da 13x18) anche vuote. Così potrei finalmente mettere ordine tra le mie piccole stampe.
Ah, davvero? Beh, non è un problema. Le metterò in vendita lunedì. Il magazzino è pieno ;-)
TiMo
Il cartello è davvero fantastico. Solo per quello mi verrebbe voglia di comprare la macchina.
È bello sapere che vi siete coperti le spalle in questo senso. Ormai bisogna pensare proprio a tutto.
Avrete ancora un sacco di scatole, ma se ne fate di nuove per la carta, possono tranquillamente essere un paio di millimetri più grandi. Dopo il trasporto capita spesso che gli angoli si strappino o che i fogli di carta si incurvino (nei formati più grandi).
Saluti da Tim
Steffen
Ciao
per ridurre la varietà di formati, si potrebbe inserire un formato più piccolo nella confezione immediatamente superiore.
Ad esempio:
la carta 10x15 anche nella scatola 13x18
la carta 18x24 anche nella scatola 8"x10"
ecc.
Se le scatole sono un po' troppo grandi, non è necessario stipare la carta con forza dopo averne prelevato un foglio.
Le mie abilità nell'origami con le pellicole protettive sono pessime e quindi trasferisco sempre la mia carta nella scatola di dimensioni immediatamente superiori.
Cordiali saluti
Steffen
bernhardmangelsgmxde
"Si prega cortesemente..."
- viene quasi voglia di rivedere l'imperatore!
WolfgangF
Ciao Mirco,
anche da parte mia, congratulazioni di cuore per questo passo e per la tua immensa attività imprenditoriale.
Probabilmente Harman/Ilford ha avuto un'idea simile quando, in inverno, ha acquistato da Ferrania i macchinari per la produzione di cartucce per pellicole 35 mm, al fine di garantirne la produzione futura.
A proposito, che ne è della produzione delle bobine per pellicole in rullo, 120 e 127? Si tratta di normale stampaggio a iniezione, che qualsiasi azienda di lavorazione delle materie plastiche è in grado di realizzare?
Cordiali saluti e in bocca al lupo per il futuro
Wolfgang
MirkoBoeddecker
Ciao Wolfgang,
per le bobine da 120 ci siamo coperti le spalle, quelle da 127 non si trovano più. Anche quelle sono state realizzate a mano in una manifattura (limatura e incollaggio a mano dei nippli in ottone = lavoro estremamente impegnativo). Dato che Fotokemika ha rottamato le macchine per il taglio e la marcatura del formato 127 "in gran segreto", non saprei come si potrebbe reintrodurre questo formato. Il mercato è molto più piccolo rispetto a quello delle pellicole tascabili e i pochi che necessitano di questo formato possono rifornirsi abbastanza bene per i prossimi anni ricaricando vecchie bobine/carte. Pertanto, un investimento in nuove macchine sarebbe sicuramente un disastro finanziario.
Cordiali saluti,
Mirko
WolfgangF
Ciao Mirko,
grazie per la risposta. Peccato che le macchine per il 127 non ci siano più.
Con "riempire la bobina/la carta", intendi prendere una pellicola da 120, solo la pellicola, tagliarla ad esempio con un taglierino e incollarla nel punto corrispondente sulla carta della vecchia bobina da 127?
Oppure è possibile tagliare l'intera pellicola con la carta in modo da renderla più stretta e più corta?
In un numero di Rollei News degli anni '80, probabilmente quando la cortina di ferro rendeva impossibile l'accesso ai prodotti fotochimici e Kodak produceva le ultime pellicole 127, un meccanico amatoriale offriva una macchina da taglio manuale per tagliare le pellicole 120 in formato 127.
Se trovo l'articolo, lo posterò. È storia passata, ma forse potrebbe interessare a qualche appassionato di fai da te.
Cordiali saluti, Wolfgang
Wolf_XL
...il problema principale sono in realtà le bobine. Infatti, quelle dotate di raccordo in ottone non sono particolarmente resistenti. Reggono al massimo tre o quattro avvolgimenti, dopodiché il raccordo in ottone inizia a ruotare e il gioco è fatto. Bisognerebbe quindi custodire le bobine da 127 interamente in metallo come la pupilla degli occhi: le bobine con il nipplo in ottone non sono adatte come bobine vuote...
WolfgangF
L'articolo in questione è stato pubblicato su Rollei Fototechnik News n. 2/1997, alle pagine 15 e 16.
Wolfgang
HenningH
E mi farebbe piacere se si potessero acquistare le scatole (soprattutto quelle da 13x18) anche vuote. Così potrei finalmente mettere ordine tra le mie piccole stampe.
Oh, davvero? Beh, non è un problema. Le metterò in vendita lunedì. Il magazzino è pieno ;-)
È successo davvero? O sono troppo stupido per cercarle?
RolandLindner
Mi piacerebbe che le dimensioni delle scatole fossero leggermente più grandi. Le scatole ADOX sono piuttosto strette e tendono a deformare facilmente gli angoli e i bordi. Io trasferisco sempre la carta nelle scatole Ilford, che sono sempre un po’ più capienti.