Winterlandschaft
Cari membri del forum,
avrei bisogno di un consiglio da esperti riguardo a un ingranditore Meopta Opemus 6 montato in modo non corretto. Essendo nuovo del forum, vi chiedo scusa se dovessi ignorare alcune consuetudini di comunicazione del forum e violarle involontariamente.
Fotografo da circa tre anni: ho iniziato con un kit per fotocamera stenopeica, poi sono passato a una Agfa Isola I che ho trovato a casa e infine sono arrivato a una Yashica Mat 124 G.
Circa due anni fa ho acquistato un ingranditore e ho realizzato delle stampe da solo. Beh, alcune foto vengono addirittura bene! (anche se ho la sensazione, da profano, che i tempi di posa siano molto brevi)
Insomma, la settimana scorsa ho smontato l’Opemus. Guardando l’ingranditore, si vedono due viti, che ho allentato. Queste viti tenevano in posizione una vaschetta di metallo nero capovolta e, sotto, il portalampada per la lampadina da 150 W. Quando ho voluto rimontare il tutto, però, non ho trovato sul portalampada delle aperture della misura giusta per inserire le viti. Ciò significa che se inserisco le due viti attraverso i fori nel coperchio metallico e attraverso i fori nella coppa capovolta e poi appoggio il portalampada dal basso, le viti non trovano alcun appiglio.
Cosa ho sbagliato? (A parte avvitare l'ingranditore)
Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi, dato che l'ingrandimento mi è piaciuto davvero molto.
Saluti
Markus
Commander8x
Ho appena controllato: le due viti nel coperchio fissano internamente il portalampada e non hanno nulla a che vedere con la chiusura del coperchio.
Una volta rimossa la piastra di copertura, bisogna quindi avvitare per primo il portalampada nel coperchio. Per farlo, devi aprire il portalampada per capire dove si trovano le controparti delle viti nel coperchio. Una volta individuati, riavvita tutto per bene e chiudi il portalampada. Quindi inserisci la lampadina.
Infine, aggancia il coperchio nella parte anteriore dell'alloggiamento (all'interno ci sono due perni che si incastrano nei ganci del coperchio). Quindi premi il coperchio verso il basso e fissalo con un'unica vite sul retro dell'alloggiamento (sul bordo superiore). Il coperchio ha sul retro una linguetta con un foro filettato, che va inserita dall'interno dietro il foro in questione, poi si avvita dall'esterno - fatto.
Saluti, Matthias