In senso conservativo, l'esposizione corretta è quella in cui le ombre sono ancora ben definite. Cioè, se si suddivide l'immagine in zone, la Zona II nel negativo deve ancora contenere informazioni sull'immagine. Se il fattore di allungamento è troppo basso, in quest'area critica non si ottengono più informazioni sull'immagine.
Esatto: in senso conservativo. In teoria. Tuttavia, nella pratica è il fotografo a determinare cosa rientra in quale zona e cosa vuole che sia ben definito e cosa no.
A proposito: se con un filtro rosso si effettua un'esposizione così abbondante da far risultare ancora pienamente definite le ombre, l'effetto del filtro rosso in una foto di paesaggio va completamente perso.
Io tengo semplicemente i miei filtri davanti all'esposimetro in luce "neutra" e ottengo così i miei fattori di estensione, se questi non sono indicati sul filtro.
Con la maggior parte dei filtri funziona bene, ma
con il filtro rosso non avrai mai e poi mai la definizione delle ombre che hai richiesto sopra come condizione per "la giusta" esposizione. ;-)